L’impatto sostenibile di HP

Il pianeta è sempre al primo posto. Infatti, l’impatto sostenibile di HP è molto forte. L’azienda si impegna nel dare vita a un cambiamento positivo e duraturo per il pianeta, la comunità e le persone.

Plastica potenzialmente destinata agli oceani e strategia dei materiali di HP

  • Obiettivo 1: utilizzare il 30% di materiali plastici riciclati post-consumo nel portafoglio di prodotti di stampa e sistemi personali HP entro il 2025.
  • Obiettivo 2: eliminare il 75% degli imballaggi in plastica monouso entro il 2025, rispetto al 2018.

I numeri

  • 1,700,000 tonnellate di plastica potenzialmente destinata agli oceani sono sfruttate nella realizzazione dei prodotti HP, e ne utilizza sempre di più ogni giorno.impatto-sostenibile-hp
  • 1,000,000 di bottiglie di plastica convertite in nuove cartucce di inchiostro.

Cartucce d’inchiostro HP originali

Acquistando le cartucce originali di HP contribuirai a evitare che le bottiglie di plastica finiscano in discarica. Queste cartucce sono realizzate al 48-73% con plastica riciclata, inclusa platica sottratta dagli oceani.

Cartucce toner HP originali

Le cartucce toner sono progettate per utilizzare materiali riciclati, nel rispetto dei rigorosi standard di qualità e affidabilità HP.
Il 100% delle cartucce toner originali HP contiene il 5-38% di materiali riciclati.

Carta HP

HP dispone di un’ampia gamma di tipi di carta, da quelle adatte alla stampa a getto d’inchiostro a quelle laser, passando per le carte multiuso e fotografiche, in linea con tutte le tue esigenze di stampa personale e aziendale. La carta è realizzata con il 100% di materiali riciclati o di fibre certificate.

Il processo di riciclo delle cartucce d’inchiostro originali HP

HP utilizza bottiglie di plastica riciclate raccolte ad Haiti e provenienti da altre fonti per produrre le cartucce di inchiostro originali HP. Si tratta di un’iniziativa che consente di creare occupazioni sostenibili, offrire opportunità ai cittadini di Haiti ed evitare che la plastica raggiunga il Mar dei Caraibi.

I risultati ottenuti

Ecco la differenza che HP è riuscita a fare nel 2018 con l’utilizzo di plastica riciclata, in sostituzione di quella nuova, nella produzione delle cartucce di inchiostro:

  • 60% di riduzione del consumo di combustibili fossili con un risparmio di oltre 705 barili di petrolio.
  • 39% in meno di acqua utilizzata sufficiente per 7,9 milioni di persone in un giorno.
  • 30% di riduzione media di emissioni di anidride carbonica l’equivalente dell’eliminazione di 533 auto.

HP punta a creare diverse tecnologie che migliorino le vite di tutti, ovunque: ogni persona, ogni organizzazione e ogni comunità, in tutto il mondo.

Stampanti sostenibili

La nostra visione di una stampa sostenibile si basa su obiettivi e progressi di lungo termine per l’approvvigionamento sostenibile di prodotti forestali, le azioni di contrasto al cambiamento climatico, le innovazioni dell’economia circolare e in ambito di salute e sicurezza.

Punti salienti della sostenibilità della stampa

  • Oltre 80.000 ettari di foreste in Cina e Brasile vengono recuperate, tutelate e conservate tramite il programma HP Sustainable Forests Collaborative.
  • Oltre 220 tonnellate di plastica potenzialmente destinata agli oceani utilizzata nelle cartucce di inchiostro HP fino al 2019.
  • Entro il 2025 HP Instant Ink e i servizi di stampa gestita HP saranno a emissioni zero.
  • Riduzione del 40% della schiuma di plastica nell’imballaggio della nostra multifunzione LaserJet M1005.
  • 15.700 tonnellate di cartucce di toner e inchiostro HP riciclate nel 2019.
  • La stampa di fascia consumer di HP sarà totalmente rispettosa delle foreste entro il 2025.
  • Il primo prodotto HP certificato CarbonNeutral: HP Tango Terra, il sistema di stampa domestico più sostenibile al mondo.
  • Le funzionalità di sicurezza più solide del settore nelle stampanti e nelle multifunzione HP.
  • I sistemi di stampa HP sono progettati e testati per garantire che le emissioni non superino gli standard e le linee guida delle certificazioni di qualità ecologica. Il 96% delle cartucce toner non HP e il 100% delle cartucce toner rigenerate testate non hanno superato test di base della qualità dell’aria in ambienti chiusi blue angel.