Sommario
Qual è la stampante multifunzione migliore per casa?
Qual è la stampante multifunzione migliore per casa?
La multifunzione è un dispositivo tecnologico dalle molteplici caratteristiche: molto diffuso specialmente all’interno di aziende e uffici, negli ultimi anni è apprezzato anche l’utilizzo in ambito domestico proprio la sua utilità e duttilità.
Cos’è una stampante multifunzione?
Come suggerisce il nome, la stampante multifunzione integra al suo interno più funzionalità.
Con un’unica macchina, infatti, è possibile stampare, fotocopiare e scansionare documenti e immagini, oltre a inviare e ricevere fax.
Un dispositivo completo e incredibilmente versatile che permette un’elevata operatività.
Tecnologia di una stampante multifunzione
Le stampanti multifunzione si dividono in due categorie: inkjet (o getto d’inchiostro) e laser.
Sono due tecnologie diverse, ognuna con i propri punti di forza: la scelta di una o l’altra dipende strettamente dall’utilizzo e dalle esigenze.
Tecnologia inkjet
La stampante multifunzione inkjet sfrutta appunto la tecnologia a getto d’inchiostro. Questa particolare tecnologia “spruzza” l’inchiostro direttamente sul materiale scelto attraverso delle testine contenute nel dispositivo. Ciò permette una maggiore versatilità: è possibile, infatti, stampare su molte superfici (carta, carta fotografica).
Si tratta di una multifunzione ideale per chi stampa un ridotto numero di documenti (testuali e fotografici), è maggiormente interessato alla qualità dei documenti e non ha particolari esigenze per quanto riguarda la velocità.
Di solito la stampante multifunzione inkjet ha un prezzo d’acquisto inferiore rispetto ad una corrispettiva laser, però bisogna tener presente che i prezzi delle cartucce spesso sono molto elevati e per ottenere delle stampe qualitative verranno consumati elevati quantitativi di inchiostro.
Tecnologia laser
La stampante multifunzione laser è particolarmente indicata se necessità è quella di stampare molti documenti, prevalentemente in bianco e nero.
La tecnologia laser, infatti, permette una stampa molto veloce e precisa.
È utile sapere che l’inchiostro che utilizza, il toner, anche se non utilizzato spesso è in grado di resistere anche degli anni: essendo una polvere non tende a seccarsi come il classico inchiostro.
Questa caratteristica dona una notevole durabilità ai toner e quindi anche un risparmio nel lungo periodo.
Caratteristiche della stampante multifunzione
Una stampante multifunzione può avere molteplici caratteristiche, che possono rendere il lavoro più efficiente. A seconda dell’utilizzo che si intende fare del dispositivo si porrà più o meno attenzione a determinate caratteristiche, quali la velocità di stampa e di scansione, la risoluzione, la possibilità di connettersi facilmente, i formati di carta supportati e la dimensione della macchina. I migliori modelli disponibili sul mercato inglobano tutte queste caratteristiche e anche molte altre, rendendoli estremamente performanti.
Risoluzione di stampa
Per chi ha necessità di stampare documenti o immagini di qualità, il dispositivo deve sicuramente avere un certo livello di risoluzione. La risoluzione indica il grado di nitidezza che una stampa è in grado di offrire ed è misurata in DPI (Dots Per Inch o Punti Per Pollice). Più saranno i DPI, più il livello del documento o dell’immagine sarà qualitativamente elevato.
Velocità di stampa e di scansione
Per chi stampa o scansione molte pagine, la velocità è una caratteristica fondamentale.
La velocità di stampa e di scansione è misurata in PPM (Pagine Per Minuto) e IPM (Immagini Per Minuto). Una buona stampante multifunzione, per essere abbastanza efficiente, dovrà garantire una stampa di circa 25 PPM e 15 IPM.
Connettività
Quasi tutte le stampanti multifunzioni hanno la possibilità di connettersi a computer, smartphone o tablet sfruttando tecnologie differenti, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e NFC.
L’impossibilità di connettersi senza fili, infatti, la renderebbe scomoda e antiestetica, specialmente in spazi ridotti. La presenza di funzioni come il Bluetooth e il WIFI permetterà di stampare comodamente i vostri documenti senza dover necessariamente passare per un computer. Con queste tecnologie è infatti possibile “ordinare” la stampa direttamente dal vostro smartphone o tablet.
Stampa fronte/retro automatica e ADF
La possibilità di stampa fronte/retro automatica è una notevole comodità e rappresenta un grande risparmio di tempo, in quanto permette di produrre copie senza il fastidio di dover girare manualmente il foglio per stampare sull’altra facciata.
L’ADF (o Alimentatore Automatico di Documenti) è un accessorio integrato nelle migliori stampanti multifunzione che rende il lavoro decisamente più veloce e ordinato. Questa funzione, infatti, consente di inserire più documenti (da stampare, fotocopiare o scansionare) direttamente all’interno del dispositivo. I documenti inseriti vengono automaticamente prelevati dalla multifunzione, senza alcun intervento manuale: infatti, una volta presi, il dispositivo effettuerà in modo autonomo l’azione desiderata. Una stampante di questo tipo è ottima, dunque, se vengono stampati documenti con molti fogli e se si desidera aumentare la produttività.