Multifunzione laser

multifunzione-laserPer multifunzione laser intendiamo una stampante multifunzione ossia in grado di eseguire almeno tre operazioni: la stampa, la scansione e la produzione di fotocopie e inoltre che utilizzi la tecnologia laser.

Stampante multifunzione

Una stampante multifunzione è la soluzione ideale per chi desidera possedere versatilità operativa. Rappresenta una buona alternativa secondaria a macchine più performanti. Un ufficio dovrebbe sempre avere comunque anche un apparecchio multifunzione da utilizzare in caso di necessità. Anche per chi lavora da casa o chi ama portarsi parte del proprio lavoro nella propria abitazione, disporre di una stampante multifunzione è un’operazione intelligente e poco impegnativa dal punto di vista economico.

Avere una fotocopiatrice, uno scanner, un fax e una stampante è certamente più impegnativo dal punto di vista organizzativo, oltre che più costoso. Il costo di un dispositivo multifunzione è adeguato rispetto a quello complessivo delle singole quattro macchine. In genere si considera che possano avere prestazioni inferiori rispetto all’apparato specifico con il vantaggio però di una riduzione dell’ingombro fisico, dei consumi e  del prezzo d’acquisto.

Ovviamente questo tipo di stampante non è consigliata a chi abitualmente stampa centinaia e centinaia di fogli al mese, in quanto il costo sarebbe proibitivo dato che sarebbe richiesto un ricambio di inchiostro o toner in un tempo più frequente. Il mercato propone molti modelli, tutti apparentemente simili, che si fanno la guerra ponendo il centro dell’attenzione sulla risoluzione di stampa, numero di pagine al minuto, presenza di porte di ingresso memorie, potenzialità Wi-Fi o Bluetooth: tutto inutile se non si hanno le idee chiare sull’impiego. Non ha senso spendere prezzi elevati per un modello di fascia medio-alta, per utilizzare le sue potenzialità solo in minima parte. Meglio regolare l’acquisto, tracciando i pro e contro di ciascun modello e quindi scegliere in base alle vostre esigenze operative.

Altre funzioni

Alcuni modelli di stampanti multifunzioni posso avere ulteriori caratteristiche:

  • Wi-Fi Direct, che consente di collegarsi direttamente ad un dispositivo senza aver bisogno di una rete a fare da intermediario
  • NFC (near-field communication), che garantisce una connessione immediata e semplice fra stampante e dispositivo
  • Invio di facsimili, chiamati anche fax ossia l’imitazione esatta di uno scritto, di un disegno o di un documento
  • Porta USB: per collegare chiavette per visualizzare immediatamente i documenti oppure il computer
  • Fronte-retro: se la vostra esigenza è quella di stampare grandi quantità di fogli ogni giorno, questa caratteristica sarà una vostra alleata fondamentale per smaltire velocemente ed efficacemente il lavoro.

Funzionamento in modalità Stand-Alone

Si definiscono in questo modo le stampanti multifunzione che consentono il loro funzionamento anche con il computer spento. In questo modo è più semplice effettuare una fotocopia oppure inviare un fax, ma anche stampare un’immagine semplicemente inserendo nella periferica una chiavetta USB o una scheda di memoria SD.

Tecnologia laser

Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, una specie di inchiostro in polvere finissima.
Questo meccanismo permette di ottenere un’azione di stampa estremamente rapida e che le immagini rimangano immediatamente impresse sul foglio senza spiacevoli imprevisti.
Ad esempio, le macchie dovute alla mancata asciugatura dell’inchiostro, che chi ha avuto modo di sperimentare i modelli di stampanti a getto d’inchiostro conoscerà sicuramente.
Stiamo parlando dunque di macchine estremamente precise e performanti, che si trovano anche a fasce di prezzo medio-basse. Pertanto, sono oggi accessibili anche a chi ne voglia una per il proprio uso privato.

Toner

Il toner è la cartuccia della stampante laser. É costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina ed è utilizzato solo ed esclusivamente nelle stampanti laser. Viene depositato da un tamburo sul foglio da stampare e passando attraverso un riscaldatore, viene fuso e infine si imprime sulla carta andando a costituire il testo e le immagini stampate.

I toner possono essere originali o compatibili:

  • originali: sono prodotti dallo stesso marchio della stampante e hanno tutte le loro componenti nuove di fabbrica, cioè non c’è nessun a parte riciclata. Inoltre, sono coperti da una garanzia dell’azienda produttrice e hanno in termini di resa un elevato indice qualitativo.
  • compatibili: sono dei prodotti OEM ossia “Original Equipment Manufacturer”, ovvero dei prodotti che conservano dell’originale solo l’involucro e vengono sostituiti tutti le altre parti.

Scegliendo un toner compatibile si avrà sicuramente un risparmio in termini di produzione di materiali, quindi di produzione di plastica e rifiuti. Inoltre, ha un prezzo decisamente minore rispetto ad uno originale, ma in termini di durata è circa equivalente. La differenza vera sta nella resa, un toner originale ha in termini di qualità, una stampa decisamente superiore.

La stampante lavorerà bene sia con uno che con l’altro, non c’è alcun rischio di guasto se si decide di optare per un prodotto non originale. Un’ultima differenza tra un prodotto originale ed uno compatibile potrebbe essere l’assistenza fornita al cliente, per i prodotti non originali a volte non è sempre così efficiente.

Bianco e nero o colori?

Entrambi. Se si stamperanno solo pagine testuali si potrà acquistare anche solo il toner di colore nero, così da poter realizzare comunque delle stampe in bianco e nero. Invece, per chi volesse effettuare delle stampe a colori, come ad esempio foto ed immagini con un’ottima risoluzione e in modo veloce sarà possibile riprodurre quasi tutti gli altri colori esistenti in natura.