Sommario
Stampanti per l’azienda
La scelta delle stampanti per l’azienda è fondamentale: alla pari di quella dei pc e delle postazioni, le stampanti influenzano certamente il flusso di lavoro e l’operatività di tutta organizzazione.
Sul mercato abbiamo a disposizione una vasta serie di stampanti. Analizziamo quali sono le caratteristiche giuste da tenere in considerazione quando si decide di noleggiare o acquistare una stampante per l’azienda.
Che tipo di stampante mi serve?
La prima domanda da porsi quando si sceglie una stampante per l’azienda è: che tipo di stampante mi serve?
A seconda delle esigenze e dell’utilizzo che si intende fare della stampante saranno più o meno importanti determinate caratteristiche. Innanzitutto, bisogna considerare il volume di stampa a colori o in bianco e nero.
A seconda del tipo di stampa sarà più o meno indicato una certa tipologia di macchina.
Stampante Inkjet o laser?
Le stampanti inkjet consentono la stampa di immagini con dettagli estremamente nitidi e ben definiti, mentre le stampanti laser fanno della velocità di stampa la loro forza.
Se l’azienda ha l’esigenza di stampare spesso elementi grafici alta qualità e definizione, probabilmente la scelta cadrebbe su una stampante a getto d’inchiostro a colori. Invece qualora l’azienda si occupasse della redazione di migliaia di documenti contabili, più ragionevolmente si opterebbe per una stampante laser monocromatica.
Un occhio ai consumi
Come anticipato, bisogna sempre considerare il volume e la frequenza di stampa, fattore importante anche in relazione ai consumabili. Infatti, le stampe a colori con getto di inchiostro sono generalmente più dispendiose rispetto ad una serie di stampe in bianco e nero.
Quindi è bene tener presente che, nel caso desideri una stampante inkjet a colori e che stampi una certa quantità di immagini ad alta definizione, si dovranno affrontare anche maggiori spese dei consumabili.
Questo potrebbe farvi propendere per la formula del noleggio invece dell’acquisto in modo da non preoccuparvi della manutenzione e dell’approvvigionamento delle ricariche.
Multifunzioni
Ormai la maggior parte dei dispositivi sul mercato sono multifunzione, ovvero stampanti in grado di svolgere più funzioni come stampare, fotocopiare, scansionare ed inviare fax. Tutte queste funzioni sono una consuetudine e operazioni di routine per qualsiasi azienda.
Una stampante multifunzione può essere la soluzione perfetta per centralizzare ed ottimizzare il flusso di lavoro dell’azienda, tenendo facilmente sotto controllo i costi.
Fattori delle stampanti per l’azienda: velocità, ma non solo
Un fattore molto importante da tenere in considerazione è la velocità di stampa, misurati in PPM (Pagine Per Minuto) o IPM (Immagini per minuto).
Una stampante per l’azienda deve necessariamente servire un intero ufficio ed un certo numero di dipendenti. Non è affatto pratico che il dispositivo possa essere occupato da una singola persona per troppo tempo!
Sul nostro sito sono disponibili stampanti ad elevata velocità di stampa e puoi trovare quella giusta per te utilizzando lo specifico filtro nel menù.
Risoluzione delle stampanti per l’azienda
Le stampanti multifunzioni più performanti offrono la possibilità di stampare ad alta risoluzione.
La risoluzione è tipicamente misurata in DPI (Dots Per Inch, cioè Punti Per Pollice). Questo valore indica il grado di nitidezza che una stampa è in grado di offrire: più saranno i DPI, più il documento o l’immagine saranno di alta qualità.
Nel caso dobbiate stampare immagini perfette, definite e senza alcuna sbavatura dovrete per forza optare per una multifunzione in grado di stampare ad almeno 2400 DPI.
Connettività
Di solito le stampanti possono connettersi alla rete aziendale in due modi: tramite cavo o wireless.
Considerando che una stampante non è un certo un dispositivo mobile (anche per via delle dimensioni) e che comunque necessita di una presa di corrente da collegare alla parete, possiamo dire che nella grande maggioranza dei casi la stampante gode di una sua postazione fissa.
Di conseguenza potremmo pensare che posizionare la stampante nei pressi di un cavo di rete sia sufficiente per la sua operatività. Invece la grande potenzialità della connessione wireless è quello di svincolare la stampante dal singolo dispositivo fisso: con la possibilità di interfacciarsi con una rete wireless è possibile stampare da smartphone o tablet in qualsiasi posizione dell’azienda. Un enorme vantaggio in termini di comodità e praticità.
Stampanti per l’azienda e automatizzazione delle operazioni
Quando si stampa un documento non è pensabile che il dipendete dell’azienda sia fisicamente vicino la stampante a gestire manualmente alcune operazioni: sarebbe un grande spreco di tempo!
Le migliori stampanti multifunzioni sono dotate dell’ADF (Automatic Document Feeder o Alimentatore Automatico di Documenti): questo accessorio permette di inserire contemporaneamente più documenti all’interno della stampante ed avviare le funzioni di copia o stampa senza dover sostituire manualmente ogni pagina.
Inoltre, determinate funzioni dell’ADF permettono anche la scansione fronte/retro automatica dei documenti, senza la necessità di reinserire e girare manualmente le pagine.
Produttività e comfort
Se volete la stampante giusta per la vostra azienda avrete capito che sarà il caso di un ricercare dispositivi performanti. Le stampanti per l’azienda devono consentire la massima produttività e versatilità possibile.
Senza sottovalutare il fattore comfort: automatizzare alcuni processi ripetitivi e frustanti rende più semplice la vita dei propri dipendenti.