La vendita di stampanti per l’azienda si sta rivelando una garanzia per l’aumento della produttività lavorativa.

Vendita stampanti per l’azienda

vendita-stampanti-per-l-aziendaLa ricerca delle stampanti per l’azienda può risultare complicata e dispendiosa in termini di tempo. Se si conoscono le esigenze, tuttavia, risulta più semplice e veloce trovare il prodotto che fa al caso proprio. A seconda dell’utilizzo che ne andrete a fare, infatti, si può restringere il campo di ricerca e individuare la stampante senza troppe difficoltà. Quando si cercano stampanti per l’azienda, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Per prima cosa sarà necessario concentrarsi prevalentemente su stampanti multifunzione, ossia in grado di ricoprire appunto più funzioni. Sicuramente avrete bisogno di avere un dispositivo in grado di garantirvi determinate prestazioni: la velocità in questo caso sarà più importante della qualità. In ultimo, dovrete anche fare attenzione ai consumi e ai costi di gestione delle stampanti in vendita così da non incidano troppo sul consumo di corrente o di cartucce/toner.

Stampante monofunzione o multifunzione?

Nella scelta di una stampante è davvero molto utile conoscere la differenza tra questi due prodotti. La stampante monofunzione è – come dice la parola – quel dispositivo che ha una sola funzione: quella di stampa. La stampante multifunzione invece integra al suo interno più funzioni: la stampante, lo scanner, il fax e la fotocopiatrice. Il mio consiglio, in questo caso, è quello di orientarsi verso una stampante multifunzione. È vero, il prezzo di acquisto o di noleggio è più alto, ma otterrete in cambio un dispositivo completo, che vi permetterà di avere qualsiasi documento a portata di mano aumentando di gran lunga la velocità e la produttività.

Tecnologia inkjet o laser?

Per quanto riguarda le tecnologie di stampa, sappiate che possono suddividersi in due grandi categorie: le stampani inkjet (a getto d’inchiostro) e quelle laser. A seconda dell’utilizzo sarà meglio orientarsi verso l’utilizzo di una piuttosto che dell’altra. Nel caso in cui abbiate necessità di stampare con elevata frequenza e velocità dovrete optare per l’acquisto di una stampante multifunzione laser. Considerate le caratteristiche, infatti, le stampanti multifunzione laser sono le più diffuse all’interno delle aziende. La tecnologia inkjet, invece, risulta più adatta agli utilizzi domestici.

Bianco e nero o colori?

Solitamente le aziende si avvalgono delle stampanti multifunzione per stampare, fotocopiare e scansionare documenti testuali, va da sé che pertanto utilizzano prettamente dispositivi in bianco e nero. Qualora tuttavia, le vostre necessità di stampa siano differenti, esistono stampanti multifunzione in vendita per le aziende capaci di restituire colori vivaci e di qualità. Ovviamente tra i due tipi di stampa (in bianco e nero e a colori) esiste una differenza, oltre che stilistica, anche economica. Il costo di una copia a colori è più elevato rispetto a quello delle copie in bianco e nero. In ogni caso, anche se la vostra stampante è a colori, potrete impostare la stampa predefinita in bianco e nero e, solo quando desiderato, sfruttare le cartucce o i toner colorati.

Velocità di stampanti per l’azienda

La caratteristica che riguarda la velocità è molto importante se il vostro scopo è quello di acquistare una stampante per l’azienda. L’efficienza della macchina permetterà al vostro gruppo di lavoratori di aumentare notevolmente la produttività. Si parla di velocità misurata in numero di pagine per minuto (PPM) o numero di immagini per minuto (IPM) e di risoluzione, con cui s’intende il livello di definizione ottenuto. La risoluzione di stampa è espressa in DPI (punti per pollice) che riguarda il livello di dettaglio e di nitidezza della stampa. Ci sono quasi sempre due valori per la risoluzione: uno di base che indica la reale risoluzione di stampa e uno “maggiorato” che è possibile raggiungere nel caso in cui alla stampante vengano apportate migliorie grazie a speciali algoritmi. Se si tratta di una stampante laser a colori multifunzione, gli stessi valori valgono anche per lo scanner.

Stampa fronte/retro automatica e ADF

Un’altra importante qualità da considerare per l’acquisto della stampante multifunzione per l’azienda è la possibilità di stampa fronte/retro automatica. Questo consente di risparmiare tempo ed evitare spiacevoli errori come, ad esempio, stampare su una facciata già stata utilizzata. Questa funzionalità fa sì che la stampante reagisca al comando dato e automaticamente capovolga il foglio già stampato in precedenza.  Il carrello “risucchia” il foglio permettendo così la stampa su entrambe le facciate. Tra le funzioni rientra anche l’ADF (Automatic Document Feeder), ossia la possibilità di inserire una risma di fogli che verrà automaticamente prelevata evitando di dover cambiare il foglio volta per volta.

Costi della vendita e della gestione di stampanti per l’azienda

Prima dell’acquisto di ogni dispositivo elettronico bisognerebbe conoscere i consumi energetici. Per funzionare al meglio, infatti, avrà bisogno di una determinata quantità di energia. Per quanto riguarda la stampante, il consumo è diverso in base a molteplici fattori. Il tipo di tecnologia utilizzata (che sia inkjet, laser o a sublimazione termica) è quello che incide maggiormente. Di solito, la stampante laser multifunzione, specialmente se fa numerose stampe, ha un alto impatto in termini di consumi energetici. Tuttavia, le recenti innovazioni in campo tecnologico hanno permesso lo sviluppo di numerosi prodotti in grado di controllare i consumi. Vi suggerisco quindi di controllare sulla scheda tecnica i consumi energetici indicati dai produttori e orientarvi verso quelli più bassi.

Costi delle copie

Oltre al prezzo iniziale di acquisto delle stampanti per l’azienda c’è il costo da sostenere per mantenerla e far sì che continui a performare in modo ottimo. Infine, il costo per ogni copia effettuata. In base ad alcuni calcoli (che incrociano costi e durata dell’inchiostro con numero di copie) si riesce a stimare quando ogni copia effettuata, in bianco e nero o a colori, ci costi in termini economici. Si può approssimativamente dire che il costo di una copia in bianco e nero si aggiri intorno allo 0,007/0,008 di euro. Per quanto invece riguarda le copie a colori il prezzo aumenta in maniera esponenziale attestandosi intorno allo 0,060/0,070 euro per ogni copia.

Qual è la scelta giusta per l’azienda

La risposta a questa domanda è: “dipende”. Dipende dal tipo di frequenza con cui la stampante viene utilizzata, a seconda dell’utilizzo di cui si ha bisogno. In ogni caso l’unica certezza che mi sento di darvi per l’acquisto di stampanti per l’azienda è di considerare le stampanti multifunzioni, in quanto vi permetteranno di aumentare la produttività. Dal momento che più funzioni sono riunite in un unico dispositivo risulterà più facile organizzare le stampe/copie/scansioni, dimenticando i tempi morti.

I Marchi

Nella scelta delle stampanti per l’azienda è sempre saggio affidarsi ai marchi più celebri ed affidabili: Brother, Canon, Compulocks, Epson, Fujitsu, HP, Oki, Startech, TP-Link, Xerox.