STAMPANTE DELL

stampante dellLa stampante Dell fa parte dell’ampia gamma di prodotti dell’azienda statunitense.

Dell è una delle più importanti multinazionali al mondo nel settore IT, tra i primi produttori di personal computer e sistemi informatici.

La mission di Dell è quella di poter offrire a chiunque l’accesso alle migliori tecnologie. Per questo motivo l’azienda è costantemente orientata all’innovazione ed allo sviluppo delle migliori soluzioni.

Soluzioni Dell

Dell commercia stampanti e multifunzione, sia laser che a getto d’inchiostro.

Stampante laser

La stampante laser fondamentalmente è costituita da tre elementi: un tamburo fotosensibile, un laser e un toner.

La stampa avviene tramite Il laser che crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, formato da un composto di polvere finissima.

Il punto di forza della stampa laser è sicuramente la velocità. Infatti, le immagini vengono impresse sul supporto di stampa in modo estremamente rapido. Un’altra caratteristica importante della stampante laser è la pulizia del risultato. Non utilizzando l’inchiostro non sono possibili sbavature o macchie spiacevoli.
Le stampanti laser sono, dunque, dispositivi decisamente performanti e precisi, particolarmente apprezzate sia in ambito casalingo che lavorativo. In particolare, sono molto utilizzate in quegli uffici che necessitano di alti volumi di stampa, soprattutto di documenti.

Il toner: conservazione e smaltimento

Come anticipato, la stampante laser funziona tramite l’utilizzo del toner.

Il toner è costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Può sopportare grandi volumi di lavoro ad alta velocità, rendendolo perfetto per l’utilizzo negli uffici e nelle aziende.

Un vantaggio dei toner è la loro durata. Infatti, i composti che lo compongono non si deteriorano nel tempo. In ogni caso bisogna comunque avere alcune accortezze riguardo la conservazione del toner in modo che sia sempre perfettamente funzionante. Di solito, le indicazioni su come conservare correttamente il toner sono incluse nel manuale del produttore della stampante.

Generalmente, è consigliato tenere i toner lontano da fonti di calore ed umidità. Inoltre, è preferibile tenere il toner in verticale, nella stessa posizione nella quale è inserita nella stampante, in modo da non far spostare la polvere custodita all’interno.

Riguardo lo smaltimento, i toner non rientrano tra i semplici rifiuti domestici. Infatti, sono prodotti estremamente dannosi e inquinanti visto la loro composizione di materiali principalmente basati su plastica, gomma e metallo. La scelta migliore sarebbe quella di scegliere la soluzione più ecologica, che garantirà il riutilizzo delle cartucce vuote.
I rigeneratori sono i più propensi a dare una seconda vita ai materiali di consumo. Optando per questo servizio di recupero, limiterete l’uso di energia e delle materie prime necessarie per la produzione di nuovi materiali di consumo.

STAMPANTE INKJET

Le stampanti inkjet (o a getto d’inchiostro) utilizzano la tecnologia con un inchiostro liquido, emesso da piccoli e particolari ugelli mentre scorrono sopra la carta. L’inchiostro viene spruzzato sulla carta e crea l’immagine finale. A questo punto, uno speciale motore elettrico permette alla testina di stampa di scorrere la pagina in modo orizzontale. Nello stesso momento il foglio avanza sotto la testina lentamente, in questo modo vengono stampate le righe volta per volta.

Alta risoluzione

Uno dei parametri più importanti a proposito delle stampanti inkjet è quello riguardo la risoluzione. La qualità della stampa, infatti, è un aspetto decisamente importante, soprattutto in alcuni settori. La risoluzione viene misurati in DPI (Dots Per Inch, cioè Punti Per Pollice): più alto è questo valore, più alta risulterà la risoluzione.

A seconda dell’utilizzo e delle esigenze è più o meno indicato un alto valore di DPI. Naturalmente, per stampare semplici documenti di testo non occorre una grande risoluzione, mentre è indispensabile per le immagini o dei lavori di grafica. Quindi, questo tipo di tecnologia è particolarmente indicata per chi ha quest’ultima necessità. Bisogna sempre tenere in considerazione, però, che il consumo di una stampa con la tecnologia inkjet può risultare costosa.