Sommario
Mini stampante
La mini stampante è il dispositivo ideale per chi ha la necessità di stampare quando non si è in casa o in ufficio. Spesso capita di dover stampare in mobilità importanti documenti di lavoro oppure scatti fotografici.
La caratteristica principale e vincente della mini stampante è la dimensione: sono delle stampanti particolarmente leggere e compatte, che non necessitano di una presa elettrica per il funzionamento. Tipicamente, la mini stampante funziona a batterie e si collega con i dispositivi tramite Wi-Fi o Bluetooth, ma ci sono anche modelli che supportano solamente la connessione tramite cavo USB.
Tipi di mini stampante
Esistono diverse tipologie di mini stampanti: per documenti, fotografiche, per etichette o carta adesiva.
Ognuna ha delle specifiche caratteristiche tecniche che la rendono più o meno adatta a determinati utilizzi.
Mini stampanti per documenti
Le mini stampanti utilizzate per la stampa di documenti utilizzano la tecnologia a getto d’inchiostro (o inkjet). Molti modelli hanno la capacità di stampare in formato A4 anche a colori e assicurano un ottimo risultato in termini qualitativi, anche con la produzione di immagini e contenuti grafici.
Mini stampanti fotografiche
Le mini stampanti fotografiche funzionano tramite un sistema a sublimazione termica: dei polimeri allo stato solido vengono trattati con il calore in modo da passare allo stato gassoso e imprimere i colori sul foglio. Questo tipo di stampanti non necessitano di alcuna cartuccia, la stampa avviene su carta fotografica. Inoltre, è da tenere presente che il formato massimo di stampa è 10x15cm, quindi le mini stampanti fotografiche non permettono di stampare in A4.
Sono dei dispositivi compatti e facilmente trasportabili in borsa o, addirittura, in tasca: per poter stampare ovunque ed in qualsiasi momento. L’utilizzo ideale è in combinazione con uno smartphone, così da poter immortalare qualsiasi momento su un supporto fisico.
Mini stampante multifunzione
Come le classiche stampanti da casa e da ufficio, anche le mini stampanti possono effettuare solamente dei lavori di stampa oppure multifunzione. Le multifunzione, come suggerisce il nome, sono in grado di svolgere più operazioni: nello specifico le mini stampanti multifunzione possono includere uno scanner con il quale è possibile effettuare fotocopie e scansioni.
Le mini stampanti multifunzione sono esclusivamente a getto d’inchiostro e sono indicate principalmente alla stampa di documenti di testo.
Velocità e risoluzione
Quando si valuta un qualsiasi tipo di stampante, tra gli aspetti da considerare ci sono sicuramente la velocità e la risoluzione di stampa.
La velocità di stampa si misura in ppm (pagine per minuto) o ipm (immagini per minuto) per i documenti mentre quando si tratta di foto si misura semplicemente in secondi.
La velocità di stampa dipende da diversi fattori, in primis se la stampa è a colori o in bianco e nero (le seconde sono sempre più veloci). Inoltre anche l’alimentazione può variare la velocità di stampa: di solito, l’alimentazione attraverso la presa della corrente offre prestazioni migliori.
La risoluzione di stampa si misura in DPI (dots per inch, cioè punti per pollice): più è alta, più la stampa risulterà di qualità. Le maggior parti delle mini stampanti indicano due valori di DPI: uno reale ottenibile direttamente con la meccanica stessa della macchina ed un altro “maggiorato” con l’aiuto di software di ottimizzazione dell’immagine.