La stampante laser WIFI unisce la velocità e l’affidabilità tipica della tecnologia laser alla comodità e l’innovazione del WIFI.
Sommario
Stampante Laser WIFI
La stampante laser WIFI è veloce, affidabile e silenziosa. Dagli anni ’70 ad oggi, la stampante laser ha avuto un’evoluzione ed un miglioramento della qualità e del prezzo, diventando sempre di più concorrenziale ma soprattutto la sua offerta al momento è vastissima.
Essa è caratterizzata da tre elementi: un tamburo fotosensibile, un laser e un toner. Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, un inchiostro in polvere finissima.
Come funziona il WIFI?
Per quando riguarda il funzionamento, basti sapere che ogni rete può essere formata da uno o più punti di accesso (access point), che hanno il ruolo di fare da sorgente del segnale. Oltre agli access point ogni rete presenta uno o più client, ossia dispositivi (ad esempio computer), che si connettono alla rete. I client possono decidere di connettersi agli access point e sfruttare quindi la trasmissione del segnale.
Nel corso dell’ultimo ventennio, questa tecnologia si è sviluppata molto diventando così comune ad ogni apparecchio elettronico.
Ormai esistono macchinette del caffè in grado di connettersi alla rete e prepararvi il caffè al solo schioccare delle dita. Allo stesso modo, lo sviluppo tecnologico del WIFI ha permesso anche alle stampanti di sfruttare il collegamento wireless (senza fili).
Le molteplici caratteristiche della stampante laser WIFI
Le moderne stampanti di questo tipo possono generalmente essere fornite di rete WLAN (Wireless Local Area Network ossia rete senza fili di area locale), Bluetooth ed Ethernet (permette attraverso un cavo di collegare il computer alla stampante). Sicuramente una stampante laser dotata di tecnologia Wireless ossia “senza fili” permetterà di stampare dai diversi dispositivi senza l’obbligo di tenerla accanto alla propria scrivania. Potrà tornarvi estremamente utile qualora doveste collegare più dispositivi ad essa ma soprattutto potrete connettervi in modo semplice sia ad una rete domestica che aziendale. Queste stampanti, inoltre, possono essere usate da qualsiasi tipo di personal computer che risulti collegato alla medesima rete. Oltre all’interazione con altri dispositivi, alcuni modelli di stampanti laser consentono l’accesso di una chiavetta USB, così da poter utilizzare immediatamente i documenti presenti in essa.
La stampante laser WIFI è adatta per qualsiasi spazio
Esistono modelli estremamente piccoli e compatti, adatti ad essere poggiati sulla scrivania o nello studio di casa vostra. Inoltre, ci sono dei modelli grandi e dotati, ad esempio, di vari scompartimenti in cui inserire le risme di carta e i fogli stampati. Dunque, alcune tipologie possono avere un alloggiamento interno per le risme di carta, così da evitare che i fogli s’impolverino. Si tratta di strumenti piuttosto delicati per cui è sconsigliato fare troppi spostamenti dopo il disimballaggio. Infatti, prima dell’acquisto è consigliato prendere le misure del luogo dove si intenda collocare la propria stampante.
Cos’è la stampante WIFI?
Per capire quale sia la stampante WIFI che faccia al caso vostro occorre prima che siate ben informati sulla natura di questi prodotti. Le caratteristiche che presentano sono decisamente attraenti. La mancanza di fili, ad esempio, costituisce un vantaggio in termini di comodità e adattabilità (consentono di stampare sia in ufficio che a casa). Inoltre, la possibilità di stampa senza fili ci consente di ottenere i risultati desiderati da qualsiasi tipo di dispositivo. In questo modo è facile evitare lunghi e noiosi trasferimenti di documenti da smartphone a tablet a computer.
Come funziona una stampante WIFI?
La stampante WIFI si collega facilmente alla rete tramite il router (ossia un apparecchio in grado di gestire il traffico tra due o più dispositivi connessi alla stessa rete). La connessione è possibile anche grazie ad una tecnologia chiamata WIFI Direct (di cui parleremo più avanti) che permette la connessione ai dispositivi senza invece passare dal router.
Esistono tre diverse tipologie di stampanti WIFI che presentano caratteristiche differenti: stampanti inkjet, stampanti laser/LED o stampanti a sublimazione.
Perché sceglierla?
La velocità è sicuramente una caratteristica che contraddistingue questa tipologia di prodotto. Stampa dalle 20 alle 30 pagine al minuto a seconda dei modelli. É quindi perfettamente adatta a chi deve stampare una grossa mole di fogli ogni giorno svolgendo il lavoro in maniera precisa ed efficiente.
Inoltre, la precisione di stampa fa concorrenza ai vecchi modelli di inkjet, ossia le stampanti a getto d’inchiostro, presenti sul mercato. I fogli stampati non riporteranno sbavature o macchie d’inchiostro. Al contrario, però, la qualità delle immagini e dei colori potrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quella ricavata da una stampa per mezzo di una inkjet.
I prezzi sono accessibili a tutti. Possono variare ed essere molto bassi nel caso in cui si debba fare uno scarso utilizzo, oppure possono essere molto alti superando i 1.000 euro. In modo specifico per alcuni modelli che offrono un prodotto completo dotato di tutti gli accessori.
Infine, la qualità è ottimale partendo da una risoluzione almeno 600 x 600 dpi (ossia “Dot per Inch” ossia punti per pollice) per i modelli in bianco e nero. Non è invece inferiore ai 1.200 x 1.200 dpi per le stampe a colori.