Da tempo presente in ufficio, ora comune anche in casa, la stampante laser multifunzione unisce tre funzionalità in un unico dispositivo.

Stampante laser multifunzione

La tecnologia laser

Prima di procedere con le caratteristiche della stampante laser multifunzione è necessario spiegare cosa s’intende quando parliamo di questi oggetti. La prima differenza da sottolineare rispetto alle altre stampanti riguarda la tecnologia utilizzata, ossia quella laser. Sì, perché dovete sapere che le stampanti possono essere:

  • Inkjet (a getto d’inchiostro)
  • Laser / LED
  • A sublimazione termica

Come funziona la tecnologia laser?

La tecnologia laser sfrutta tre elementi: il laser, il toner e il tamburo fotosensibile. Il toner equivale all’inchiostro, che nelle stampanti laser è costituito da polvere, il tamburo fotosensibile è, invece, un cilindro che viene sottoposto a carica negativa durante il processo di stampa.

Il processo di stampa

Il laser, dopo aver scansionato il tamburo in precedenza caricato elettrostaticamente, rimuove la carica elettrostatica presente nei punti in cui il toner non deve attaccarsi. A questo punto, sulla superficie del tamburo rimane l’immagine che desideriamo stampare. Un rullo magnetico, quindi, deposita la polvere di toner che invece ha carica positiva. A questo punto la polvere si attacca alle superfici del cilindro rimaste negative. Una volta trasferite sul cilindro, le particelle devono essere trasferite sul foglio di carta. Un rullo carica negativamente il foglio inserito nella stampante in modo tale che il toner sul tamburo, con carica positiva, si trasferisca sul foglio. A questo punto entra in gioco il processo di fusione. Il foglio attraversa due rulli (forno di cottura) in modo tale che il toner si saldi alla carta.

stampante-laser-multifunzione

Cos’è una stampante laser multifunzione?

Come già anticipato e come suggerisce il nome, per stampante laser multifunzione s’intende un unico dispositivo in grado di svolgere più funzioni. Una stampante multifunzione unisce, dunque, lo scanner e il fax oltre alla classica stampa. Questi dispositivi permettono vantaggi in termini di velocità, affidabilità e qualità di stampa.

Dimensioni

Per via della presenza di più parti che compongono il dispositivo, generalmente la stampante laser multifunzione ha dimensioni maggiori rispetto alla stampante standard. Questa è infatti composta nella parte superiore da uno scanner, che legge e acquisisce un formato analogico (un documento testuale o un’immagine) e lo ricostruisce sotto forma digitale. Sotto lo scanner c’è la stampante. Alla base invece possono esserci o meno i cassetti. Se il vostro acquisto o noleggio è per un fine domestico, vi consiglio di valutare le stampanti laser multifunzione con un solo cassetto dove riporre i fogli. Nel caso in cui invece l’apparecchio sia destinato ad un utilizzo professionale, vi conviene considerare quelle con più cassetti, vista l’elevata frequenza di stampa. Mediamente la stampante laser multifunzione per ambiente domestico misura 45cm x 40cm x35cm. Quelle invece adatte ad aziende e uffici, proprio per la presenza dei cassetti, risultano più ingombranti.

Le prestazioni di una stampante laser multifunzione

Parlando delle funzionalità e delle caratteristiche tecniche, possiamo dire che la validità di una stampante si stabilisce a seconda delle prestazioni che garantisce. Si parla in questo caso di numero di pagine per minuto (PPM) o numero di immagini per minuto (IPM) e di risoluzione. Per risoluzione s’intende il livello di definizione ottenuto. Per essere più precisi, una stampante laser di buona qualità per uso domestico o per un piccolo ufficio può avere la velocità di circa 30 PPM e stampare la prima pagina in un tempo inferiore a 15 secondi. La risoluzione si misura in DPI (Punti Per Pollice). Ti basterà sapere che maggiori sono i DPI maggiore sarà la risoluzione e di conseguenza aumenterà la nitidezza della stampa.

Stampa fronte/retro automatica e ADF

Un’altra importante qualità da considerare per l’acquisto o il noleggio della stampante laser multifunzione è la possibilità di stampa fronte/retro automatica. Questo consente di risparmiare tempo ed evitare spiacevoli errori come, ad esempio, stampare su una facciata già stata utilizzata. Questa funzionalità fa sì che la stampante reagisca al comando dato e automaticamente capovolga il foglio già stampato in precedenza.  Il carrello “risucchia” il foglio permettendo così la stampa su entrambe le facciate. Tra le funzioni rientra anche l’ADF (Automatic Document Feeder), ossia la possibilità di inserire una risma di fogli che verrà automaticamente prelevata evitando di dover cambiare il foglio volta per volta.

Risoluzione e velocità di scansione di una stampante laser multifunzione

Come per la stampa, anche per la scansione i valori di riferimento per la qualità e la velocità si equivalgono, una stampante laser multifunzione ha gli stessi PPM, IPM e DPI sia per la funzione di stampa che per quella dello scanner. Ugualmente, sia la funzione di fronte/retro sia la modalità ADF sono valide anche per lo scanner.

Fax

Nonostante il Fax sia sempre meno utilizzato, esistono molti professionisti che necessitano di questo strumento. Questo servizio consiste nell’invio e nella ricezione di documenti (solitamente testi). Con l’acquisto di una stampante laser multifunzione sarai in grado di usufruire anche di questa tecnologia comodamente dalla tua stampante, senza dover per forza ricorrere all’utilizzo del computer.

Display

Spesso la stampante laser multifunzione di ultima generazione possiede un display, che può essere touch o meno, attraverso cui potrete regolare le impostazioni e gestire i parametri di stampa o la connessione WIFI, ad esempio, senza doverlo necessariamente fare dal computer. Oltre a questo, potrete utilizzare il display anche per procedere alla stampa di documenti contenuti su chiavette USB (se la stampante laser è provvista di porte USB).

Toner specifici

Le stampanti laser hanno uno specifico toner sottoforma di polvere. Tra i vantaggi si riscontrano la durata di gran lunga maggiore rispetto alle cartucce delle stampanti Inkjet e inoltre il prezzo più basso delle ricariche. I materiali che compongono le stampanti laser multifunzione non presentano caratteristiche particolari, differiscono a seconda della marca di riferimento e del modello. Ciò che invece merita attenzione sono i materiali di consumo, come la carta e i toner in polvere. Come già anticipato, specialmente le cartucce possono essere piuttosto costose, soprattutto quelle che hanno una durata più lunga. Per questo motivo prima di procedere all’acquisto di una stampante laser multifunzione vi consiglio di controllare i prezzi dei consumabili.

Bianco e nero o colori?

Come per ogni dispositivo di stampa, anche le multifunzioni possono stampare unicamente in bianco e nero (stampa monocromatica), oppure a colori. A seconda dell’utilizzo che se ne intende fare potete dunque orientarvi verso l’una o l’altra. Le stampanti laser multifunzione hanno dei prezzi simili, il toner invece varia di molto. Quello necessario ad una stampa a colori ha un prezzo decisamente superiore rispetto al toner monocromatico. Pertanto, il mio consiglio è di valutare l’acquisto di una stampante laser multifunzione a colori nel caso in cui abbiate necessità di stampare immagini o fotografie di qualità con un’elevata frequenza.

Prezzi di una stampante laser multifunzione

Se dapprima solo i professionisti e le aziende consideravano l’acquisto o il noleggio della stampante laser multifunzione e dagli uffici per via dei costi elevati, con il passare del tempo, questi sono calati in modo significante. Oggi potete trovare in commercio diverse stampanti laser multifunzione anche a prezzo contenuto, accessibili quindi anche per l’uso domestico.

Consumi di una stampante laser multifunzione

Prima dell’acquisto di ogni dispositivo elettronico bisognerebbe conoscere i consumi energetici. Per funzionare al meglio, infatti, avrà bisogno di una determinata quantità di energia. Per quanto riguarda la stampante, il consumo è diverso in base a molteplici fattori. Il tipo di tecnologia utilizzata (che sia inkjet, laser o a sublimazione termica) è quello che incide maggiormente. In particolare, la stampante laser multifunzione, specialmente se fa numerose stampe, ha un alto impatto in termini di consumi energetici. Vi suggerisco quindi di controllare sulla scheda tecnica i consumi energetici indicati dai produttori e orientarvi verso quelli più bassi.