Scoprite qual è la migliore stampante multifunzione per voi: unite qualità, velocità e comodità di stampa e scansione
Sommario
Migliore stampante multifunzione
Cos’è una multifunzione
Negli ultimi decenni le multifunzioni sono sempre più presenti nelle case e negli uffici. L’ultimo periodo di lockdown e l’inizio dello smart working ha reso la presenza di questi dispositivi elettronici tra le mura di casa sempre più frequente. Non si tratta più infatti di macchine presenti solo nelle aziende o negli uffici. Ma cos’è una multifunzione? Per multifunzione s’intende un dispositivo elettronico capace di contenere più funzionalità. Queste sono, infatti, capaci di stampare, fotocopiare, scansionare documenti e immagini e inviare/ricevere fax.
Tecnologia di una stampante multifunzione
Le multifunzioni si dividono in due grandi categorie, a seconda della tecnologia che utilizzano per funzionare. Possono essere infatti stampanti multifunzione inkjet (o a getto d’inchiostro) o stampanti multifunzione laser. Di seguito vi spiegherò la differenza tra le due tecnologie evidenziandone i pregi in modo da rendere la vostra scelta d’acquisto o noleggio più semplice.
Tecnologia inkjet
La stampante multifunzione inkjet sfrutta appunto la tecnologia a getto d’inchiostro. Questa particolare tecnologia “spruzza” l’inchiostro direttamente sul materiale scelto attraverso delle testine contenute nel dispositivo. Ciò permette una maggiore versatilità ad un prezzo più contenuto, è possibile infatti stampare su molte superfici (carta, carta fotografica). Si tratta di una multifunzione ideale per chi stampa un ridotto numero di documenti (testuali e fotografici) e non ha particolari esigenze per quanto riguarda la velocità. Se è vero che la stampante multifunzione ha un prezzo d’acquisto più basso di quella laser, bisogna far presente che i prezzi delle cartucce spesso sono molto elevati. Unendo i prezzi delle cartucce alla frequenza con cui queste vanno cambiate molte volte è più conveniente orientarsi verso una stampante multifunzione laser.
Tecnologia laser
La stampante multifunzione a tecnologia laser risulta ottima se la vostra necessità è quella di stampare molti documenti prevalentemente in bianco e nero. Questa, infatti, è molto veloce e precisa nella stampa. È utile sapere che l’inchiostro che utilizza, il toner, anche se non utilizzato spesso è in grado di resistere anche degli anni. Questo, infatti, essendo sotto forma di polvere finissima non è soggetto a seccatura. C’è anche da aggiungere che i toner sono particolarmente duraturi e ciò permette un risparmio nella spesa dell’inchiostro nel lungo periodo.
Se l’utilizzo che intendete farne è di natura domestica, dunque, la migliore stampante multifunzione per voi è a tecnologia inkjet. Nel caso in cui, invece, sia destinata all’ufficio o alla stampa di documenti in bianco e nero, la migliore stampante multifunzione è a tecnologia laser.
Le caratteristiche che deve avere la migliore stampante multifunzione
Le caratteristiche che una stampante multifunzione può avere sono davvero tante. Si considerano l’alta risoluzione, la velocità di stampa, la possibilità di connettersi facilmente, le dimensioni, i formati di carta supportati. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere per essere definita la migliore stampante multifunzione? Purtroppo, non esiste una vera e propria risposta a questa domanda. Le caratteristiche che la renderanno la migliore sono determinate dall’utilizzo che ne farete. Esistono tuttavia modelli in grado di incorporare più caratteristiche e che per questo sono definiti i migliori sul mercato. I modelli di cui parlo sono infatti in grado di unire più funzionalità e per questo risultare ottimali a diversi obiettivi.
Risoluzione di stampa e scansione della migliore stampante multifunzione
Per essere definito tra le migliori stampanti multifunzione, un dispositivo deve di certo avere un certo livello di risoluzione. La risoluzione, misurata in DPI (Dots Per Inch o Punti Per Pollice), indica il grado di nitidezza che una stampa è in grado di offrire. Più saranno i DPI, più il documento o l’immagine saranno di qualità. In questo senso, per essere definita tra le migliori, una stampante multifunzione deve avere un numero di DPI superiore alla media. Per intenderci se supera i 2400 DPI.
Velocità di stampa e di scansione della migliore stampante multifunzione
La velocità è una caratteristica che potrebbe interessarvi molto nel caso in cui abbiate bisogno della migliore stampante multifunzione da inserire nel vostro ufficio. Sappiate allora che la velocità di stampa e di scansione è misurata in PPM (Pagine Per Minuto) e IPM (Immagini Per Minuto). La migliore stampante multifunzione dovrà allora garantire una stampa di circa 25 PPM e 15 IPM.
Connettività della migliore stampante multifunzione
Fino a qualche anno fa, era difficile pensare che una stampante multifunzione potesse collegarsi al dispositivo senza l’aiuto di fili. Al giorno d’oggi sembra essere una certezza. Quasi tutte le stampanti multifunzioni hanno la possibilità di connettersi a computer, smartphone o tablet sfruttando tecnologie differenti, tra cui Bluetooth, WIFI e NFC. Proprio per questo motivo, la migliore stampante multifunzione non potrà non possedere le tecnologie appena nominate. L’impossibilità di connettersi senza fili, infatti, la renderebbe scomoda specialmente se il vostro spazio a disposizione non è molto. La presenza di funzioni come il Bluetooth e il WIFI vi permetterà di stampare comodamente i vostri documenti senza dover necessariamente passare per un computer. Con queste tecnologie è infatti possibile “ordinare” la stampa direttamente dal vostro smartphone o tablet.
Comodità
Tra le funzionalità che deve necessariamente avere la migliore stampante multifunzione rientrano di sicuro la stampa automatica fronte/retro e l’ADF (Automatic Document Feeder). Queste funzioni sono particolarmente importanti e renderanno la vostra stampante multifunzione ancora più comoda e veloce.
Stampa fronte / retro automatica
La possibilità di stampa fronte/retro automatica, infatti, vi permetterà di produrre copie senza dover perdere tempo a girare il foglio per stampare sull’altra facciata.
Automatic Document Feeder (ADF)
L’ADF (o Alimentatore Automatico di Documenti) è un accessorio integrato nelle migliori stampanti multifunzione che renderà il vostro lavoro decisamente più veloce e ordinato. Questa funzione, infatti, vi consentirà di inserire più documenti (che desiderate stampare, fotocopiare o scansionare) direttamente all’interno del vostro dispositivo. I documenti inseriti verranno automaticamente prelevati dalla multifunzione senza che voi dobbiate fare nulla. Una volta presi, il dispositivo effettuerà in modo autonomo l’azione desiderata. Una stampante di questo tipo è ottima, dunque, se stampate documenti con molti fogli. Queste funzioni vi eviteranno di dover girare decine di fogli uno per uno. In ufficio risulta essere praticamente indispensabile, in questo modo, infatti, viene garantita una miglior produttività.
Prezzo della miglior stampante multifunzione
Nell’ultimo decennio queste particolari macchine sono sempre più comuni e diffuse sia negli ambienti domestici sia in quelli lavorativi. La loro presenza sul mercato da qualche anno ormai, ha dunque fatto sì che il loro prezzo abbassasse e si attestasse rendendone possibile l’acquisto o il noleggio a chiunque. Come anticipato, a seconda della tecnologia che utilizza (inkjet o laser), la stampante multifunzione può avere prezzi differenti. Nel caso delle inkjet si può notare come il prezzo di vendita sia più conveniente; tuttavia, le cartucce di inchiostro possono arrivare a costare veramente molto. Per quanto invece riguarda le laser, bisogna dire che il prezzo di listino è più elevato. È anche vero però, che nel tempo garantiscono un risparmio per via della durata e della conservazione dei toner.
Considerazioni sulla migliore stampante multifunzione
Come detto non esiste una stampante multifunzione migliore di tutte le altre, esiste invece la stampante multifunzione migliore per le vostre esigenze. Dovrete dunque valutare se preferite un dispositivo in grado di rendere le vostre stampe a colori perfette. Oppure se il vostro obiettivo è quello di stampare molto e in modo veloce. La migliore stampante multifunzione per voi potrebbe essere quella in grado di connettersi velocemente ai vostri dispositivi elettronici.