Stampanti wifi laser

Per stampanti wifi laser intendiamo delle macchine che sfruttano la tecnologia laser e che sono dotate di connettività wireless.

Tecnologia laser

stampanti-wifi-laserLe stampanti laser sono caratterizzate da tre elementi principali: un tamburo fotosensibile, un laser e un toner.
Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, una specie di inchiostro in polvere finissima.

La velocità è sicuramente una caratteristica che contraddistingue questo tipo di tecnologia. Stampa dalle 10 alle 15 pagine al minuto a seconda dei modelli ed è quindi perfettamente adatta a chi deve stampare una grossa mole di fogli ogni giorno svolgendo il lavoro in maniera precisa ed efficiente.
Il suo prezzo è molto variabile. Può essere molto basso nel caso in cui si cerca un tipo di stampante per casa e quindi per uno scarso utilizzo, oppure può essere molto alto, in modo specifico per alcuni modelli che offrono un prodotto completo dotato di tutti gli accessori, quindi multifunzione. Infine, la qualità è ottimale partendo da una risoluzione almeno 600 x 600 dpi (ossia Dot per Inch” ossia punti per pollice) per i modelli in bianco e nero. Non è invece inferiore ai 1.200 x 1.200 dpi per le stampe a colori.

Toner

Con toner intendiamo un pigmento costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina ed è utilizzato solo ed esclusivamente nelle stampanti laser. Viene depositato da un tamburo sul foglio da stampare e passando attraverso un riscaldatore, viene fuso e infine si imprime sulla carta andando a costituire il testo e le immagini stampate.

I toner possono essere:

  • originali: sono prodotti dallo stesso marchio della stampante e hanno tutte le loro componenti nuove di fabbrica, cioè non c’è nessun a parte riciclata. Inoltre, sono coperti da una garanzia dell’azienda produttrice e hanno in termini di resa un elevato indice qualitativo.
  • compatibili: sono dei prodotti OEM ossia “Original Equipment Manufacturer”, ovvero dei prodotti che conservano dell’originale solo l’involucro e vengono sostituiti tutti le altre parti.

Scegliendo un toner compatibile si avrà sicuramente un risparmio in termini di produzione di materiali, quindi di produzione di plastica e rifiuti. Inoltre, ha un prezzo decisamente minore rispetto ad uno originale, ma in termini di durata è circa equivalente. La differenza vera sta nella resa, un toner originale ha in termini di qualità, una stampa decisamente superiore.
La stampante lavorerà bene sia con uno che con l’altro, non c’è alcun rischio di guasto se si decide di optare per un prodotto non originale. Un’ultima differenza tra un prodotto originale ed uno compatibile potrebbe essere l’assistenza fornita al cliente, per i prodotti non originali a volte non è sempre così efficiente.

Quanto dura un toner stampante?

toner stampanteDi solito sui toner, compatibili o originali che siano, non c’è riportata una data di scadenza. Questo perché non contengono elementi che si deteriorano nel tempo. Questo, tuttavia, non significa che non bisogna fare attenzione a come li si conserva. La durata del prodotto corrisponde ufficialmente al periodo di garanzia, normalmente di una decina d’anni, ma per i motivi appena citati potrebbe essere che anche dopo questo lasso di tempo il toner sia perfettamente funzionante. La durata del prodotto comunque dipende dalle condizioni di conservazione.

Smaltimento del toner

I toner non rientrano tra i semplici rifiuti domestici essendo prodotti estremamente dannosi e inquinanti visto la loro composizione di materiali principalmente basati su plastica, gomma e metallo. L’importante è scegliere la soluzione più ecologica, che garantirà il riutilizzo delle cartucce vuote.
I rigeneratori sono i più propensi a dare una seconda vita ai materiali di consumo. Optando per questo servizio di recupero, limiterete l’uso di energia e delle materie prime necessarie per la produzione di nuovi materiali di consumo. Ci sono centri chiamati Punti verdi e programmi di riciclaggio locali, che raccolgono le cartucce usate in buone condizioni per riutilizzarle nuovamente. Questa azione è direttamente collegata allo sviluppo sostenibile. Non vi spaventate, perché oggi è possibile trovare con estrema facilità un centro di raccolta o un servizio specializzato nel riciclaggio di questi materiali.

Connettività wifi

Stiamo parlando di stampante con tecnologia laser ma con connettività wireless. La stampante Wireless si collega facilmente alla rete tramite il router (ossia un apparecchio in grado di gestire il traffico tra due o più dispositivi connessi alla stessa rete). La connessione è possibile anche grazie ad altre tecnologie come il Bluetooth, l’NFC (Near Field Communication) che permettono il collegamento tra i dispositivi senza invece passare dal router.

La possibilità di inviare in stampa i documenti dal proprio telefono è una comodità a cui è difficile rinunciare. Per evitare configurazioni estremamente complicate, alcuni produttori dotano le stampanti di un sistema di configurazione molto semplice, che favorisce anche gli utenti meno esperti. La stampante, una volta accesa e collegata, sarà quindi visibile sulla vostra rete di casa e tutti i dispositivi collegati potranno inviare documenti in stampa. Se non è presente questo programma che facilita la configurazione, basterà collegare la stampante al computer tramite cavo USB e attendere l’installazione automatica.

Ma, un punto debole di questi dispositivi riguarda le tempistiche di stampa. Le stampanti wireless, infatti, non riescono a garantire le stesse prestazioni che possono invece assicurare le stampanti collegate con cavi direttamente al vostro computer. Per questo motivo, qualora abbiate la necessità di effettuare molte stampe e velocemente, sarebbe meglio orientarvi verso un altro tipo di stampante.

Facilità di utilizzo delle stampanti wireless

Le stampanti wireless sono molto più semplice da usare rispetto a quelle che devono essere permanentemente collegate con i cavi (rete elettrica e USB) a un computer. Infatti, grazie alla tecnologia Wireless, è possibile stampare da qualsiasi punto della casa o dell’ufficio. Basta una sola stampante per soddisfare le esigenze di un gruppo di lavoro o di una famiglia. Le stampanti wireless si collegano rapidamente alla rete: ciò rende il loro utilizzo rapidamente accessibile a tutti, senza la necessità di complicati interventi manuali o di tecnici specializzati. Alcune stampanti offrono la possibilità di usufruire dell’opzione Touch & Print anche da smartphone: è sufficiente accedere al documento o all’immagine desiderata e il dispositivo capisce automaticamente che bisogna avviare la stampa.