Stampante termica

Per stampante termica si intende la macchina che utilizza una tecnologia di stampa termica ossia sfrutta un processo di trasferimento del calore su carta o pellicola di plastica. Le stampanti termiche sono molto utili ai professionisti della fotografia, degli studi tecnici, a chi comunque desidera stampare immagini di qualità oppure un esempio di stampante termica è quella per le etichette.

stampante-termicaCome funziona la tecnologia termica?

Si tratta di una tecnologia che sfrutta il calore. Le stampanti a sublimazione termica trasferiscono le immagini utilizzando inchiostri specifici termosensibili, ossia che reagiscono al calore. Attraverso questo sistema di stampa, l’inchiostro viene riscaldato e raggiunge una temperatura molto elevata. A questo punto il pigmento di colore reagisce e, dallo stato solido si trasforma in gas, senza passare dallo stato liquido. Nello stesso momento in cui avviene questo cambio di stato, il calore contribuisce ad aprire i pori della carta, nei quali viene iniettato il colore. L’inchiostro, tuttavia, non si considera fissato fino a quando il foglio non si raffredda e non si chiudono quindi i pori. Grazie a questa proprietà, la stampante a sublimazione termica viene considerata una stampante ad alta qualità di immagine.

Quali sono i vantaggi di una stampante termica?

Le stampanti termiche, utilizzate per scopi professionali, hanno diversi vantaggi rispetto alle stampanti ad aghi, laser o inkjet.
Uno di questi è sicuramente la velocità di scrittura e di stampa. Esistono inoltre due tipologie di stampante termica: a trasferimento termico e a stampa termica diretta.

stampante-termicaStampante a trasferimento termico

Questa tipologia di stampante ha la capacità di rilasciare colore grazie a delle sostanze chimiche che si fissano alla carta grazie al gas surriscaldato.

Stampante a stampa termica diretta

Questa tipologia, invece, sfrutta le proprietà di una carta molto sensibile al calore e, grazie alla superficie riscaldata, imprime l’immagine.
Una stampante a trasferimento termico è più consona per gli imballaggi flessibili e le stampe a basse velocità, mentre una stampante a stampa termica diretta risulta ideale per codici a barre, scontrini o etichette che non saranno facilmente esposti alla luce del sole.

 

Perché scegliere la tecnologia a trasferimento termico?

La tecnologia di stampa a trasferimento termico ha un’ottima qualità di stampa e le possibilità di stampa sono davvero infinite e supportano tutti i tipi di materiali.
I vantaggi come abbiamo detto sono molti:

  • Buona leggibilità e resistenza
  • Alta qualità di stampa con risoluzione fino a 12 punti per mm
  • Stampe resistenti agli UV
  • Stampa di barcode per il tuo nuovo business
  • Una velocità di stampa tra i 30 mm/sec e i 150 mm/sec