HP Instant Ink

Sei alla ricerca di una stampante e ti sei imbattuto in un modello con la dicitura idonea per HP Instant Ink?HP Instant Ink

Probabilmente avrai già sentito parlare di Instant Ink ma non hai mai approfondito l’argomento, oppure sei scettico riguardo la sottoscrizione dell’ennesimo abbonamento mensile.

Eppure, HP Instant Ink è un servizio innovativo per il settore Printing, che permette un notevole controllo su come e quanto utilizzi la stampante e, di conseguenza, un notevole risparmio sull’acquisto delle cartucce.

Che cos’è HP Instant Ink

HP Instant Ink è il servizio che ti consegna le cartucce o i toner della stampante direttamente a casa tua.

Il payoff del servizio recita “mai più senza inchiostro”: infatti, riceverete la cartuccia sempre al momento giusto prima dell’effettivo esaurimento, in modo da non dover mai fermare la stampante. Inoltre, è estremamente comodo non avere più la preoccupazione di ricordarsi di acquistare la cartuccia o di doversi recare al negozio.

Il servizio è attivo in Italia già da qualche anno, ma ha avuto una decisa accelerazione con il diffondersi delle nuove modalità di lavoro ibrido e con la necessità di dover stampare sempre di più in casa.

Come funziona HP Instant Ink

La peculiarità di HP Instant Ink è che la consegna a domicilio delle cartucce o dei toner avviene in automatico.

La stampante rileva continuamente i livelli di inchiostro o toner all’interno delle cartucce e, quando viene raggiunto un livello sufficientemente basso, viene inviata una nuova cartuccia: automaticamente e senza alcun costo di spedizione.

Per far sì che avvenga questa segnalazione, è necessario che la stampante sia collegata a internet, in modo che HP possa verificare il livello dell’inchiostro o del toner. Per chi è preoccupato della privacy, nessun problema: HP monitora esclusivamente i livelli di inchiostro e non alcun accesso al contenuto stampato.

Molto importante è che le cartucce Instant Ink sono munite di chip e possono essere utilizzate esclusivamente sulle stampanti registrate al servizio.

I piani di abbonamento

Una volta attivata e configurata la stampante è possibile effettuare la registrazione al servizio Instant Ink: è necessario scegliere un piano mensile di stampa.

La particolarità è che i piani di abbonamento non si basano sul numero di cartucce utilizzate ma sulle pagine stampate. Ad esempio, al prezzo di € 0,99 potrai avere 10 pagine al mese.

Se in un mese non stampi tutte le pagine previste dal piano scelto, queste verranno accumulate sul mese successivo. Invece, se superi il limite mensile di pagine, viene addebitato un costo aggiuntivo di € 1 per ogni set aggiuntivo di 10 pagine (quindi 10 centesimi a pagina).

Comunque, è possibile modificare il piano di abbonamento in qualsiasi momento, così da garantire la massima flessibilità e la migliore scelta possibile in base alle vostre esigenze.

I vantaggi di HP Instant Ink

Come scritto precedentemente, i vantaggi di HP Instant Ink sono evidenti: non vi ritroverete mai senza inchiostro o costretti a fermare la stampante, non dovrete preoccuparvi di acquistare per tempo la cartuccia in quanto la riceverete automaticamente a casa e senza alcun costo di spedizione. Inoltre, considerate che il costo di una pagina con Instant Ink è sempre lo stesso: che stampiate un documento in bianco e nero o un’immagine ricca di colori non fa alcuna differenza. Un bel vantaggio se stampate effettivamente grossi volumi di documenti o immagini fotografiche.