Sfrutta i colori vivaci e brillanti della stampante a colori per ottenere riproduzioni fedeli delle tue immagini preferite

Stampante a colori

Perché pensare ad una stampante a colori?

La scelta sembrerebbe scontata ma non è sempre così. Orientarsi all’acquisto o al noleggio di una stampante a colori piuttosto che di una monocromatica (in bianco e nero) dipende dall’utilizzo che se ne farà. Se cercate un dispositivo per stampare documenti testuali, magari in ufficio o nel vostro studio, pensare ad una stampante a colori potrebbe essere sbagliato. Qualora, invece, abbiate bisogno di una stampante per la casa, capace di rendere le vostre stampe accattivanti è giusto valutare quelle a colori.

Che tecnologia scegliere per una stampante a colori?

È importante considerare che esistono diverse tecnologie di stampa. A seconda di quella utilizzata, una stampante può risultare più veloce e performante oppure più adatta per qualità di resa delle immagini. Nel primo caso si parla di stampanti a tecnologia laser. Nel secondo si può distinguere, a seconda del grado di professionalità richiesto, in stampanti fotografiche a sublimazione termica o stampanti inkjet. Una volta stabilito se cercate un modello professionale o un modello per la vostra casa, valutate con attenzione le caratteristiche segnate sulla scheda tecnica.

Cartucce e toner

La stampante a colori più comune e più diffusa è certamente quella a tecnologia inkjet. Questa tecnologia sfrutta delle cartucce (involucri di plastica) contenenti inchiostro liquido. L’inchiostro viene “spruzzato” sul foglio o sulla superficie desiderata attraverso dei piccoli ugelli e si fissa dopo qualche istante. Finché l’inchiostro non sarà asciutto la stampa potrebbe rovinarsi, vi consiglio pertanto di lasciare “riposare” il foglio qualche secondo prima di prelevarlo. All’interno delle cartucce, come detto, è contenuto l’inchiostro. Le cartucce delle stampanti a colori contengono, oltre al nero, i tre colori primari e la loro combinazione garantisce la riproduzione dell’intera gamma di colori.

Toner

La stampa laser sfrutta invece il toner. Si tratta di un inchiostro in polvere finissima che, proprio grazie alla forma, è in grado di garantire una buona copertura e combinazione di colori. Tuttavia, la inkjet rimane la più adatta per la riproduzione di copie a colori mentre quella laser la più indicata per il bianco e nero.

Colori CMYK e CcMmYK

I modelli standard (le classiche stampanti da casa, per intenderci) sfruttano la tecnica della quadricromia. Sono accompagnate da cartucce che contengono solamente i quattro colori di base. Questi mischiandosi tra loro riescono a restituire il colore che abbiamo richiesto.
I colori presenti sono ciano, magenta e giallo; la sigla per riferirsi alle cartucce a colori è CMYK (ossia Cyan, Magenta, Yellow e Black). Accanto alla tecnica della quadricromia (CMYK) esistono altre stampanti in grado di offrire una resa di colori ancora più fedele agli originali.
Queste stampanti utilizzano la tecnica esacromatica (a sei colori) e danno più brillantezza e vivacità al colore. Queste sfruttano, oltre ai 4 colori di base (nero, ciano, magenta e giallo) altri due serbatoi di colore. Si tratta delle cartucce CcMmYK, contenenti anche il ciano chiaro e il magenta chiaro.

Colori RGB

Esiste tuttavia un’altra tecnica di colori indicata con l’acronimo RGB (Red, Green, e Blue; ossia Rosso, Verde e Blu). Questi differiscono dai colori CMYK per una principale motivo: sono colori adatti alla visione sullo schermo e non sulla carta. In modalità RGB, è possibile visualizzare molti più colori rispetto a CMYK, tuttavia, al momento della stampa i colori appariranno meno luminosi e meno brillanti. Questo risultato deriva dal fatto che la stampa avviene in CMYK e pertanto non si riesce a rendere l’effetto mostrato sullo schermo dai colori RGB. Il mio consiglio è di fare attenzione a non impostare sullo schermo la visualizzazione in RGB, oppure dotarsi di inchiostri speciali. Esistono difatti particolari inchiostri in grado di trasferire i colori RGB dallo schermo direttamente al foglio. Si tratta di inchiostri speciali e solitamente costosi, tuttavia se per voi il risultato è davvero importante vi consiglio di provarli.

Differenze tra CMYK e RGB

Come detto, i colori RGB rendono i colori vividi e brillanti sul vostro monitor. Se la tecnica di colore RGB è additiva, quella CMYK è invece sottrattiva. Per quanto riguarda gli RGB i colori si ottengono, infatti, tramite la somma di differenti percentuali, quindi delle luminosità dei tre colori. La luminosità di ogni canale si esprime con valori che vanno da 0 a 255. Se ogni canale ha 0 avremo il nero, se invece i canali hanno 255 avremo il bianco. Nella tecnica CMYK invece il colore è il risultato della differenza delle luminosità dei quattro colori.

colori-rgb-cmyk

Prestazioni di una stampante a colori

È importante valutare le caratteristiche di qualità, velocità e dimensioni nel momento in cui si decide di acquistare o noleggiare una stampante a colori.

Risoluzione della stampante a colori

Per quanto riguarda la qualità di resa delle immagini a colori stampate, bisogna che si faccia riferimento alla risoluzione della stampante. Il grado di risoluzione, e quindi di nitidezza, di una stampante si misura in DPI (Dots Per Inch o Punti Per Pollice). In questo senso maggiore è il numero di DPI di un dispositivo, maggiore sarà la qualità della copia stampata, che risulterà più fedele all’immagine originale.

Velocità della stampante a colori

La velocità di una stampante è indicata dal numero di pagine e da quello d’immagini che riesce a stampare per minuto (rispettivamente PPM e IPM). Naturalmente più alto sarà il numero di PPM e IPM, più sarà veloce la stampante. Esistono modelli di stampanti a colori talmente performanti da riuscire a stampare anche 35/40 PPM o IPM sia in bianco e nero sia a colori.

Dimensioni

Da considerare molto attentamente prima di acquistare o noleggiare una stampante a colori sono le dimensioni e il peso di questi dispositivi. Le stampanti vengono ormai da anni progettate in modo tale da risultare comode e dal design accattivante, come fossero veri e propri oggetti d’arredamento. In media una stampante a colori misura 30/35cm di lunghezza x 25/30cm di larghezza x 15/20cm di altezza. Le dimensioni aumentano per quanto riguarda l’altezza nel caso in cui si tratti di un apparecchio multifunzione, che incorpora cioè anche lo scanner. In ogni caso questi dispositivi sono sempre più compatti, in media una stampante a colori può pesare intorno ai 15/20kg. Il peso può raggiungere i 30/40kg nel caso di una multifunzione.

Prezzo di una stampante a colori

Come anticipato, il prezzo varia a seconda della tecnologia di stampa utilizzata. Altro fattore che contribuisce alla spesa da affrontare riguarda la marca del prodotto. Infine, l’inchiostro utilizzato determina un costo aggiuntivo per la gestione della stampante a colori. La stampante laser è di norma più costosa rispetto a quella inkjet, tuttavia, la durata del toner permette un risparmio nel lungo periodo. I prezzi delle cartucce per le stampanti inkjet, inoltre, possono essere a volte davvero elevati.