Ottieni le migliori stampe professionali per diversi formati: realizza poster e materiale pubblicitario con la stampante a3
Sommario
Stampante a3
Cosa sono le stampanti a3?
Le stampanti a3 sono dispositivi elettronici che vi permetteranno di stampare in più formati. Oltre al classico formato a4 sarà infatti possibile ottenere la stampa in formato a3: questo vale a dire ottenere documenti di dimensioni più grandi. Queste stampanti sono disponibili anche in modelli multifunzione: ciò significa avere macchine in grado di stampare, scansionare e inviare o ricevere fax. Per questo motivo, nel caso in cui abbiate necessità di svolgere anche queste funzioni, vi consiglio di valutare l’acquisto di una stampante a3 multifunzione.
Tecnologia delle stampanti a3
Le stampanti A3 vengono utilizzate per lo più in ambito professionale, ciò però non significa che non abbiano utilità anche in ambito domestico. Come per tutte le stampanti, anche quelle a3 differiscono in base alla tecnologia che utilizzano. Sono presenti stampanti a3 Inkjet (a getto d’inchiostro) e stampanti a3 Laser. Le Inkjet sono più comuni nelle abitazioni essendo più economiche, meno precise e con una velocità ridotta rispetto alle Laser. Risultano invece particolarmente utili per utilizzo professionale (come studi di architettura o attività di disegno grafico) le stampanti a3 a tecnologia laser. Queste garantiscono infatti una resa maggiore in termini di qualità, sfruttano la tecnologia che permette una stampa veloce anche se risultano più costose delle prime.
Come cambiano le cartucce?
Tra le Inkjet e le Laser, oltre alla tecnologia, cambia anche il tipo di cartucce utilizzate. Le prime utilizzano cartucce a inchiostro, mentre le seconde all’interno delle cartucce hanno il toner, una polvere fine che si attacca sul foglio.
Perché valutare l’acquisto o il noleggio di una stampante a3?
Le stampanti a3 sono molto utili a studenti e professionisti nel campo grafico, promozionale e del disegno tecnico. Esistono modelli classici, con i quali si può ottenere una buona qualità in A3 e modelli più professionali, ossia con una resa fotografica.
A seconda dell’utilizzo che intendete farne, dunque, valutate quale modello faccia più al caso vostro. I modelli con resa fotografica sono più all’avanguardia: hanno infatti sistemi di stampa più completi e offrono una qualità superiore. Come detto, la maggior parte delle stampanti gestisce fino al formato a4, che va bene per documenti standard. Per documenti più grandi, come poster e materiale promozionale, il consiglio migliore rimane l’acquisto o il noleggio di una stampante A3. Questi dispositivi sono in grado di offrire stampe di qualità, garantendo un’ottima resa della riproduzione cromatica dell’immagine originale.
Formati di stampa supportati
Caratteristica principale della stampante a3 è sicuramente quella che riguarda il formato dei fogli supportato. Come già anticipato, la stampante a3 permette la stampa di più formati. Ai formati di stampa più comuni (a4, a5, a6, a7) si aggiunge il formato a3 che permette le stampe di media grandezza. Il formato a3, 297×420 mm, è dunque ideale per studi grafici, per gli architetti e in generale per chi lavora spesso con le immagini. Le stampe a3 sono infatti adatte alla realizzazione di poster, volantini e brochure.
Quanto è grande una stampante a3?
Il design delle stampanti a3 differisce innanzitutto a seconda che si tratti di una stampante standard o di una multifunzione. Nel secondo caso, infatti, risulterà di dimensioni e peso superiore proprio per la presenza dello scanner. A livello estetico la scelta dipende principalmente dai vostri gusti e dalle vostre preferenze, tuttavia, fate attenzione che lo spazio a disposizione sia sufficiente. Mediamente una stampante a3 misura 60/65cm di lunghezza x 30/35cm di larghezza x 20/25cm di altezza. Nel caso invece si tratti di una multifunzione le misure saranno superiori. Per i dispositivi più professionali da ufficio si parla di 70/75cm lunghezza x 50/55cm di larghezza x 80cm di altezza. l’altezza varia a seconda del numero di cassetti presenti.
Velocità di stampa della stampante a3
La velocità di stampa risulta una caratteristica fondamentale nella decisione di acquisto di una stampante. In particolare, se il vostro bisogno è di effettuare numerose copie è opportuno che facciate molta attenzione a questo dato. La velocità di una stampante si misura in PPM (pagine per minuto) e IPM (immagini per minuto) e varia a seconda del modello scelto. Di solito una stampante a3 all’avanguardia garantisce una resa di circa 15/20 PPM mentre per le immagini il tempo di attesa è superiore. Tuttavia, nell’eventualità in cui optiate per un modello monocromatico (ossia con stampa esclusivamente in bianco e nero) sappiate che la stampa risulterà più veloce. Nel caso di una stampante a3 monocromatica la velocità può raggiungere anche le 32 PPM.
Fronte/retro automatico e ADF
Alle caratteristiche di velocità si possono integrare le modalità di stampa fronte/retro automatica e l’ADF (Automatic Document Feeder). Queste due funzioni vi permetteranno infatti di risparmiare tempo a ricaricare i fogli manualmente o girarli per effettuare la stampa sul retro. Inoltre, nel caso della stampa automatica fronte/retro potrete risparmiare oltre al tempo anche la carta.
Connettività
Una funzione che potrebbe ulteriormente facilitarvi il lavoro riguarda la connettività della stampante a3. I dispositivi più recenti, infatti, offrono la possibilità di collegarsi direttamente ad altri dispositivi attraverso connessioni WIFI, Bluetooth, NFC o USB. In questo modo potrete “ordinare” la stampa direttamente dalle vostre macchine fotografiche, tablet, smartphone e computer senza dover collegare la stampante all’ apparecchio elettronico designato. La facilità con cui la stampante può connettersi senza cavi è una funzione da non sottovalutare al momento dell’acquisto. Vi permetterà di guadagnare tempo evitando noiosi trasferimenti da un dispositivo all’altro e spazio sui vostri piani di lavoro proprio per la mancanza di fili.
Porta USB
Come anticipato, può risultare utile che la stampante a3 abbia una porta USB, così da poter inserire chiavette contenenti file da stampare. Infine, sappiate che esistono applicazioni che vi permetteranno di gestire la stampante direttamente con il vostro smartphone. In questo modo sarà ancora più semplice e comodo organizzare le vostre stampe.
Prezzi della stampante a3
Anche per la stampante a3 esistono numerosi modelli che permettono l’acquisto di questi dispositivi a tutti gli interessati. A seconda dell’utilizzo che se ne intende fare, infatti, sarà possibile trovare prezzi moderati o più elevati. Nel caso in cui il vostro utilizzo sia di carattere professionale potrete basarvi su un modello di multifunzione che offre stampe veloci e di ottima qualità. Al contrario, se intendete acquistare una stampante per la vostra casa, orientatevi verso un modello dalle dimensioni compatte che garantisca una buona resa sul foglio. Oltre al prezzo in sé del dispositivo, ciò che dovete considerare è anche il prezzo di ricambio dei consumabili. Per consumabili si intendono tutti i prodotti necessari alla stampa che appunto “si consumano”.
Le cartucce
Parliamo dunque delle cartucce che possono contenere inchiostro o polvere di toner. La stampante a3, come detto, può essere Inkjet o Laser. A seconda della tecnologia utilizzerà consumabili differenti: inchiostro nel caso delle Inkjet, toner nel caso delle Laser. La differenza tra le due tipologie di cartucce risiede nel materiale di cui sono composte e di conseguenza nella resa e nel prezzo.
Inchiostro e Toner
L’inchiostro nelle cartucce è contenuto in forma liquida e viene direttamente “spruzzato” sul foglio. Per quanto riguarda il toner, invece, si parla di polvere molto fine composta da resine plastiche, pigmenti coloranti, ossidi metallici magnetizzabili e antiagglomeranti. Nel primo caso, la resa sulla carta risulterà meno precisa, nel caso delle stampanti a3 laser, il toner utilizzato garantirà nitidezza e qualità alla vostra stampa. C’è inoltre da aggiungere che il toner delle stampanti a3 laser dura di più rispetto all’inchiostro delle Inkjet, che invece necessità di ricambi più frequenti. Ciò vi garantirà di ammortizzare i costi dei consumabili, che in alcuni casi, possono essere molto elevati.