Scopri qual è la stampante più adatta al tuo utilizzo: è meglio una stampante inkjet o una stampante laser?
Sommario
Stampante inkjet o stampante laser?
La stampante è un accessorio impossibile da sostituire per chi lavora o studia utilizzando il computer. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni il mercato delle stampanti si è fatto sempre più ampio e differente. Ci sono a disposizione modelli utili a soddisfare ogni esigenza, ogni modello, infatti, ha funzioni e caratteristiche che lo caratterizzano.
Le stampanti presenti nel mercato possono quindi essere suddivise in differenti tipologie (da casa o da ufficio, ad esempio) e, soprattutto, differenziarsi per la tecnologia che utilizzano per la stampa. Dal momento che sono presenti tanti modelli, sorge spontaneo chiedersi, prima di acquistarle o noleggiarle, se sia meglio optare per una stampante inkjet o laser, le due più diffuse. Di seguito, pertanto, capiremo quali sono le differenze tra queste due tecnologie di stampa e quale sia la soluzione più indicata alle vostre necessità.
Stampante inkjet o laser?
Meglio una stampante inkjet o laser? Non è possibile indicare una tipologia di stampante che possa del tutto e senza dubbio dirsi migliore dell’altra. Prima di entrare nel dettaglio, possiamo dire che quelle a getto d’inchiostro (o inkjet, per l’appunto) sono più adatte ad un utilizzo domestico. Sono ottime se utilizzate non troppo frequentemente e per la stampa di singoli documenti testuali e illustrazioni, c’è anche da aggiungere che presentano un’ottima risoluzione dei colori. Utilizzano inchiostro liquido che viene spruzzato direttamente sulla carta tramite piccoli ugelli. Come detto, si tratta delle stampanti più comuni da trovare in casa, tuttavia sono perfette anche per i piccoli uffici e gli studi. Le stampanti laser, invece, non sono munite di inchiostro ma di toner, e sono progettate per stampare in modo rapido un numero elevato di pagine. Ognuna delle tecnologie di stampa vanta i propri punti di forza, che ora analizzeremo singolarmente.
Prezzo d’acquisto
Quando si decide di acquistare una nuova stampante, il primo aspetto di cui si tiene conto è sicuramente quello relativo al prezzo. Ma è giusto fare affidamento solamente al prezzo d’acquisto? La risposta è no. Generalmente, infatti, le stampanti inkjet sono meno costose di quelle con tecnologia laser, che invece sfruttano una tecnologia più particolare. Inoltre, i materiali di cui sono composte le stampanti laser sono più complessi (e di conseguenza più costosi) da realizzare. Come anticipato, bisogna però tenere conto dell’utilizzo che se ne farà e del prezzo dei ricambi. Le stampanti laser sono concepite per volumi maggiori di stampa e per tipologie di documenti più basilari, Per questo motivo, nel lungo periodo sono in grado di assicurare un risparmio consistente in fatto di consumi.
Qualità di stampa per stampante inkjet e per stampante laser
Analizzando la qualità di stampa, bisogna prima di tutto sapere che questa viene misurata in DPI, ossia punti per pollice. Maggiore è il numero di DPI, maggiore sarà la qualità e dunque la risoluzione della stampa. I modelli a getto di inchiostro garantiscono una gestione del colore migliore, anche per foto e immagini in alta definizione. Ciò avviene grazie all’impiego di inchiostri a base di coloranti e pigmenti, capaci di restituire anche le più piccole sfumature. Le stampanti laser risultano invece migliori per i documenti di testo, soprattutto se utilizzate per stampare grossi volumi di stampa, ma non sono sufficientemente accurate nella resa fotografica.
Costo copia
Come accennato, da non sottovalutare nella scelta tra stampante laser o inkjet è anche il costo copia, associato a quello di cartucce e toner. In questo caso, le stampanti laser offrono stampe più convenienti dal punto di vista economico per pagina. Il toner, tuttavia, ha un costo di acquisto maggiore rispetto alle singole cartucce delle stampanti inkjet, nonostante sia molto più semplice da utilizzare e conservare.
Stampanti inkjet o laser: quale scegliere?
A questo punto, vi sarà chiaro che la scelta tra una stampante inkjet o laser è legata in modo inequivocabile al tipo di utilizzo che avete intenzione di farne. La prima tipologia è più indicata per chi stampa occasionalmente, o per chi vuole stampare a casa foto e immagini. Di contro, la stampante laser è ottimale per la stampa di molte pagine di documenti, specialmente quelle ricche di testo.
Il consiglio generale, comunque, rimane in qualsiasi caso quello di indirizzarsi verso una stampante inkjet multifunzione e una stampante laser multifunzione, optando per le migliori in commercio. Oltre alla classica stampa, sono tutte comprensive di scanner e di fax e molto spesso supportano la stampa fotografica.