Ti stai chiedendo cos’è una stampante a tecnologia laser? Prima di acquistare o noleggiare una stampante è, senza dubbio, corretto informarsi sulla tecnologia di stampa in modo tale da scegliere quale prodotto sia più adatto alle proprie esigenze.
Per sapere cos’è e la tecnologia laser di una stampante devi sapere come funziona. La stampante laser sfrutta tre elementi: un tamburo fotosensibile, un laser e un toner. Il laser, dopo aver scansionato il tamburo in precedenza caricato elettro-staticamente, rimuove la carica elettrostatica presente nei punti in cui il toner non deve attaccarsi. A questo punto, sulla superficie del tamburo rimane l’immagine che desideriamo stampare. Un rullo magnetico, quindi, deposita la polvere di toner che invece ha carica positiva. A questo punto la polvere si attacca alle superfici del cilindro rimaste negative. Una volta trasferite sul cilindro, le particelle devono essere trasferite sul foglio di carta. Un rullo carica negativamente il foglio inserito nella stampante in modo tale che il toner sul tamburo, con carica positiva, si trasferisca sul foglio. A questo punto entra in gioco il processo di fusione. Il foglio attraversa due rulli (forno di cottura) in modo tale che il toner si saldi alla carta.
Questo metodo di stampa si contraddistingue per velocità. Si tratta di una tecnologia molto sfruttata in ambito lavorativo perché è in grado di garantire un’ottima produttività.
Puoi approfondire questo argomento consultando il nostro articolo Stampante Laser.
All’interno del nostro sito è presente una sezione dedicata all’acquisto di stampanti a tecnologia laser, per permetterti di trovare quella adatta a te.
Inoltre, è presente anche uno spazio all’interno del quale potrai trovare numerose offerte di stampanti a tecnologia laser a noleggio e potrai scegliere quella più consona alle tue esigenze
Scrivi un commento