Miglior stampante per casa economica

Quali caratteristiche deve possedere la miglior stampante per casa economica? stampante casa economica

Avere una stampante in casa è una comodità alla quale possiamo difficilmente rinunciare. Stampare pochi ma essenziali documenti, soprattutto con la possibilità del lavoro da casa, può essere una necessità o un notevole aiuto nel completare le diverse attività quotidiane.

Se non si hanno particolari esigenze, è possibile trovare soluzioni pratiche spendendo cifre ridotte.

Naturalmente, più funzioni cercheremo su una stampante più dovremmo alzare il budget, ma in ogni caso potremmo restare su una spesa contenuta.

Stampante per casa economica: le caratteristiche essenziali

Quando si cerca una stampante per casa, le principali caratteristiche da analizzare sono la qualità e la velocità di stampa.

Riguardo la qualità, anche nella fascia medio-bassa è possibile ottenere una buona qualità di stampa, soprattutto se si producono documenti testuali. Se si necessità di una maggiore qualità, in particolare per la stampa di immagini, è possibile ricorrere alle stampanti fotografiche. Sul mercato sono presenti dispositivi economici anche di questa categoria ma bisogna tener presente che tali apparecchi hanno consumi più elevati ed una minore velocità di stampa.

Riguardo la velocità, mediamente le stampanti per la casa economiche hanno una velocità di stampa di 10 pagine al minuto, sufficienti per un uso e per volumi normali.

Tecnologia laser o inkjet?

Un altro fondamentale aspetto da considerare quando si sceglie una stampante è la tecnologia di stampa.

Le due tecnologie che si sono imposte sul mercato sono l’inkjet e laser.

le stampanti a getto d’inchiostro permettono la stampa di immagini con dettagli molto ben definiti e nitidi, mentre le stampanti laser fanno della velocità il loro punto di forza.

Stampa inkjet

La tecnologia inkjet funziona attraverso l’utilizzo dell’inchiostro liquido, che viene emesso da particolari ugelli mentre scorrono sopra la carta. L’inchiostro, quindi, viene spruzzato sulla carta e crea l’immagine finale. A questo punto, uno speciale motore elettrico permette alla testina di stampa di scorrere la pagina in modo orizzontale. Nello stesso momento il foglio avanza sotto la testina lentamente, in questo modo vengono stampate le righe volta per volta.

La stampa inkjet è particolarmente indicata per chi non ha necessità di stampare un elevato numero di copie. Infatti, la tecnologia a getto d’inchiostro permette di stampare immagini nitide, dai colori brillanti e di alta qualità a discapito però della velocità di stampa.

C’è da considerare, però, che il poco utilizzo può danneggiare il dispositivo. Infatti, se inutilizzato l’inchiostro tende a seccarsi sugli ugelli, causando sbavature ed imprecisioni sulle stampe.

Stampa laser

La stampa laser è una delle tecnologie di stampa più diffuse ed apprezzate.

Fondamentalmente, la stampa laser funzione grazie a tre elementi: il tamburo fotosensibile, il laser ed il toner.

Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, il quale attraverso il passaggio in un riscaldatore, viene fuso e impresso dal tamburo sul supporto di stampa.

Indubbiamente, il grande vantaggio della stampa laser è la velocità. A seconda dei modelli e del budget a disposizione, le stampanti laser hanno la capacità di stampare un elevato numero di pagine al minuto. Quindi la stampa laser è sicuramente una tecnologia altamente efficiente, indicata specialmente per chi ha necessità di stampare rapidamente e una gran quantità di fogli ogni giorno.

Un’altra caratteristica peculiare della stampa laser è la precisione. La tecnica e la modalità di stampa, infatti, permettono risultati estremamente precisi senza alcun rischio di macchie o fastidiose sbavature.

Stampante base o multifunzione?

Per chi utilizza la stampante occasionalmente, un dispositivo in grado solamente di stampare può essere più che necessaria. Sicuramente la stampante base è il tipo di soluzione più economico presente sul mercato.

Se invece si ha bisogno di altre funzioni come quelle di copiare e scansionare documenti, allora bisognerà necessariamente ricorrere ad una multifunzione, che, come suggerisce il nome è in grado di svolgere più attività. Inoltre, spesso alle stampanti multifunzione è possibile aggiungere anche il fax.

Le multifunzione hanno un costo superiore rispetto alle stampanti base, ma il prezzo è giustificato appunto da una maggiore efficienza ed operatività. Se la necessità è quella di avere un piccolo ufficio in casa, allora si dovrà per forza optare per una stampante multifunzione. Anche per questa tipologia di prodotto è possibile trovare prezzi interessanti dei maggiori brand del settore.

Connettività wireless o tradizionale?

Quando parliamo di stampanti per la casa va considerato anche l’occupazione e l’ottimizzazione degli spazi.

Le stampanti devono necessariamente essere collegate ad una rete per funzionare: il collegamento può avvenire o attraverso i tradizionali cavi oppure tramite wireless. I cavi USB o Ethernet assicurano una solida stabilità, ma creano anche confusione e un aspetto antiestetico. Ormai le connessioni wireless sono più che adeguate a sostenere il traffico dei dati: l’installazione del dispositivo è rapida, così come la trasmissione dei documenti da stampare.

Inoltre, il Wi-Fi permette la completa gestione da remoto da diversi dispositivi mobili, come gli smartphone e i tablet: è possibile stampare direttamente documenti o immagini da questi dispositivi, senza il bisogno di doverli prima caricare sul pc.

Quale stampante economica per casa scegliere?

Sul mercato esistono diversi dispositivi convenienti, che permettono di raggiungere i propri obiettivi a fronte di una spesa contenuta. Naturalmente, più funzioni o strumenti si richiedono, maggiore sarà la spesa: non ha senso spendere il meno possibile per poi avere un dispositivo poco utile.

Il consiglio è quello di capire effettivamente quali sono le proprie esigenze e per quali attività verrebbe maggiormente utilizzata la stampante, e poi investire il giusto in base alle proprie necessità.