Com’è il formato A0 di una stampante?
Quando vi domandate com’è il formato A0 di una stampante, sappiate che è utile sapere tutti i formati di carta che esistono per una stampante. Infatti, della serie A, ossia la “fondamentale”, esistono 10 sottogruppi: si va da A0, il formato più grande della scala, ad A10, il più piccolo.
I formati carta sono determinanti nella comunicazione ed è bene conoscerne le differenze, per capirne gli utilizzi e arrivare a decidere quale sia il più adatto per il proprio utilizzo e scopo.
Il formato A0
Il formato A0 è il più grande di tutti e misura 841 x 1189 mm ed è la scelta ideale quando si cerca un mezzo che attiri l’attenzione della gente. Questo formato è generalmente utilizzato per le promozioni come cartelloni pubblicitari o poster cinematografici. Infatti, viene usato perlopiù per il disegno tecnico, che richiede fogli abbastanza ampi per riuscire a rispettare comodamente le proporzioni del progetto. Le sue dimensioni sono notevoli e per questo motivo viene esclusivamente lavorato in copisterie o centri grafici, così come il formato A1 e A2.
I fogli di carta nel formato A0 sono utilizzati spesso per informare le persone su un determinato marchio e sui prodotti che offre. Questa opzione è adatta per presentare immagini accattivanti e suggestive, perché queste dimensioni aumenteranno l’impatto visivo.
La stampante che supporta il formato A0 è il plotter. È un macchinario specializzato nella stampa di supporti di grande formato.
Scrivi un commento