Stampante Canon

Canon è uno dei Brand leader a livello mondiale nel settore della stampa. Da molto tempo punta all’eccellenza in tutto ciò che riguarda i prodotti ottici e la riproduzione di immagini. Oggi le stampanti Canon sono garanzia di qualità, efficienza e facilità d’uso. Canon è in grado di proporre un’ampia gamma di prodotti di stampa, che si adattino perfettamente agli specifici gusti ed esigenze dei consumatori. Rappresenta dunque una perfetta combinazione tra la classe della tradizione e la comodità delle ultime innovazioni.

I fattori chiave nella scelta di una stampante Canon sono la tecnologia di stampa, velocità di stampa, funzionalità extra o costo per pagina. Tuttavia, anche fattori come la connettività o le dimensioni sono importanti. Naturalmente a seconda delle vostre esigenze di stampa, dovrete orientarvi verso una delle caratteristiche.

Tecnologia di stampa

La prima caratteristica che bisogna prendere in considerazione è quella relativa alla tecnologia di stampa su cui si basa la stampante di proprio interesse. Le stampanti possono essere a getto d’inchiostro (o inkjet), a tecnologia laser oppure a sublimazione termica.

Inkjet

Le stampanti a getto d’inchiostro sono quelle più diffuse in ambito domestico, anche perché offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e riproducono i contenuti grafici, come fotografie, brochure e documenti colorati con ottimi risultati. Sono quasi sempre a colori e spesso includono anche scanner e/o fax. I loro principali punti deboli sono la velocità di stampa e la necessità di sostituire frequentemente le cartucce con l’inchiostro, il che comporta un aumento delle spese di gestione.

Laser

Le stampanti laser, invece, offrono una velocità di stampa molto elevata e richiedono cambi di inchiostro meno frequenti. Ciò si traduce in minori costi di gestione per la sostituzione dei toner. Possono essere monocromatiche o a colori e sono ideali per la stampa di una gran mole di documenti.

Le stampanti laser possono essere anche a LED. In questo caso non hanno parti mobili da mantenere allineate e pertanto risultano più compatte e robuste delle classiche stampanti laser, sebbene più costose.

Sublimazione termica

Le stampanti Canon a sublimazione termica imprimono il colore su carta tramite il calore. La sublimazione termica viene usata soprattutto nelle stampanti portatili. Per individuare il tipo di stampante che faccia al caso tuo è necessario basarsi sulle proprie necessità. Per stampare prevalentemente documenti di testo, fareste bene ad acquistare una stampante laser, mentre se devi stampare anche foto e altri contenuti il mio consiglio è quello di optare per una inkjet.

Stampa monocromatica o a colori

Le stampanti a getto d’inchiostro sono ormai tutte a colori, mentre quelle laser possono essere anche monocromatiche. Le stampanti monocromatiche possono stampare solo in bianco e nero, mentre quelle a colori stampano sia a colori che in bianco e nero.

Nel caso delle stampanti Canon multifunzione, anche quando la stampa è monocromatica, la scansione dei documenti tramite lo scanner è a colori.

La scelta tra stampante monocromatica e a colori è molto semplice: se devi stampare esclusivamente documenti di testo, puoi prendere in considerazione le stampanti monocromatiche, altrimenti devi puntare per forza sulle stampanti a colori.

Stampante Canon multifunzione

Come suggerisce il nome, per stampante multifunzione s’intende un unico dispositivo in grado di svolgere più funzioni. Una stampante multifunzione unisce, dunque, lo scanner e il fax oltre alla classica stampa. Questi dispositivi permettono vantaggi in termini di velocità, affidabilità e qualità di stampa. Canon è in grado di offrire numerosi modelli di stampanti multifunzioni. In questo modo vi sarà possibile scegliere, a seconda delle vostre esigenze, il modello che fa per voi.

Le prestazioni di una stampante Canon

Parlando delle funzionalità e delle caratteristiche tecniche, possiamo dire che la validità di una stampante si stabilisce a seconda delle prestazioni che garantisce. Si parla in questo caso di numero di pagine per minuto (PPM) o numero di immagini per minuto (IPM) e di risoluzione. Per risoluzione s’intende il livello di definizione ottenuto. Per essere più precisi, una stampante laser di buona qualità per uso domestico o per un piccolo ufficio può avere la velocità di circa 20 PPM e stampare la prima pagina in un tempo inferiore a 15 secondi. La risoluzione si misura in DPI (Punti Per Pollice). Ti basterà sapere che maggiori sono i DPI maggiore sarà la risoluzione e di conseguenza aumenterà la nitidezza della stampa.

Inchiostro sempre a disposizione con la stampante Canon

Per evitare di rimanere senza inchiostro nel momento del bisogno, Canon ha deciso di sviluppare un programma. Sfruttando la connettività inclusa nella stampante, infatti, Canon ha proposto servizi di fornitura continua che garantiscono inchiostro. Come accennato, tramite la connettività della stampante, viene registrato il livello di inchiostro rimanente e quando questo sta per esaurire automaticamente ne viene inviato dell’altro.

A quali tipi di utenti si rivolgono le stampanti Canon?

Sin dai primi modelli, Canon, si è mostrata versatile tentando di raggiungere ogni tipo di pubblico e ogni tipo di contesto. All’interno del catalogo Canon, si possono trovare stampanti per:

  • Uso domestico: questa gamma di stampanti si distingue per praticità unita a design compatto e moderno.
  • Utilizzo in piccoli uffici: a prescindere dal settore lavorativo, la gamma professionale di Canon offre tutte le comodità per gestire documenti (copia, scansione, fax e stampa).
  • Grandi volumi di documenti: se state ricercando un dispositivo che vi garantisca grande produzione e rendimento, troverai in Canon una gamma totalmente specializzata in ampi volumi di stampa.
  • Uso professionale della fotografia: probabilmente la gamma di punta di Canon. La qualità delle immagini raggiunge livelli che si scostano di poco dalla realtà.

logo-canon

Qualità della stampante Canon

  • Le stampanti Canon si distinguono da quelle dei concorrenti grazie alla qualità (ossia la risoluzione) con cui stampano fotografie. Se il vostro scopo è quello di immortalare i migliori ricordi su carta, non dovete fare altro che controllare le caratteristiche e scegliere infine il modello che si avvicini maggiormente al vostro standard
  • Canon offre modelli di stampanti per tutte le situazioni e tutti i profili di consumatori. Che il vostro intento sia di destinarle ad un utilizzo domestico o lavorativo, che preferiate il getto d’inchiostro o il laser, ci sono opzioni per tutti i contesti. Inoltre, si tratta di dispositivi intelligenti che potrete controllare comodamente a distanza con lo smartphone o tablet.
  • Nella famiglia Canon, esistono molte stampanti tra cui scegliere. Per essere sicuri di fare la scelta giusta dovrete tenere in considerazione alcuni criteri. Tra i più importanti, di sicuro, la gamma adatta a seconda del contesto d’uso, il tipo di materiale che vuoi stampare, la compatibilità con dispositivi e la presenza o meno di cavi.