Cosa significa stampante rigenerata?
Se vi state chiedendo cosa significa stampante rigenerata, la risposta è molto semplice. É una stampante che viene restituita al negozio dal primo acquirente che l’ha comprata. I motivi della restituzione possono essere diversi. Il prodotto potrebbe avere un lieve difetto di fabbricazione, un componente rotto, un piccolo malfunzionamento o semplicemente chi lo ha comprato ha cambiato idea, usufruendo del suo diritto di recesso. Una volta ricevuto indietro il prodotto, il venditore può decidere di farlo riparare e rimetterlo in vendita, appunto con l’indicazione di “rigenerato”. Ovviamente si tratta di materiale non paragonabile al nuovo, nel senso che la scatola è già stata aperta ed è stato già manomesso da altre persone. Tuttavia, la riparazione effettuata a cura del venditore ha l’obiettivo di riportare il prodotto ad uno stato iniziale, pari al nuovo, se non meglio. Infatti, la riparazione può risolvere anche l’eventuale problematica insorta in fase di acquisto.
Questa scelta è tanto più sensata quanto più si necessita di una stampante professionale, che abbia diverse funzionalità e che quindi normalmente avrebbe un prezzo abbastanza elevato. Ad esempio, la stampante multifunzione, che spesso raggiunge un prezzo molto alto, mentre nella versione rigenerata si può trovare a molto meno.
Differenza tra stampante usata e rigenerata
Rigenerato o ricondizionato e usato non sono due sinonimi, in quanto ci sono delle sostanziali differenze tra questi due tipi di prodotti. I prodotti usati sono restituiti all’acquirente, magari a fronte di un buono sconto sull’acquisto del nuovo. In genere si tratta di prodotti che hanno subito un uso prolungato, anche di anni e che vengono rivenduti così come sono, senza alcun intervento di riparazione.
I prodotti rigenerati invece, sono più vicini al concetto di “nuovo” che a quello di “usato”. Stiamo parlando di stampanti che vengono restituite al venditore a distanza di pochissimo tempo dall’acquisto. Quindi sono prodotti usati poco, ma soprattutto che vengono revisionati ed eventualmente riparati, tanto da farli ritornare quasi pari al nuovo.
Scrivi un commento