Vendita stampanti per la casa

vendita-stampanti-per-la-casaNel periodo storico che stiamo vivendo la vendita delle stampanti per la casa è sicuramente aumentata. Sempre più persone lavorano da casa e di conseguenza hanno dovuto adattarsi e creare un piccolo ufficio per avere tutte le comodità e una di queste è proprio la stampante. Inoltre, con la didattica a distanza anche gli studenti hanno sempre più bisogno di una stampante a casa.
Per questo motivo, ognuno ha le proprie esigenze e la stampante avrà sicuramente caratteristiche diverse. Bisogna tenere conto prima di tutto delle dimensioni e dei costi. Ma non solo, le stampanti si differenziano per la qualità e la velocità di stampa e a seconda delle esigenze bisogna tener conto anche della tecnologia (inkjet o laser). Avendo tutte queste informazioni e dettagli, potrete acquistare la stampante giusta per voi.

Stampante multifunzione

La stampante multifunzione, a differenza delle altre, include in un unico blocco hardware diverse funzioni: la stampante e lo scanner. Quindi è sempre in grado di eseguire almeno tre operazioni: la stampa, la scansione e la produzione di fotocopie.
Per chi lavora o studia da casa, avere una stampante multifunzione è un’operazione intelligente e poco impegnativa dal punto di vista economico. Immaginate avere una fotocopiatrice, uno scanner, un fax e una stampante è certamente più impegnativo dal punto di vista organizzativo ma soprattutto costoso. Il costo di un dispositivo multifunzione è adeguato rispetto a quello complessivo delle singole quattro macchine. In genere si considera che possano avere prestazioni inferiori rispetto all’apparato specifico con il vantaggio però di una riduzione dell’ingombro fisico, dei consumi e del prezzo d’acquisto.

Altre caratteristiche della stampante multifunzione

  • Wi-Fi Direct, che consente di collegarsi direttamente ad un dispositivo senza aver bisogno di una rete a fare da intermediario
  • NFC (near-field communication), che garantisce una connessione immediata e semplice fra stampante e dispositivo
  • Invio di facsimili, chiamati anche fax ossia l’imitazione esatta di uno scritto, di un disegno o di un documento
  • Porta USB: per collegare chiavette per visualizzare immediatamente i documenti oppure il computer
  • Fronte-retro: se la vostra esigenza è quella di stampare grandi quantità di fogli ogni giorno, questa caratteristica sarà una vostra alleata fondamentale per smaltire velocemente ed efficacemente il lavoro.

Le diverse tecnologie di stampa della stampante multifunzione

La stampante multifunzione ha diverse tecnologie di stampa derivanti dall’inchiostro che utilizza. Le più importanti sono la tecnologia a getto d’inchiostro (inkjet) e la tecnologi laser.

  • Tecnologia a getto d’inchiostro (inkjet): utilizza le cartucce con un inchiostro liquido, emesso da particolari ugelli mentre scorrono sopra la carta. L’inchiostro viene spruzzato sulla carta e crea l’immagine finale. É ideale per un utilizzo di media intensità e per la stampa di documenti testuali o disegni/illustrazioni.
  • Tecnologia laser: utilizza le cartucce toner composte da una specie di inchiostro in polvere finissima. Il laser crea un’immagine del documento estremamente rapida e infatti le immagini rimangano immediatamente impresse sul foglio senza spiacevoli imprevisti come ad esempio sbavature.  Stiamo parlando dunque di una tecnologia molto precisa e performante, indicata per volumi di stampa maggiori.

Differenza di prezzo tra stampante inkjet e laser

I prezzi di una stampante inkjet sono minori rispetto a quelli di una stampante laser. C’è da dire però che una volta acquistato il prodotto, ciò a cui bisogna fare riferimento è il costo di mantenimento. In questo senso si parla di consumabili e di ricambi delle cartucce di inchiostro o toner. Per quanto riguarda le cartucce d’inchiostro, proprie delle stampanti a getto d’inchiostro, bisogna dire che hanno durata minore rispetto al toner utilizzato nelle stampanti laser. Il toner, infatti, data la sua consistenza ossia polvere finissima, non rischia di seccarsi molto facilmente. Al contrario, l’inchiostro liquido corre questo rischio, specialmente quando la stampante non viene utilizzata e rimane inattiva per uno o due mesi.

Differenza di prezzo tra cartucce ad inchiostro e toner

Le cartucce ad inchiostro costano in media decisamente meno rispetto ai toner. Però, bisogna tener presente che i toner hanno una durata di utilizzo più lunga. Quindi, la frequenza di ricambio delle cartucce inkjet è di gran lunga superiore rispetto al ricambio dei toner. In questo senso, un volume di stampa elevato potrebbe addirittura farvi spendere più di quanto servirebbe all’acquisto di una nuova stampante.

Dimensioni di una stampante per la casa

Le dimensioni sono decisive nella scelta di una stampante per la casa. Esistono infatti modelli compatti e dallo stile moderno, capaci di essere quasi oggetti d’arredamento senza risultare ingombranti e brutti alla vista. Una stampante che possa andare bene per la casa non deve avere misure troppo grandi e non deve pesare troppo. Le dimensioni sono quelle che le consentirebbero di rimanere poggiata su una scrivania, o su una mensola, senza occupare troppo spazio né pesare troppo.

Caratteristiche di una stampante per la casa

A seconda delle vostre esigenze e dei vostri bisogni potrete decidere di optare per un modello di stampante che sfrutti la velocità di stampa. Se la velocità non è il vostro bisogno primario, potrete affidarvi ad un prodotto che garantisca un’ottima qualità. Oppure potete trovare il giusto compromesso e scegliere una stampante in grado di offrire buona velocità unita ad altrettanto buona qualità. Nel caso in cui stiate considerando la scelta di una stampante multifunzione, sappiate che le caratteristiche di stampa, scansione e copia si equivalgono quasi sempre. Pertanto, gli stessi valori che presenta per la stampa valgono anche per la scansione e per la copia.

La risoluzione della stampante

Uno dei valori più importanti nella scelta di una stampante riguarda proprio la qualità della stampa. La risoluzione viene misurata in DPI (Dots Per Inch o Punti Per Pollice). Basta sapere che più alto sarà il valore indicato nella scheda tecnica del dispositivo, più alta sarà la risoluzione. Di conseguenza maggiore sarà la risoluzione e maggiore sarà la nitidezza della stampa.

Velocità di stampa

La velocità di stampa è definita a seconda del numero di pagine, immagini o copie che è in grado di stampare in un minuto. È importante, pertanto, assicurarsi di conoscere questo dato prima dell’acquisto di una stampante per evitare di prendere un dispositivo non adatto completamente alle vostre esigenze.

I Marchi

Su Stampanti.COM hai a disposizione una vasta scelta di stampanti per la casa dei migliori marchi: Brother, Canon, Compulocks, Epson, Fujitsu, HP, Oki, Startech, TP-Link, Xerox.