Noleggio stampanti per la casa

Noleggio stampanti casaNegli ultimi anni il noleggio di stampanti per la casa ha avuto un notevole impulso. La maggior parte delle aziende hanno dovuto chiudere i propri uffici ed i dipendenti hanno dovuto spostare il lavoro nella propria abitazione. Anche i bambini ed i ragazzi delle scuole sono stati obbligati dalle circostanze a studiare a casa.

Abbiamo preso familiarità con termini quali “smart working” e “lavoro agile” e probabilmente qualcosa sta cambiando nel modo di pensare nel rapporto tra lavoro e tempo libero.

Molte persone hanno dovuto attrezzarsi per poter continuare il proprio lavoro da casa o per consentire ai propri figli di proseguire con lo studio. La stampante resta un mezzo fondamentale per svolgere i propri compiti, ma non tutti hanno la possibilità di acquistarla oppure, per comodità, preferiscono dilazionare il pagamento nel tempo.

Il noleggio della stampante è una soluzione perfetta per chi non vuole vincolarsi ad un dispositivo specifico e non vuole avere preoccupazioni riguardo i consumabili e la manutenzione. Naturalmente la scelta del tipo di stampante e soprattutto della tecnologia di stampa dipende strettamente dalle proprie esigenze.

Ogni stampante ha determinate caratteristiche che possono essere più o meno primarie ed utili a seconda della persona.

Le dimensioni giuste per la propria casa

L’attributo che, probabilmente, viene prima in mente per chi cerca una stampante per la casa è la dimensione. La stampante è un oggetto, comunque, a vista e con un certo ingombro, che deve inserirsi con coerenza all’interno della vostra abitazione. Sul mercato esistono diversi modelli dei migliori brand che, proprio per questo motivo, hanno adottato delle linee moderne ed eleganti, per far sì che la stampante potesse essere anche un elemento di arredo.

Se invece nel noleggio delle stampanti per la casa la prima esigenza è la mancanza di spazio, allora opterete su soluzioni più piccole e compatte, da posizionare senza troppo disturbo sulla propria scrivania di lavoro.

Tipo di stampante

Il tipo di macchina è un elemento fondamentale da tenere in considerazione quando cerchi una stampante a noleggio.

Oltre la stampa avete necessità di fare fotocopie, scansionare documenti o inviare fax? Allora vi servirà necessariamente una stampante multifunzione in grado di svolgere tutte queste funzioni.

Le multifunzione sono dette anche all in one proprio perché racchiudono al loro interno diverse funzioni che normalmente sono demandate a dispositivi specifici. Certamente avere tutto in un unico strumento è un grande risparmio, sia in termini economici che in praticità.

Se invece avete bisogno solo della stampa, l’unica scelta sarà tra una stampante monocromatica, cioè in grado di stampare solo in bianco e nero, e una a colori.

Inkjet o Laser?

Le due principali tecnologie di stampa sono a getto d’inchiostro e laser, ognuna con le proprie caratteristiche e specificità.

Stampanti inkjet

La stampante a getto d’inchiostro (o inkjet) funziona tramite delle cartucce con all’interno un inchiostro liquido. Questo viene spruzzato in modo uniforme sulla carta per mezzo di una serie di ugelli. In questo modo risulterà un’elevata resa dell’immagine. Per questo motivo le stampanti a getto d’inchiostro sono perfette per la stampa ad alta risoluzione. particolarmente indicate per chi ha necessità di stampare immagini o illustrazioni. Bisogna però tener ben presente che queste tipo di stampanti consumano un’elevata quantità di d’inchiostro e quindi non sono particolarmente indicate per stampe in grande quantità, poiché renderebbero inevitabile un continuo approvvigionamento di cartucce.

Stampanti laser

Invece, le stampanti laser funzionano con l’utilizzo delle cartucce toner. Queste cartucce sono composte da una polvere finissima contenente particelle di carbone, ossido di ferro e resina. Il toner viene impresso sulla carta attraverso un tamburo sfruttando delle cariche elettrostatiche. Questa tecnica permette una stampa estremamente rapida e precisa, senza alcuna sbavatura. Quindi le stampanti laser sono particolarmente utili per la stampa veloce di documenti testuali.

Cosa ti serve?

Come anticipato, nella scelta della stampante per la casa le caratteristiche del dispositivo sono fondamentali. Avete bisogno di stampare tanti documenti e anche velocemente? Allora dovrete scegliere tra le stampanti che fanno della velocità la loro forza.

Se più della velocità di stampa vi interessa la qualità della stampa, allora dovrete optare per un dispositivo che vi garantisca risultati elevati in tal senso.

Oppure potete trovare il giusto compromesso e scegliere una stampante in grado di offrire buona velocità unita ad altrettanto buona qualità. Nel caso in cui stiate considerando la scelta di una stampante multifunzione, sappiate che le caratteristiche di stampa, scansione e copia si equivalgono quasi sempre.

I vantaggi del noleggio

Noleggiare una stampante rappresenta una grande comodità: oltre la possibilità di dilazionare il pagamento attraverso un canone di noleggio, avrete tante preoccupazioni in meno di cui occuparvi.

Innanzitutto, non dovrete allarmarvi in caso di improvvisi malfunzionamenti o lesioni di qualche componente della stampante: l’assistenza è sempre inclusa con il canone di noleggio.

Inoltre, non dovrete preoccuparvi o fare scorte di cartucce o toner, in quanto anche la ricarica dei consumabili è sempre compreso con il noleggio della stampante.

I Marchi

I marchi che propongono il noleggio stampanti per la casa sono i più famosi: Brother, Canon, Dell, Epson, HP, Konica, Kyocera, Lexmark, Nashuatec, Olivetti, Ricoh, Sharp, Toshiba, Triumphadler, Utax, Xerox.