Sommario
Stampante digitale
Ci sono diversi modelli di stampante digitale che offrono un utilizzo totalmente differente: la stampa di etichette e la stampa di foto istantanee.
Stampante digitale per etichette
La stampante per etichette adesive rappresenta uno strumento utile e particolarmente diffuso soprattutto negli ambiti lavorativi e professionali come, ad esempio, uffici e studi professionali.
Una stampante per etichette adesive può essere sia a colori che in bianco e nero e può essere utilizzato per:
- Archiviazione documentale
- Stampaggio di etichette per indirizzi
- Stampaggio cartellini identificativi o badge
Ma oltre ad un impiego professionale, questo strumento è molto utile ed apprezzato anche nell’ambito domestico. Le stampanti per etichette ad uso domestico sono strumenti estremamente Smart e versatili, tanto da essere utilizzati per la stampa di cartellini per etichettare barattoli o conserve.
Come funziona la stampante digitale per etichette?
Le stampanti per etichette sono costituite da un meccanismo semplice e comune a quello che caratterizza le stampanti di documenti tradizionali. A differenza di queste ultime, le stampanti per etichettatrici consentono di stampare su un formato composto da stringhe etichettate.
Le stampanti per etichette adesive basiche contengono al loro interno un rullo di carta adesiva pretagliata e ricoperta da un’apposita protezione.
Bisogna inviare il comando di stampa, attivando l’etichettatrice ed iniziando la stampa in sequenza sull’apposito rotolo. Inoltre, questi strumenti sono dotati di alcuni accessori: avvolgitore esterno per arrotolare il nastro in uscita e avvolgitore interno che trasporta la carta verso la rispettiva testina di stampa.
Oltre alla possibilità di impiegare delle etichette pretagliate secondo le esigenze dell’acquirente, molte stampanti consentono di effettuare dei tagli non standard in quanto dotate di una lama seghettata, accessorio utilizzabile in manuale per ottenere etichette di dimensioni differenziate, o in automatico per tagliare con precisione rotoli continui o carte ripiegate.
Stampante digitale per foto istantanee
Oggi con gli smartphone immagazzinano migliaia di foto con un’ottima risoluzione, ma troppo spesso ci dimentichiamo di stamparle. In questo caso c’è la soluzione: la stampante digitale istantanea. Piccola, compatta, tecnologica e facile da connettere al proprio telefono; un piccolo accessorio digitale da tenere sempre nello zaino o nella borsa.
Come funziona la stampante digitale per foto istantanee?
La stampante digitale fotografica può utilizzare tre diversi tipi di tecnologia di stampa:
- stampante inkjet chiamata anche a getto d’inchiostro: consiste nel proiettare minuscole goccioline di inchiostro sul foglio da stampare.
- a sublimazione termica: il colore viene impresso sul foglio mediante un processo termico, quindi tramite il calore, che lo fa passare allo stato gassoso durante la stampa.
- ZERO-INK o zink: brevettata da Polaroid e usata per la stampanti portatili (quelle da smartphone) permette di stampare senza cartucce o toner perché i colori sono già contenuti nella carta. Ovviamente va acquistata una carta apposita che però risulta sempre meno costosa del classico cambio di cartucce.
La qualità delle foto ottenute tramite stampa a sublimazione termica è generalmente superiore rispetto a quella delle foto ottenute tramite getto d’inchiostro, ma bisogna considerare che le stampanti a sublimazione richiedono un tipo di carta particolare, in grado di sopportare le alte temperature raggiunte nel processo di stampa.
Ma se stavi cercando delle stampanti che utilizzano la tecnologia di stampa digitale questo è il posto giusto.
Stampa digitale
La stampa digitale è un sistema di stampa basato su tecnologie che permettono l’invio di file digitali da un personal computer o altro dispositivo elettronico alla stampante. I file, trasmessi in vari formati o altri formati elettronici, possono essere stampati su supporti di diversi materiali, come carta, cartone, pannelli rigidi di vari materiali o altro. Nel processo di stampa digitale, l’inchiostro viene impresso direttamente sul supporto da stampare.
Diverse tecnologie di stampa digitale
- Stampa laser: è la tecnologia di stampa digitale più diffusa, usata nel segmento delle stampanti di largo consumo o domestiche. Le stampanti laser professionali sono utilizzate per realizzare stampati di piccolo formato, come flyer, brochure, pieghevoli, biglietti da visita, locandine o prodotti come cataloghi o calendari. La stampa laser utilizza il toner e raggiunge livelli elevati di qualità, garantendo una prestazione efficiente e tempi rapidi di produzione.
- Stampa inkjet: la stampa a getto d’inchiostro, anch’essa per uso domestico, garantisce un’alta qualità nell’ambito della stampa digitale. Viene utilizzata soprattutto per la stampa di fotografie, poster fotografici e calendari.
- Stampa UV: è una tecnologia di stampa digitale di tipo industriale, basata sull’uso di raggi ultravioletti. È ideale per stampare su supporti in PVC o altro materiale rigido.
- Stampa latex: può essere usata su supporti di qualsiasi materiale, comprese la tela e la stoffa. Ha un’altissima resa fotografica ed è adatta all’uso esterno. È ideale per stampare vetrofanie, adesivi, forex e altri supporti rigidi da esporre all’aperto.
- Stampa eco-solvente: è la versione ecologica della stampa a solvente, oggi quasi completamente superata da latex e UV. È resistente e adatta a stampare prodotti sia per uso esterno che interno.
La tecnologia di stampa digitale continua ad evolversi e svilupparsi. Nelle aziende, le stampanti digitali sono dispositivi multifunzione che includono anche fotocopiatrice, fax e scanner. Le stampanti digitali sono sempre più veloci, efficienti e in grado di stampare ad altissima qualità, in formati di grandi dimensioni, a costi e tempi sensibilmente più bassi rispetto alla stampa offset.
I vantaggi della stampa digitale
- La stampa digitale è più economica della stampa tipografica, soprattutto sulle piccole tirature. Questo sistema di stampa, infatti, non richiede la preparazione di lastre o matrici, l’allestimento della macchina e i tempi di avvio, che rappresentano le maggiori voci di costo della stampa offset.
- Per gli stessi motivi, la stampa digitale ha tempi molto più rapidi della stampa tipografica e permette di eseguire lavorazioni anche last-minute.
- La stampa digitale non ha una tiratura minima, qualsiasi quantità può essere stampata senza incidere sul costo della singola copia.
- La stampa digitale permette correzioni e modifiche fino all’ultimo minuto e di creare documenti personalizzabili per ogni singola copia.
- Con la stampa digitale è possibile stampare in alta qualità su grande formato a costi contenuti.
- Rispetto alla stampa offset, la stampa digitale permette di stampare su un numero molto più alto di supporti e materiali, anche rigidi.
- La stampa digitale ha un livello qualitativo molto elevato, un alto controllo cromatico e una risoluzione pari a quella della stampa offset.