Sommario
Vendita stampanti per l’ufficio
La vendita delle stampanti per l’ufficio è in continuo movimento: dopotutto qualsiasi tipo di ufficio ha bisogno di una stampante.
Non bisogna sottovalutare la scelta della giusta stampante per l’ufficio. L’operatività e l’efficienza di tutti i dipendenti può dipendere anche dal tipo di dispositivo che hanno a disposizione.
L’acquisto di una stampante è certamente un impegno che può però dare diversi vantaggi: oltre a possedere effettivamente il dispositivo, si ha immediatamente un’idea ben chiara dell’esborso monetario.
Inoltre, in specifici casi, è preferibile occuparsi direttamente delle ricariche dei toner o della manutenzione per poter godere della più assoluta libertà.
In vendita sono disponibili diversi modelli di molteplici brand, ognuno con determinate caratteristiche e funzioni che possono fare la fortuna del tuo ufficio.
Fondamentale, allora, è capire prima dell’acquisto della stampante che esigenza ha l’ufficio e per che tipo di compiti sarà utilizzata.
Caratteristiche della stampante per ufficio
La stampante per ufficio può rispondere a diverse necessità. Piccoli uffici potrebbero aver bisogno di stampanti di piccole dimensioni per ottimizzare gli spazi. Invece uffici di medie e grandi dimensioni con un certo numero di persone al loro interno potrebbero ritenere prioritarie altre caratteristiche.
In ogni caso come alcune proprietà, come ad esempio la velocità, l’affidabilità, la massima qualità di stampa ottenibile e la connettività, restano fondamentali per qualsiasi tipo di ufficio.
Stampante multifunzione
Tra le stampanti in vendita, una delle tipologie più adatte all’utilizzo da ufficio è la multifunzione. Come suggerisce il nome, le stampanti multifunzione (chiamate anche all in one) racchiudono diverse funzioni oltre la stampa. Ad esempio, possono fungere da scanner, produrre fotocopie o anche inviare fax.
È sicuramente un’enorme comodità la possibilità di poter effettuare diverse operazioni da un solo dispositivo, oltre a considerare il risparmio del non dover acquistare diversi dispositivi. Inoltre, anche in termini di spazio non è certo consigliabile avere tante macchine, soprattutto in spazi ristretti.
La connettività
Le moderne stampanti multifunzione hanno tra i propri componenti anche la possibilità di collegarsi con i dispositivi in Wi-Fi.
La connessione wireless offre diversi vantaggi e rende il lavoro più agile con la possibilità stampare da smartphone o tablet in qualsiasi momento, liberandosi dal vincolo della postazione e del pc fisso. Decisamente un vantaggio in termini di comodità ed efficienza.
Tecnologie di stampa
Avrete capito che le stampanti multifunzione sono degli apparecchi molto versatili e dalle potenzialità enormi. Prima di acquistare una stampante però è necessario considerare l’utilizzo al quale è destinato, per non correre il rischio di trovarsi tra le mani il modello sbagliato. Sarebbe poco utile scegliere una stampante ipertecnologica se si stampassero saltuariamente poche copie al mese, sarebbe davvero uno spreco! Viceversa, non sarebbe conveniente comprare una stampante per le piccole dimensioni stressandola con un volume di stampa esagerato: dopo non troppo tempo potrebbero subentrare malfunzionamenti e ci si ritroverebbe ad acquistare continuamente consumabili.
Vediamo le caratteristiche da considerare delle due principali tecnologie di stampa per gli uffici.
Stampanti a getto d’inchiostro
Le stampanti a getto d’inchiostro (o inkjet) per funzionare utilizzano delle cartucce con all’interno un inchiostro liquido. Questo viene spruzzato in modo uniforme sulla carta per mezzo di una serie di particolari ugelli. Questa tecnica permette un’elevata resa dell’immagine. Per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono particolarmente indicate per chi ha necessità di stampare immagini o illustrazioni ad alta risoluzione. D’altro canto, queste tipo di stampanti consumano un’elevata quantità di d’inchiostro e quindi non sono particolarmente indicate per stampe in grande quantità, poiché renderebbero inevitabile un continuo approvvigionamento di cartucce.
Stampanti laser
Le stampanti laser, invece, utilizzano le cartucce toner con all’interno un composto costituito da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossido di ferro e resina. Il toner viene impresso sulla carta attraverso un tamburo sfruttando delle cariche elettrostatiche. Questa tecnica permette una stampa estremamente rapida e precisa, senza alcuna sbavatura. Di conseguenza, si capisce che le stampanti laser sono particolarmente indicate per gli uffici che devono affrontare volumi di stampa sempre maggiori.
Inkjet o laser?
Come abbiamo visto, le stampanti a getto d’inchiostro permettono la stampa di immagini con dettagli molto ben definiti e nitidi, mentre le stampanti laser fanno della velocità il loro punto di forza.
Se il vostro ufficio avesse l’esigenza di stampare spesso grafiche ad alta qualità e definizione, probabilmente sarebbe più saggio optare per una stampante a getto d’inchiostro. Invece, se la stampante fosse destinata a stampare migliaia e migliaia di documenti con una certa velocità allora sarebbe più indicata una performante stampante laser.
Non dimenticare i consumabili
Strettamente collegati al volume ed alla frequenza di stampa è la questione dei consumabili.
Non bisogna dimenticare che, nel caso avessi la necessità di stampare molte immagini a colori, dovrai aver bisogno anche di un certo numero di cartucce di inchiostro di ricambio per non rischiare di bloccare il lavoro dell’ufficio.
Viceversa, i toner durano decisamente di più e sono in grado di sostenere volumi più alti, ma al momento del ricambio vi accorgerete che hanno solitamente un costo maggiore.
In ogni caso sul mercato sono disponibili diversi tipi di consumabili, anche compatibili, che possono venire incontro a qualsiasi esigenza.
Perché acquistare una stampante per l’ufficio
La stampante è un oggetto imprescindibile per qualsiasi tipo di ufficio. Acquistarne una permette di possedere un bene di proprietà che sarà al vostro fianco per diverso tempo.
L’acquisto di una stampante per l’ufficio vi libera dalla pressione della spesa dilazionata e dalle scadenze, e non avrete alcuna difficoltà nel calcolare i costi nascosti delle ricariche o degli accessori. Potrete scegliere tutto della vostra stampante e utilizzarla nel modo migliore possibile.
I Marchi
Acquista la stampante per l’ufficio scegliendo tra le migliori marche: Brother, Canon, Compulocks, Epson, Fujitsu, HP, Oki, Startech, TP-Link, Xerox.