Perché la tecnologia inkjet di Epson è una novità?
HP si ritira dal mercato delle stampanti inkjet per l’ufficio per concentrarsi esclusivamente su quelle laser. Epson sfrutterà questa opportunità unica. Infatti, la tecnologia inkjet termica di HP è diversa da quella a freddo PrecisionCore di Epson, ideale per una stampa sostenibile, affidabile e a basso costo.

Caratteristiche PrecisionCore di Epson:

Velocità:

La tecnologia della testina di stampa PrecisionCore offre l’elevata qualità e l’alta velocità per cui Epson è leader nel settore. Goccia dopo goccia, i chip per la stampa ad alta risoluzione Epson sono una delle tecnologie di stampa inkjet più rapide al mondo.

Qualità:

PrecisionCore ha una densità degli ugelli tripla rispetto alle tradizionali testine di stampa piezoelettriche Epson. La precisione delle gocce è estremamente importante per ottenere testi nitidi e contorni definiti.

Affidabilità:

PrecisionCore introduce un nuovo sistema che utilizza la potenza stessa del cristallo piezoelettrico per offrire un’affidabilità superiore. L’elemento piezoelettrico è in grado di generare un voltaggio che rileva in pochi millisecondi se il suo funzionamento è normale ed è dotato di una funzione di auto-diagnosi quasi istantanea del proprio stato.

Flessibilità degli inchiostri e dei supporti:

L’elemento di rilascio dell’inchiostro micro-meccanico di PrecisionCore evita le limitazioni dei materiali tipiche dei sistemi a processo termico. Consente di ottenere una più ampia gamma cromatica e stampe di maggiore durata, con concentrazioni più alte di coloranti e leganti rispetto ai sistemi inkjet a processo termico. Permette inoltre di stampare su una gamma più ampia di substrati.

Scalabilità:

PrecisionCore è una tecnologia scalabile adatta per prodotti che vanno dai sistemi industriali, quali le stampanti di etichette su larga scala, alle stampanti desktop. La sua modularità consente ai chip per la stampa di PrecisionCore di essere disposti sia in testine in linea fisse sia in testine in serie in movimento.

I vantaggi della tecnologia inkjet di Epson

tecnologia inkjet di epsonEpson, da anni crede fermamente nella tecnologia a getto di inchiostro anche per gli uffici. Infatti, ha deciso di svilupparla continuamente portandola a risultati di assoluta eccellenza con prodotti che permettono alle aziende di risparmiare in modo significativo sul lato economico. Inoltre, questa tecnologia abbatte drasticamente l’impatto ambientale, fino a oltre l’80% di risparmio energetico rispetto alla tecnologia laser di pari prestazioni.
Epson considera la decisione di HP di ritirarsi dal mercato della tecnologia inkjet come un’opportunità per la propria potenziale crescita e per quella dei suoi partner di canale.  Epson mantiene l’impegno nel suo modello di vendita indiretta. Infine, rassicura i suoi partner dicendo che non farà un simile passaggio alla tecnologia laser e non cambierà il suo portafoglio tecnologico.

Affermazioni dell’Amministratore Delegato sulla tecnologia inkjet di Epson

“La nostra tecnologia a getto d’inchiostro – afferma Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia – è diversa da quella utilizzata da HP: noi continueremo a sostenere i vantaggi offerti dalla nostra tecnologia proprietaria a freddo PrecisionCore. Questa nuova condizione di mercato offre a Epson e ai nostri partner di canale una grande occasione di crescita“.  “Crediamo – continua Pizzocri – che la nostra tecnologia renda concreto il futuro della stampa sostenibile in ufficio. Le imprese sono alla ricerca di soluzioni più rispettose dell’ambiente e l’inkjet di Epson risponde a queste esigenze: insieme possiamo finalmente ridurre l’impronta ecologica diminuendo il fabbisogno energetico e la produzione dei rifiuti“.  “In Epson siamo sicuri della nostra scelta al 100% – conclude Pizzocri – e siamo totalmente impegnati nella nostra tecnologia a freddo PrecisionCore e verso i nostri partner di canale“.