Sommario
Noleggio multifunzione
Il noleggio delle multifunzione è una formula sempre più diffusa per le aziende di ogni settore: oltre una notevole ottimizzazione delle risorse economiche, permette di monitorare più facilmente i costi e di non avere preoccupazioni riguardo la manutenzione o in caso di problemi.
Infatti, per le aziende sono disponibili soluzioni specifiche e su misura in modo da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
La stampante multifunzione
Prima di approcciarsi con un noleggio, bisogna capire bene di che tipo di apparecchio si ha bisogno.
La multifunzione, come suggerisce il nome, è una tipologia di stampante in grado di offrire più funzioni oltre la normale stampa. Infatti, può essere dotata di scanner ed essere in grado di effettuare altre operazioni come le fotocopie o l’invio di fax.
Il vantaggio della multifunzione è quindi quello di poter assolvere più compiti e, quindi, di poter concentrare il lavoro di un ufficio su un unico dispositivo. Questo comporta un notevole risparmio di tempo e risorse, oltre che l’ottimizzazione degli spazi.
I vantaggi del noleggio
Il noleggio delle stampanti multifunzione offre notevoli vantaggi: innanzitutto il costo della macchina viene dilazionato nel tempo, non comportando un importante esborso di denaro.
Grazie al canone mensile si può stampare senza alcuna preoccupazione. Infatti, nella maggior parte delle formule di noleggio, sono sempre inclusi il trasporto, l’installazione e l’assistenza tecnica.
Quest’ultima è particolarmente importante in quanto lo stop della stampante rischia di bloccare il lavoro di un intero ufficio.
Inoltre, anche i consumabili sono inclusi nell’offerta, senza alcuna preoccupazione riguardo eventuali ordini di toner, cartucce o ricambi.
Rimane fondamentale comunque aver sempre presente le esigenze dell’azienda e l’uso che si prospetta della stampante: volumi di stampa, numero di stampe a colori o in bianco e nero, stampe di documenti o di elementi grafici. Tutti questi elementi influiscono possono influire sui costi delle rate del noleggio.
Tecnologia della stampante multifunzione
Tipicamente, esistono due tipi di stampanti: inkjet e laser. Queste due tecnologie sono differenti nel meccanismo e nel funzionamento di stampa e sono più o meno adatte ad un determinato utilizzo.
Stampanti inkjet
Le stampanti inkjet (o a getto d’inchiostro) funzionano tramite l’utilizzo di cartucce con all’interno dell’inchiostro liquido. Questo viene spruzzato sulla carta mediante dei piccoli ugelli, creando l’immagine finale. Per l’elevata qualità di stampa ed i colori particolarmente nitidi e definiti, questo metodo è particolarmente indicato per la stampa di immagini ed elementi grafici.
Risoluzione di stampa
La risoluzione di stampa si esprime in DPI (Dots per Inch, ovvero punti per pollice): più è alto questo valore, più le immagini risulteranno dettagliate e di qualità. Di solito ci sono sempre due valori per la risoluzione: uno di base che indica la reale risoluzione di stampa ottenibile tramite le sole meccaniche della stampante; un altro maggiorato che è possibile raggiungere attraverso l’utilizzo di specifici software di ottimizzazione. Trattandosi di multifunzione, questi valori valgono oltre che per la stampante anche per lo scanner.
Stampanti laser
Le stampanti laser utilizzano invece i toner, composti da una specie di finissima polvere. Il laser crea l’immagine del documento e la imprime sul supporto di stampa, in modo estremamente rapido, pulito e preciso. È un metodo di stampa molto performante, consigliato soprattutto per chi necessita di alti volumi di stampa, soprattutto di documenti.
Velocità di stampa
Per gli uffici con elevati volumi di stampa, la velocità della stampante multifunzione è una caratteristica fondamentale.
La velocità si misura in ppm, ovvero pagine per minuto: questo parametro è molto importante nel caso si ricerchi un dispositivo performante e altamente efficiente.
Meglio inkjet o laser?
Come visto, esistono delle sostanziali differenze tra la tecnologia inkjet e al laser. Non è possibile affermare quale sia la migliore, è preferibile l’uno o l’altra a seconda delle necessità.
La tecnologia inkjet offre risultati qualitativi migliori ma comporta un certo consumo di inchiostro, quindi risulterà più alta la spesa per le cartucce. La tecnologia laser non consente un eguale livello qualitativo ma ha una stampa più veloce e pulita, senza sbavature.
In definitiva, dipende dai risultati desiderati e dall’utilizzo che si intende fare della stampante.