La sostenibilità aziendale è un tema molto importante che interessa sempre più persone.
Infatti, secondo una ricerca, l’85% dei consumatori mondiali afferma di essere più propenso ad acquistare in un’azienda con una reputazione a valore sostenibile. Quelli che non considerano la sostenibilità come parte integrante delle attività aziendali, rischiano di non essere considerati dai clienti e partner che vedono la sostenibilità come una parte cruciale del business.
L’impronta di carbonio ha un impatto molto forte sui processi di stampa aziendali anche se tanti lo trascurano. È opportuno scegliere un fornitore di stampa che è indirizzato ad una stampa sostenibile?
Sommario
La sostenibilità aziendale
Come possiamo arrivare ad una sostenibilità aziendale perfetta?
Controlla la tua catena di approvvigionamento
Le aziende valutano la sostenibilità di una stampante solo durante e alla fine della sua vita operativa. Il 90% dell’impatto ambientale di un’azienda proviene dalla sua catena di approvvigionamento. Infatti, la chiave per fare davvero la differenza è considerare l’impatto ambientale in ogni fase del suo ciclo di vita.
Questo include lo sviluppo del prodotto, le materie prime, la produzione, l’imballaggio, lo stoccaggio, il trasporto e lo smaltimento.
Scegliere fornitori sostenibili come parte di una catena di fornitura etica è una componente per qualsiasi strategia ambientale, sociale e di governance. I partner della catena di approvvigionamento aiutano a proteggere la reputazione aziendale dai danni derivanti la collaborazione con aziende che non aderiscono agli stessi elevati standard di comportamento.
Qualsiasi azienda può aumentare l’impronta ecologica lavorando con fornitori che aderiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile e alle pratiche ambientali, sociali e di governance.
Controlla il processo di riciclo del tuo fornitore
Per aumentare ulteriormente la sostenibilità aziendale, ti consigliamo di scegliere un partner di stampa che renda il più facile possibile il riciclo dei materiali di consumo esausti. Per esempio, ricevere un’etichetta di spedizione gratuita per restituire i consumabili esausti o far sì che i consumabili siano tutti riciclati rispettando le normative vigenti. Se il loro processo di riciclo è completamente automatizzato per la massima efficienza, anche questo costituisce un valore aggiunto.
Controlla il tuo contratto di servizio di stampa gestita
Per avere la migliore stampa ecologica, bisognerebbe considerare un servizio di stampa gestito (MPS). Scegliere un contratto MPS dà una maggiore visibilità e controllo dell’uso dei dispositivi di stampa al massimo dell’efficienza, in linea con le esigenze aziendali in rapida evoluzione. Un servizio di stampa gestita può monitorare e migliorare il consumo di energia, carta e toner. Inoltre, è possibile che i dispositivi di stampa siano restituiti al fornitore alla fine della loro vita per essere smaltiti in conformità con la direttiva europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Un modo per prolungare la vita delle stampanti e massimizzare la sostenibilità, è quello di riparare i guasti e aggiornare i dispositivi usando riparazioni modulari. Questo tipo di riparazione permette di sostituire le singole componenti della stampante ed effettuare aggiornamenti senza sostituirla interamente. Un servizio di stampa gestita dovrebbe in genere fornire riparazioni modulari come parte del contratto.
Controlla la carta
Anche la carta può avere un impatto positivo sulla sostenibilità. Ogni anno, quattro miliardi di alberi vengono abbattuti per la produzione di carta. Le cifre suggeriscono che la carta rappresenta il 14% della deforestazione globale. Si tratta della distruzione di circa 4,1 milioni di ettari ogni anno, un’area grande quanto l’Olanda.
Un modo semplice per ridurre l’impatto ambientale di un’azienda è semplicemente passare alla carta riciclata. Non solo il riciclo di 1 tonnellata di carta salva 17 alberi, ma la carta riciclata genera fino al 50% in meno di emissioni di anidride carbonica rispetto alla carta prodotta da fibre vergini.
Altri modi per ridurre il consumo di carta includono l’impostazione per la stampa fronte/retro o la stampa di più pagine su un’unica pagina.
Controlla le caratteristiche della tua stampante
Nella maggior parte degli uffici, si possono trovare fogli di stampe scartate da ogni stampante. Sia che il lavoro sia stato inviato nel posto sbagliato o che qualcuno abbia dimenticato di raccogliere i propri documenti. I lavori di stampa inutili creano sprechi di tempo, di inchiostro, di carta ed energia.
Scegliere stampanti che offrono la stampa con tecnologia Pull Printing, aiuterà a risolvere il problema dello spreco. Con questa funzione, tutti i lavori di stampa vengono inviati a una singola coda e gli utenti possono accedere in modo sicuro a qualsiasi stampante in rete. Questo non solo riduce l’impatto ambientale della stampa sprecata, ma previene il sovraccarico delle singole macchine, che crea code frustranti e tempi di attesa eccessivi per gli altri utenti. I file che non vengono ritirati dopo un tempo stabilito vengono automaticamente rimossi dalla memoria della stampante.
Scegli funzionalità ecologiche per la sostenibilità aziendale
Scegliere stampanti con funzionalità e modalità ecologiche permette di ridurre il consumo di energia senza compromettere la qualità di stampa. Ad esempio, la modalità “sleep” oscura lo schermo per risparmiare energia quando una macchina è inutilizzata per un certo periodo di tempo.
Ridurre l’impatto ambientale può portare a grandi risparmi sui costi e può avere un impatto enormemente positivo sulla reputazione, sulle vittorie delle gare d’appalto e sulle partnership. Riducendo gli sprechi, ottimizzando il consumo di energia, di carta e di toner e aumentando l’efficienza dei dispositivi, è possibile vedere rapidamente i ritorni dell’investimento.