Sommario
Stampa laser
La stampa laser è una delle tecnologie di stampa più diffuse ed apprezzate.
Sviluppata a partire dagli anni ’70, la stampa laser ha avuto un notevole sviluppo, fino a diventare una delle tecniche più utilizzate sia in ambito domestico che lavorativo.
Come funziona la stampa laser
Fondamentalmente, la stampa laser si realizza tramite tre elementi: il tamburo fotosensibile, il laser ed il toner.
Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, il quale attraverso il passaggio in un riscaldatore, viene fuso e impresso dal tamburo sul supporto di stampa.
Vantaggi della stampa laser
Il grande vantaggio della stampa laser è, senza alcun dubbio, la velocità. A seconda dei modelli, le stampanti laser hanno la capacità di stampare un elevato numero di pagine al minuto. Quindi la stampa laser è sicuramente una tecnologia altamente efficiente, indicata specialmente per chi ha necessità di stampare una gran quantità di fogli ogni giorno.
Un altro elemento che contraddistingue la stampa laser è la precisione. La tecnica e modalità di stampa, infatti, permettono risultati estremamente precisi senza alcun rischio di macchie o fastidiose sbavature.
Tuttavia, pur offrendo risultati ottimali, la qualità è certamente inferiore alla stampa a getto d’inchiostro, specialmente riguardo la brillantezza e nitidezza dei colori. Comunque, la stampa a colori, anche nei modelli più basici, non è mai inferiore ai 1.200 x 1.200 dpi, garantendo così una buona qualità.
Stampa fronte-retro
Una funzione molto utile quando si ha la necessità di stampare molteplici fogli è quella della stampa fronte-retro. Si può impostare questa fondamentale funzione direttamente nella fase di avvio di stampa, permettendo di ottimizzare e smaltire il lavoro velocemente e tutto in automatico. Un ulteriore possibilità data dai modelli più sofisticati è quello di poter aggiungere un accessorio che permette di caricare automaticamente i fogli da scansionare all’interno della stampante. In questo non ci si dovrà più occupare di quelle noiose operazioni di routine dannose per il tempo e l’operatività.
Toner
Il toner è la specifica cartuccia utilizzata per la stampa laser. E’ costituito da una particolare polvere finissima contenente particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Tipicamente hanno una durata maggiore rispetto alle cartucce inkjet. Vanno conservati il toner a riparo da fonti di calore e liquidi, che potrebbero alterare la composizione della polvere contenuta nell’involucro.
Inoltre, è consigliato mantenere il toner in orizzontale, nella stessa posizione con la quale va inserita all’interno della stampante. Una posizione verticale potrebbe comportare uno spostamento ed un raccoglimento della polvere su un solo lato; nel caso, prima di inserire il toner nella stampante, sarebbe meglio scuoterlo.
Smaltimento del toner
Il toner non rientra tra i semplici rifiuti domestici. Essendo composto da materiali basati su plastica, gomma e metallo, è un prodotto molto dannoso ed inquinante.
Per lo smaltimento, è consigliabile ricorrere ad una soluzione ecologica come i rigeneratori che garantiscono il riutilizzo delle cartucce vuote. Esistono diversi Punti verdi e centri specializzati e certificati appositamente per lo smaltimento dei toner esausti.
Una tecnologia adatta sia per la casa che per il lavoro
Per le caratteristiche che ha, la stampa laser sembrerebbe particolarmente indicata per l’utilizzo da ufficio o da azienda. La capacità di stampare una grande mole di fogli con rapidità e precisione, in effetti, ben si adatta all’utilizzo di un gruppo di persone. Inoltre, i modelli più sofisticati e performanti accessoriati con vari scompartimenti, possono occupare un notevole spazio. Tuttavia, sul mercato sono disponibili anche soluzioni più piccole e compatte adatte all’utilizzo casalingo, per lo studio o per un ufficio in casa.
Corretta manutenzione
Come ogni dispositivo tecnologico, anche le stampanti a tecnologia laser non vanno trascurate per assicurarsi un corretto funzionamento nel tempo. Ad esempio, la polvere è sicuramente un nemico che può annidarsi all’interno dei componenti della stampante, mettendo in pericolo la meccanica del dispositivo e i risultati della stampa.
Normalmente, le case produttrici delle stampanti, con l’acquisto della stampante offrono anche un kit ed un manuale con le indicazioni per una corretta manutenzione.