Rendi più facile e più produttivo il tuo lavoro con le multifunzioni giuste: velocità, qualità e affidabilità.
Sommario
Multifunzioni
Cosa sono le multifunzioni?
Negli ultimi decenni le multifunzioni sono sempre più presenti nelle case e negli uffici. Il periodo di lockdown e l’inizio dello smart working ha reso la presenza di questi dispositivi elettronici tra le mura di casa sempre più frequente. Non si tratta più infatti di macchine presenti solo nelle aziende o negli uffici. Ma cos’è una multifunzione? Per multifunzione s’intende un dispositivo elettronico capace di contenere più funzionalità. Queste sono, infatti, capaci di stampare, fotocopiare, scansionare documenti e immagini e inviare/ricevere fax.
Tecnologia delle stampanti multifunzioni
Le multifunzioni si dividono in due grandi categorie, a seconda della tecnologia che utilizzano per funzionare. Possono essere infatti stampanti multifunzione inkjet (o a getto d’inchiostro) o stampanti multifunzione laser. Di seguito analizzeremo la differenza tra le due tecnologie evidenziandone i pregi in modo da rendere la vostra scelta d’acquisto o noleggio più semplice.
Tecnologia inkjet
Le multifunzioni inkjet sfruttano appunto la tecnologia a getto d’inchiostro. Questa particolare tecnologia “spruzza” l’inchiostro direttamente sul materiale scelto attraverso delle testine contenute nel dispositivo. Ciò permette una maggiore versatilità ad un prezzo più contenuto, è possibile infatti stampare su molte superfici (carta, carta fotografica). Si tratta di una multifunzione ideale per chi stampa un ridotto numero di documenti (testuali e fotografici) e non ha particolari esigenze per quanto riguarda la velocità. Se è vero che la stampante multifunzione ha un prezzo d’acquisto più basso di quella laser, bisogna far presente che i prezzi delle cartucce spesso sono molto elevati. Unendo i prezzi delle cartucce alla frequenza con cui queste vanno cambiate molte volte è più conveniente orientarsi verso una stampante multifunzione laser.
Tecnologia laser
Le multifunzioni a tecnologia laser risulta ottima se la vostra necessità è quella di stampare molti documenti prevalentemente in bianco e nero. Questa, infatti, è molto veloce e precisa nella stampa. È utile sapere che l’inchiostro che utilizza, il toner, anche se non utilizzato spesso è in grado di resistere anche degli anni. Questo, infatti, essendo sotto forma di polvere finissima non è soggetto a seccatura. C’è anche da aggiungere che i toner sono particolarmente duraturi e ciò permette un risparmio nella spesa dell’inchiostro nel lungo periodo.
Se l’utilizzo che intendete farne è di natura domestica, dunque, la migliore stampante multifunzione per voi è a tecnologia inkjet. Nel caso in cui, invece, sia destinata all’ufficio o alla stampa di documenti in bianco e nero, la migliore stampante multifunzione è a tecnologia laser.
Caratteristiche delle multifunzioni
Come abbiamo anticipato, esistono due diverse categorie di multifunzioni: quelle inkjet e quelle laser. Tuttavia, non si tratta degli unici criteri di valutazione nella scelta d’acquisto o di noleggio. Esistono infatti anche altre caratteristiche che fanno propendere verso la scelta di una multifunzione piuttosto che di un’altra. Si tratta di risoluzione, velocità, connettività, consumi e dimensioni.
Risoluzione e Velocità
Parlando delle funzionalità e delle caratteristiche tecniche, possiamo dire che la validità di una stampante si stabilisce a seconda delle prestazioni che garantisce. Si parla in questo caso di numero di pagine per minuto (PPM) o numero di immagini per minuto (IPM) e di risoluzione. Per risoluzione s’intende il livello di definizione ottenuto. Per essere più precisi, una stampante laser di buona qualità per uso domestico o per un piccolo ufficio può avere la velocità di circa 30 PPM e stampare la prima pagina in un tempo inferiore a 15 secondi. La risoluzione si misura in DPI (Punti Per Pollice). Ti basterà sapere che maggiori sono i DPI maggiore sarà la risoluzione e di conseguenza aumenterà la nitidezza della stampa.
Caratteristiche uguali per la scansione
Come per la stampa, anche per la scansione i valori di riferimento per la qualità e la velocità si equivalgono, una stampante laser multifunzione ha gli stessi PPM, IPM e DPI sia per la funzione di stampa che per quella dello scanner. Ugualmente, sia la funzione di fronte/retro sia la modalità ADF sono valide anche per lo scanner.
Connettività
Al giorno d’oggi, la presenza della connettività senza fili sembra essere una certezza. Quasi tutte le stampanti multifunzioni hanno la possibilità di connettersi a computer, smartphone o tablet sfruttando tecnologie differenti, tra cui Bluetooth, WIFI e NFC. Proprio per questo motivo, le migliori multifunzioni non potranno non possedere le tecnologie appena nominate. L’impossibilità di connettersi senza fili, infatti, le renderebbe scomode specialmente se il vostro spazio a disposizione non è molto. La presenza di funzioni come il Bluetooth e il WIFI vi permetterà di stampare comodamente i vostri documenti senza dover necessariamente passare per un computer. Con queste tecnologie è infatti possibile “ordinare” la stampa direttamente dal vostro smartphone o tablet.
Consumi delle multifunzioni
Prima dell’acquisto di ogni dispositivo elettronico bisognerebbe conoscere i consumi energetici. Per funzionare al meglio, infatti, avrà bisogno di una determinata quantità di energia. Per quanto riguarda la stampante, il consumo è diverso in base a molteplici fattori. Il tipo di tecnologia utilizzata (che sia inkjet, laser) è quello che incide maggiormente. In particolare, le multifunzioni, specialmente se fanno numerose stampe, hanno un alto impatto in termini di consumi energetici. Vi suggerisco quindi di controllare sulla scheda tecnica i consumi energetici indicati dai produttori e orientarvi verso quelli più bassi.
Dimensioni delle multifunzioni
Per via della presenza di più parti che compongono il dispositivo, generalmente le multifunzioni hanno dimensioni maggiori rispetto alle stampanti standard. Queste sono infatti composte nella parte superiore da uno scanner, che legge e acquisisce un formato analogico (un documento testuale o un’immagine) e lo ricostruisce sotto forma digitale. Sotto lo scanner c’è la stampante. Alla base invece possono esserci o meno i cassetti. Se il vostro acquisto o noleggio è per un fine domestico, vi consiglio di valutare le stampanti laser multifunzione con un solo cassetto dove riporre i fogli. Nel caso in cui invece l’apparecchio sia destinato ad un utilizzo professionale, vi conviene considerare quelle con più cassetti, vista l’elevata frequenza di stampa. Mediamente le multifunzioni per ambiente domestico misurano 45cm x 40cm x35cm. Quelle invece adatte ad aziende e uffici, proprio per la presenza dei cassetti, risultano più ingombranti.