Stampante laser WiFi multifunzione

La stampante laser WiFi multifunzione è uno dei dispositivi più completi che potete trovare sul mercato.

In una sola macchina avrete le principali funzioni che renderanno più efficiente il vostro lavoro, unite alle eccezionali prestazioni fornite dalla tecnologia laser.

E con le possibilità offerte dalla connessione WiFi potrete velocizzare e ottimizzare i flussi di lavoro, ovunque ed in qualsiasi momento.

Cosa significa multifunzione

La stampante multifunzione, come suggerisce il nome, è un tipo di stampante in grado di svolgere più funzioni. Nello specifico, oltre la stampa, può produrre fotocopie, scansionare documenti, inviare e ricevere fax.

Il vantaggio della stampante multifunzione è proprio quello di poter concentrare diversi lavori su una sola macchina. In questo modo non solo vengono ottimizzati i flussi di lavoro ma viene ottimizzato anche lo spazio in ufficio. Un dispositivo versatile ed ormai irrinunciabile per le aziende di qualsiasi dimensione.

Stampante WiFi

La tecnologia WiFi è ormai fondamentale e di uso quotidiano: oramai è comune ed integrato in qualsiasi apparecchio tecnologico, dagli smartphone ai televisori fino ai frigoriferi ed i climatizzatori. E naturalmente anche le stampanti hanno implementato questa fenomenale tecnologica.

Come funziona una rete WiFi? Ogni rete può essere formata da uno o più punti di accesso (access point), che hanno il ruolo di fare da sorgente del segnale. Oltre agli access point ogni rete presenta uno o più client, ossia dispositivi (che possono essere computer, smartphone, tablet e stampanti), che si connettono alla rete. I client possono decidere di connettersi agli access point e sfruttare quindi la trasmissione del segnale.

Tra gli aspetti vantaggiosi della stampante WiFi, sicuramente c’è da considerare la mancanza dei cavi.

Questo aspetto è molto importante sia per una questione di spazi fisici (avere fili e cavi ovunque non è certamente pratico e danno un’aria disordinata all’ambiente) ma anche dal punto di vista dell’operatività.

Grazie al Wi-Fi è infatti possibile stampare in qualsiasi posizione e in qualsiasi momento, evitando code o attese inutile e noiose davanti il dispositivo. Inoltre, è possibile anche stampare da qualsiasi dispositivo connesso alla rete WiFi, così da evitare continui trasferimenti di documenti da smartphone o tablet a computer e viceversa.

Come collegare la stampante WiFi alla rete

Ci sono due modi di collegare la stampante WiFi alla rete: attraverso l’utilizzo del router o tramite il WiFi Direct.

Il router è un apparecchio in grado di gestire il traffico tra i dispositivi connessi alla stessa rete. Quindi basterà collegare la stampante al router per avere il dispositivo in rete.

Il Wi-Fi Direct, invece, funziona attraverso l’utilizzo delle schede di rete wireless: i dispositivi che possiedono queste schede di rete al loro interno possono essere direttamente collegate senza che sia necessaria l’intermediazione di un terzo apparecchio. Il collegamento è estremamente rapido e automatico: una volta accoppiati i dispositivi, questi si collegheranno automaticamente. Con questo metodo è incredibilmente semplice e veloce collegare la stampante a più dispositivi.

Tecnologia laser

La tecnologia laser è una delle più diffuse ed utilizzate. Negli anni le stampanti laser hanno avuto un notevole incremento ed evoluzione sia dal punto di vista dell’innovazione che della qualità. Sul mercato sono presenti diversi modelli di stampanti laser, adatte a diversi utilizzi e con diverse fasce di prezzo.

La stampante laser è costituita da un tamburo fotosensibile, un laser ed un toner. Il toner è composto da una polvere finissima contente particelle di carbone, ossido di ferro e resina. Il processo di stampa avviene per via dello sfruttamento di cariche elettrostatiche che imprimono il toner direttamente sulla carta.

La caratteristica principale della stampante laser è certamente la velocità di stampa.

Infatti, è possibile stampare una grande quantità di documenti in breve tempo.

Anche la qualità è elevata: non utilizzando il classico inchiostro la tecnologia laser offre una stampa precisa e senza alcuna sbavatura.

Le migliori marche

Su Stampanti.com puoi trovare la stampante laser WiFi multifunzione adatta alle tue esigenze, avendo la certezza di scegliere tra i migliori brand del settore.