La stampante laser è veloce, affidabile e silenziosa. Dagli anni ’70 ad oggi, la stampante laser ha avuto un’evoluzione ed un miglioramento della qualità e del prezzo, diventando sempre di più concorrenziale ma soprattutto la sua offerta al momento è vastissima.
Stampante Laser
Com’è fatta
Essa è caratterizzata da tre elementi: un tamburo fotosensibile, un laser e un toner. Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, una specie di inchiostro in polvere finissima.
Questo meccanismo permette di ottenere un’azione di stampa estremamente rapida e che le immagini rimangano immediatamente impresse sul foglio senza spiacevoli imprevisti. Ad esempio, le macchie dovute alla mancata asciugatura dell’inchiostro, che chi ha avuto modo di sperimentare i modelli di stampanti a getto d’inchiostro conoscerà sicuramente. Stiamo parlando dunque di macchine estremamente precise e performanti, che si trovano anche a fasce di prezzo medio-basse; pertanto, sono oggi accessibili anche a chi ne voglia una per il proprio uso privato.
Le sue molteplici caratteristiche
Le moderne stampanti di questo tipo possono generalmente essere fornite di rete WLAN (Wireless Local Area Network ossia rete senza fili di una piccola area), Bluetooth ed Ethernet (permette attraverso un cavo di collegare il computer alla stampante). Sicuramente una stampante laser dotata di tecnologia Wireless ossia “senza fili” permetterà di stampare dai diversi dispositivi senza l’obbligo di tenerla accanto alla propria scrivania. Potrà tornarvi estremamente utile qualora doveste collegare più dispositivi ad essa. Ma soprattutto potrete connettervi in modo semplice sia ad una rete domestica che aziendale. Queste stampanti, inoltre, possono essere usate da qualsiasi tipo di personal computer che risulti collegato alla medesima rete. Oltre all’interazione con altri dispositivi, alcuni modelli di stampanti laser consentono l’accesso di una chiavetta USB, così da poter utilizzare immediatamente i documenti presenti in essa.
Fronte e retro
Un’ulteriore funzionalità estremamente comoda è quella di stampare fronte-retro ogni singolo foglio automaticamente. Se la vostra esigenza è quella di stampare grandi quantità di fogli ogni giorno, questa caratteristica sarà una vostra alleata fondamentale per smaltire velocemente ed efficacemente il lavoro. In aggiunta vi è la possibilità di inserire un elemento molto pratico ovvero un dispositivo che permette di caricare automaticamente i fogli da scansionare all’interno della stampante.
Formati della Stampante laser
Un’altra caratteristica è nel formato da stampa. Alcune stampanti, infatti, stampano soltanto in A4 mentre altre offrono la possibilità di inserire un formato personalizzato. Tra le altre caratteristiche che possono influenzare l’acquisto di una stampante laser citandone una, per esempio, è la possibilità di eseguire la perforazione delle pagine stampate, ovvero la macchina può praticare dei fori sui fogli in modo tale da poterli archiviare immediatamente.
Bianco e nero o colori?
Entrambi. Se si stamperanno solo pagine testuali si potrà acquistare anche solo il toner di colore nero, così da poter realizzare comunque delle stampe in bianco e nero.
Invece, per chi volesse effettuare delle stampe a colori, come ad esempio foto ed immagini con un’ottima risoluzione e in modo veloce sarà possibile riprodurre quasi tutti gli altri colori esistenti in natura.
Durata e prezzo delle cartucce
I toner di questa tipologia di stampante durano molto più a lungo delle cartucce acquistate per un modello a inchiostro e di conseguenza il prezzo è più alto.
Smaltimento toner
A toner esaurito sarà necessario eliminarlo presso un centro di smaltimento adeguato perché stiamo parlando di prodotti inquinanti. Non vi spaventate, perché oggi è possibile trovare con estrema facilità un centro di raccolta o un servizio specializzato nel riciclaggio di questi materiali.
Adatte per qualsiasi spazio
Esistono modelli estremamente piccoli e compatti, adatti ad essere poggiati sulla scrivania o nello studio di casa vostra. Inoltre, ci sono dei modelli grandi e dotati, ad esempio, di vari scompartimenti in cui inserire le risme di carta e i fogli stampati. Dunque, alcune tipologie possono avere un alloggiamento interno per le risme di carta, così da evitare che i fogli s’impolverino. Si tratta di strumenti piuttosto delicati per cui è sconsigliato fare troppi spostamenti dopo il disimballaggio; infatti, prima dell’acquisto è consigliato prendere le misure del luogo dove si intenda collocare la propria stampante.
Perché scegliere una Stampante laser?
Velocità
La velocità è sicuramente una caratteristica che contraddistingue questa tipologia di prodotto. Stampa dalle 10 alle 15 pagine al minuto a seconda dei modelli ed è quindi perfettamente adatta a chi deve stampare una grossa mole di fogli ogni giorno svolgendo il lavoro in maniera precisa ed efficiente.
Precisione
Inoltre, la precisione di stampa fa concorrenza ai vecchi modelli di inkjet, ovvero le stampanti a getto d’inchiostro, presenti sul mercato. I fogli stampati non riporteranno sbavature o macchie d’inchiostro. Al contrario, però, la qualità delle immagini e dei colori potrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quella ricavata da una stampa per mezzo di una inkjet.
Prezzi
I prezzi sono accessibili a tutti. Possono variare ed essere molto bassi nel caso in cui si debba fare uno scarso utilizzo, oppure possono essere molto alti superando i 1.000 euro, in modo specifico per alcuni modelli che offrono un prodotto completo dotato di tutti gli accessori.
Qualità
Infine, la qualità è ottimale partendo da una risoluzione almeno 600 x 600 dpi (ossia “Dot per Inch” ossia punti per pollice) per i modelli in bianco e nero. Non è invece inferiore ai 1.200 x 1.200 dpi per le stampe a colori.
La manutenzione della Stampante laser
Queste stampanti, come tanti altri strumenti tecnologici ad uso quotidiano, sono molto sensibili ai segni del tempo e dell’usura. Per questo motivo, molte case produttrici offrono insieme al prodotto anche dei kit e dei manuali per la migliore manutenzione. I principali agenti ad interferire con il normale funzionamento delle stampanti laser sono gli urti e la polvere. La polvere si può annidare all’interno dei componenti già col normale scorrere del tempo. Inoltre bisogna tener conto che la carta è di per sé porosa e trattiene grandi quantità di polvere. E’ consigliato controllare i filtri dell’ozono di queste stampanti per il rischio che si annidi della polvere o piccoli residui di carta o di toner. Bisogna stare attenti e tenere molto pulita la stampante e l’ambiente circostante. Mediamente i costi di manutenzione di una stampante laser a colori sono superiori rispetto ad una in bianco e nero.
I consumi di una Stampante laser
- Una stampante laser di grande dimensioni adatta per uffici e per un maggiore utilizzo consuma circa 10 Watt in modalità standby, mentre dai 300 ai 500 Watt quando stampa;
- una piccola stampante per utilizzo domestico può consumare da 3 a 5 Watt in standby e da 30 a 50 Watt mentre stampa.
Quindi il consumo in standby incide molto. Un consiglio: dietro ogni stampante, troverete una targhetta con l’indicazione della potenza istantanea assorbita a pieno regime che permetterà facilmente la stima dell’energia consumata in un certo arco di tempo.
Giusto per mettere un link per il SEO > stampante multifunzione