Sommario
Stampante Brother
Tra i diversi marchi di stampante presenti sul mercato, Brother è senza alcun dubbio uno dei più importanti e prestigiosi a livello globale.
Nata ben 110 anni fa in Giappone, Brother ha visto negli anni una crescita costante, affermandosi anche in Europa come leader di settore.
La filosofia di Brother
Il payoff “At your side” utilizzato da Brother esplica in modo chiaro lo spirito e la filosofia dell’azienda.
Brother non vende prodotti ma propone soluzioni concrete per aiutare i propri clienti nel lavoro e non solo. Il tutto con un forte riguardo verso le tematiche dell’ambiente e della sostenibilità
Stampanti Brother per tutte le esigenze
L’offerta di Brother è estremamente ricca e adatta per ogni tipo di esigenza: sono disponibili stampanti sia per la casa che per l’ufficio, a colori e monocromatiche. Anche dal punto di vista tecnologico Brother offre stampanti laser, a getto d’inchiostro, multifunzione e all-in-one.
Stampanti a getto d’inchiostro
Le stampanti a getto d’inchiostro (o inkjet) sono l’ideale per la stampa ad alta risoluzione.
Particolarmente indicate per chi ha esigenza di stampare immagini e illustrazioni grazie all’elevata resa dell’immagine. Questa è ottenuta per via del metodo di stampa proprio delle stampanti inkjet: l’inchiostro liquido, contenuto nelle cartucce, viene spruzzato tramite una serie di piccoli ugelli sulla carta, in modo uniforme.
Le stampanti inkjet Brother sono indicate per chi ha bisogno di prestazioni professionali ed efficienza, sia a casa che in ufficio. Dal design compatto ed elegante, la tecnologia inkjet permette di stampare immagini nitide e pulite sia in formato A3 che A4.
Inoltre, le moderne funzioni delle macchine permettono una notevole ottimizzazione dell’uso dell’inchiostro oltre che un’elevata gestione dei costi.
Stampanti laser
Le stampanti laser sono perfette per chi necessita di una stampa veloce di un elevato numero di documenti.
La stampa viene ottenuta attraverso l’utilizzo del toner, composto da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossido di ferro e resina. Il processo di stampa si realizza attraverso lo sfruttamento di cariche elettrostatiche che imprimono il toner direttamente sulla carta. Questa tecnica permette appunto una stampa rapida, precisa e senza alcuna sbavatura.
Brother propone delle stampanti laser in grado di garantire dei risultati eccezionali sia in termini qualitativi che di efficienza. L’elevata velocità di stampa permette l’ottimizzazione dei carichi di lavoro con un costante mantenimento della qualità.
Stampanti portatili
Le stampanti Brother offrono opzioni all’avanguardia anche dal punto di vista della portabilità. Infatti, l’azienda propone una serie di stampanti portatili molto utili per quei lavoratori in movimento che necessitano di soluzioni smart.
Le stampanti portatili Brother hanno dimensioni contenute, sono compatte e permettono di stampare con rapidità in qualsiasi momento e condizione grazie alla connettività USB, Bluetooth o Wi-Fi.
Stampanti Brother per etichette
Tra le soluzioni più apprezzate, sicuramente troviamo le stampanti per etichette di Brother. Queste stampanti sono pratiche, semplici da utilizzare ed estremamente versatili, adatte sia a contesti altamente professionali che per uso casalingo.
Con l’ampia gamma di prodotti Brother è possibile stampare etichette a due colori, resistenti e durature, per poter organizzare al meglio ed in modo più efficiente il proprio lavoro.
Metodi di stampa per le etichette
Le stampanti per etichette Brother utilizzano dei metodi di stampa moderni ed innovativi. Esistono due tecnologie di stampa, ognuna adatta a seconda di determinate esigenze.
Stampa a trasferimento termico
La stampa a trasferimento termico funziona tramite l’utilizzo di una testina termica, un nastro ed un’etichetta. Trasferendo il calore dalla testina al nastro, viene rilasciato l’inchiostro che viene assorbita dall’etichetta. Il risultato è una stampa nitida e duratura: quindi questo tipo di tecnologia è indicato per chi necessita di etichette robuste e resistenti, anche in situazioni usuranti.
Infatti, il grande vantaggio della tecnologia a trasferimento termico è proprio la durata e la resistenza delle etichette, in grado di non deteriorarsi anche in situazioni difficili.
Esistono due tipologie di nastri: a cera, utilizzati tipicamente per le etichette dei corrieri, in grado di resistere ad agenti atmosferici avversi; oppure in resina, più performanti, in grado di mantenere la qualità anche in caso di temperature estreme o contatti con sostanze chimiche, utilizzate spesso in ambito sanitario o alimentare.
Stampa termica diretta
La stampa termica diretta è un metodo più economico in quanto non utilizza i tradizionali nastri di stampa o cartucce.
La stampa a tecnologia termica diretta utilizza un rivestimento termosensibile e una testina di stampa termica. Questa tecnologia è, quindi, indicata per la creazione di etichette a basso costo e in volumi elevati, da utilizzare per una durata di breve tempo.
Infatti, questo metodo viene utilizzato per piccoli lavori di etichettatura che non richiedono una particolare resistenza a prodotti chimici, acqua, agenti atmosferici avversi o temperature estreme. Gli ambiti tipici di utilizzo sono per i sistemi di archiviazione oppure nella logistica per spedizioni che non richiedono un lungo transito.
Importante sapere che per via del meccanismo di stampa, la testina di stampa è soggetta ad un particolare consumo per via del contatto diretto e costante con l’etichetta ed il rullo di presa.
Inoltre, da tenere in considerazione anche che con la tecnologia termica diretta è possibile stampare solamente in bianco e nero.