Stampante Samsung

Oggi, come stampante Samsung troviamo solo stampanti laser di vario genere, da quelle monocromatiche a quelle a colori, passando per quelle multifunzione monocromatiche e quelle multifunzione a colori che includono anche scanner e fax. Non troverai stampanti Samsung recenti a getto d’inchiostro (inkjet) o a sublimazione termica (per le foto). Questo perché dal 2016, Samsung ha  abbandonato la produzione di stampanti vendendo  la divisione “printing” al brand HP. In rete però si trovano ancora diverse stampanti Samsung molto valide e anche a buon mercato.

Stampante laser Samsung

stampante-samsungLa stampante laser è caratterizzata da tre elementi: un tamburo fotosensibile, un laser e un toner. Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, una specie di inchiostro in polvere finissima.

L’azione di stampa laser è estremamente rapida e fa si che le immagini rimangano immediatamente impresse sul foglio senza spiacevoli imprevisti.
Ad esempio, le macchie dovute alla mancata asciugatura dell’inchiostro, che chi ha avuto modo di sperimentare i modelli di stampanti a getto d’inchiostro conoscerà sicuramente. Stiamo parlando dunque di macchine estremamente precise e performanti, che si trovano anche a fasce di prezzo medio-basse. Pertanto, sono oggi accessibili anche a chi ne voglia una per il proprio uso privato.

Cartuccia toner

Il toner è la cartuccia che si utilizza per le stampanti laser. É costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Inoltre, un toner può sopportare grandi volumi di lavoro ad alta velocità, rendendolo perfetto per le aziende.

Quanto dura un toner stampante?

Di solito sui toner, compatibili o originali che siano, non c’è riportata una data di scadenza. Questo perché non contengono elementi che si deteriorano nel tempo. Questo, tuttavia, non significa che non bisogna fare attenzione a come li si conserva. La durata del prodotto corrisponde ufficialmente al periodo di garanzia, normalmente di una decina d’anni, ma per i motivi appena citati potrebbe essere che anche dopo questo lasso di tempo il toner sia perfettamente funzionante. La durata del prodotto comunque dipende dalle condizioni di conservazione.

Conservazione corretta dei toner

Quando i toner vengono venduti sono conservati in un imballaggio apposito che consente di tenerli lontani da umidità e luce. Bisogna tenere il prodotto al riparo da fonti di calore che potrebbero alterare la polvere all’interno.
Nemica della stessa è anche l’umidità che può creare muffa e condensa: gli imballaggi dei toner dovrebbero evitare questo problema trattandosi di chiusure ermetiche. Indipendentemente da questo di solito si sconsiglia di conservare la confezione nello stesso armadietto dove ci sono bottiglie con liquidi, specie se si tratta di prodotti con vapori potenzialmente nocivi che potrebbero danneggiare la polvere.
La confezione del toner, inoltre, dovrebbe essere mantenuta quanto più possibile in orizzontale, così come poi il toner sarà collocato nella stampante. La polvere all’interno del contenitore, infatti, si muove e una posizione verticale rischia di ammucchiarla lateralmente. È per questo motivo che prima di montare il prodotto di solito si dice di scuoterlo in modo tale che la polvere si distribuisca bene.
Infine, all’interno al toner c’è un microchip che bisogna evitare assolutamente di toccare e che per quanto possibile è meglio proteggere da campi elettromagnetici. In generale, quindi, la confezione integra o anche la stampante stessa laser dovrebbero essere posizionate lontane da emettitori di questi campi: batterie, casse, magneti e dispositivi elettronici in generale.

Smaltimento del toner stampante

I toner non rientrano tra i semplici rifiuti domestici essendo prodotti estremamente dannosi e inquinanti visto la loro composizione di materiali principalmente basati su plastica, gomma e metallo. L’importante è scegliere la soluzione più ecologica, che garantirà il riutilizzo delle cartucce vuote.
I rigeneratori sono i più propensi a dare una seconda vita ai materiali di consumo. Optando per questo servizio di recupero, limiterete l’uso di energia e delle materie prime necessarie per la produzione di nuovi materiali di consumo.

Stampante monocromatica o a colori

Le stampanti laser possono essere monocromatiche oppure a colori. Quelle monocromatiche possono stampare solo in bianco e nero. Quelle a colori, invece, possono stampare sia in bianco e nero che a colori. Premesso che per la produzione di contenuti prettamente grafici sono più indicate le stampanti a getto d’inchiostro, ti consiglio di prendere in considerazione le stampanti laser a colori (che sono più costose di quelle monocromatiche) solo se hai la necessità di stampare documenti a colori con una certa continuità.

Stampante laser multifunzione

Con stampante multifunzione laser si indicano tutte quelle stampanti, sia monocromatiche che a colori, munite di scanner e, in alcuni casi, di fax. Consentono di stampare, effettuare fotocopie, scansionare foto e documenti e inviare/ricevere fax.

Connettività Wifi

Le stampanti laser con connettività Wifi si possono utilizzare senza essere connesse via cavo al computer. Alcune stampanti wireless supportano anche la tecnologia Wifi Direct, l’NFC e i servizi di cloud printing. Il Wifi Direct e l’NFC sono due tecnologie che permettono alle stampanti di comunicare in modalità wireless con computer, smartphone e altri dispositivi senza passare per un router. I servizi di cloud printing, invece, permettono di comandare la stampante via Internet e quindi di comandare delle stampe anche da remoto.

Velocità di stampa

La velocità è sicuramente una caratteristica che contraddistingue la stampante laser. Stampa dalle 10 alle 15 pagine al minuto a seconda dei modelli ed è quindi perfettamente adatta a chi deve stampare una grossa mole di fogli ogni giorno svolgendo il lavoro in maniera precisa ed efficiente.

Risoluzione di stampa

La risoluzione indica il livello di dettaglio con cui vengono prodotte le stampe e le scansioni. Viene espressa in DPI (punti per pollice) e spesso presenta due valori: uno di base, cioè la reale risoluzione con cui la stampante produce stampe e scansioni, e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Fronte/retro automatico

Il Fronte/Retro automatico è una funzione grazie alla quale è possibile stampare o scansionare i due lati di un foglio senza doverlo girare manualmente. Non è supportata da tutte le stampanti. Su alcune stampanti multifunzione può essere incluso anche nello scanner per realizzare scansioni fronte/retro dei documenti senza girare manualmente i fogli.

Prezzo

Il prezzo della stampante laser Samsung è molto variabile. Può essere molto basso nel caso in cui si cerca un tipo di stampante per casa e quindi per uno scarso utilizzo, oppure può essere molto alto, in modo specifico per alcuni modelli che offrono un prodotto completo dotato di tutti gli accessori, quindi multifunzione.