Ridurre l’impatto ambientale

Negli ultimi 14 anni, Lexmark, ha sempre monitorato i suoi progressi di sostenibilità globale e cercato di ridurre l’impatto ambientale.

ridurre-impatto-ambientaleDal 2005 ha ridotto con successo le emissioni, facendo al contempo crescere il business. Da allora, ha raggiunto una riduzione globale del 62%, limitando l’uso di energia e di nuove plastiche, riutilizzando i prodotti, introducendo processi globali di riciclo e, cosa più importante, progettando prodotti durevoli, costruiti per resistere nel tempo.
Lexmark ha aperto la strada alla sostenibilità, sia in azienda che per i suoi clienti. E oggi, l’azienda ha l’intenzione di essere completamente carbon neutral entro il 2035. È la cosa più responsabile da fare non solo per l’ambiente, ma anche per i clienti, perché permette di ridurre i loro costi. Inoltre, li aiuta a raggiungere i loro obiettivi di azzeramento delle emissioni di carbonio grazie a dispositivi più duraturi e a basso consumo energetico.

Per raggiungere questo obiettivo, sono tre gli elementi fondamentali:

Ridurre i rifiuti

Fino ad oggi Lexmark ha ottenuto ottimi risultati sui prodotti di consumo attraverso il Cartridge Collection Program. Grazie alla sua istituzione nel 1991, ha evitato che 100 milioni di cartucce finissero in discarica. Quando si imbatte in quelle che non possono essere riutilizzate, usa la plastica per creare componenti per i nuovi dispositivi, il 92% dei quali ora contiene contenuto riciclato post consumo. Allo stesso modo, con le soluzioni Print Release, permette ai clienti di ridurre l’impiego di carta stampando i documenti solo quando sono pronti a recuperarli.

Costruire dispositivi durevoli

Come azienda ha un’ottima qualità di prodotti. Essa garantisce che i dispositivi siano costruiti per durare a lungo senza dover essere sostituiti o riciclati, arrivando a una media di oltre sette anni, superiore al resto del mercato. Quando i dispositivi giungono a fine ciclo di vita, l’azienda mira a riutilizzare quanto più materiale possibile. Infatti, intende aumentare ulteriormente la quantità di plastica riutilizzata nei suoi dispositivi (già al 39%).

Ridurre il consumo di energia

Ridurre la dipendenza dall’energia fossile e passare a soluzioni di green energy è una priorità fondamentale per Lexmark. L’azienda vuole aiutare i clienti a fare lo stesso. Ecco perché il 96% dei suoi dispositivi soddisfa anche la certificazione ENERGY STAR®, il più elevato standard di efficienza energetica al mondo.
L’azienda è cosciente del fatto che raggiungere una vera carbon neutrality non sia facile, ma i progressi che ha già fatto come azienda pongono basi solide per raggiungere l’obiettivo prefissato. Grazie all’infrastruttura che ha creato e all’impegno del suo personale a livello globale, raggiungerà l’obiettivo entro il 2035.