Ti serve la stampante ma risulta non connessa? scopri cosa fare quando la tua stampante è in modalità offline

Stampante offline

Perché una stampante va offline?

Purtroppo, può capitare che la stampante per via di svariati motivi vada offline, ma perché succede? Le cause, come detto possono essere molte e differenti. A meno che non si sappia come muoversi in questi casi, la stampante che risulta offline può essere un problema, specialmente se vi serve nell’immediato. Di seguito indicherò alcune possibili cause e le azioni da svolgere per sistemare il problema. Lo stato offline può dipendere dal sistema operativo del dispositivo (ad esempio Windows o IOS), ma anche da qualche errore durante la produzione dell’apparecchio. Anche se collegata infatti, la stampante risulta comunque offline causando problemi anche agli utenti più esperti. Fortunatamente è quasi sempre possibile porre rimedio a questo inconveniente in breve tempo e con poche azioni.

Le azioni da svolgere per risolvere il problema della stampante offline

La stampante è davvero offline? Prima di tutto verificate che lo stato del vostro dispositivo sia realmente privo di connessione. Aprite il pannello di controllo e poi selezionate dal menù “dispositivi e stampanti”. Una volta all’interno, potrete effettivamente controllare lo stato: se l’icona della stampante è sbiadita allora significa che la stampante è realmente scollegata. A questo punto occorre agire e tentare di risolvere al più presto il problema, poiché tutti i documenti che inviate alla stampante non verranno stampati finché non verrà collegata nuovamente. So che può sembrare banale ma assicuratevi che il cavo di alimentazione sia correttamente inserito e che le connessioni a Internet siano valide. Se la vostra stampante utilizza un cavo Ethernet, controllate che non sia danneggiato; ugualmente, se sfrutta una connessione WIFI assicuratevi che quest’ultima funzioni senza problemi.
cavi

Sicuri di non aver impostato la vostra stampante in modalità offline?

Se avete controllato e sia la connessione WIFI, sia i collegamenti via cavo sono funzionanti bisogna procedere in questo modo. Per prima cosa controllate di non aver impostato per errore la stampante in modalità offline.
Per quanto riguarda Windows, scegliete la stampante dal menu “Dispositivi e stampanti”, una volta selezionata la stampante controllate che in alto a sinistra troverete la voce “Usa stampante offline” non sia attiva. Nel caso in cui lo fosse, disattivate e ripristinate il corretto funzionamento. Se ancora non siete riusciti a risolvere il problema e tutto quindi risultasse correttamente configurato, il passo successivo sarà reinstallare i driver aggiornati della stampante. Per farlo dovrete visitare il sito del produttore e, cercato il modello della vostra stampante, effettuare il download del driver. In alternativa potrete scaricare i driver direttamente dal CD fornito insieme alla stampante al momento dell’acquisto.

Ma cos’è il driver di una stampante?

La stampante, come ogni altro apparecchio elettronico, è formata da più software e da un hardware. I software sono “l’anima” della stampante, mentre l’hardware è “il corpo”. Il driver è un software presente nella stampante, per la precisione si tratta di quello che permette la gestione di qualsiasi hardware ad esso collegato. In poche parole, il driver dà la possibilità alla stampante di comunicare con un computer. Il compito del driver è quello di tradurre le istruzioni generiche del sistema operativo (Windows o IOS che sia) in comandi che il dispositivo scelto possa capire ed eseguire. Ricordate che ogni sistema operativo ha i suoi specifici drivers, senza i quali altrimenti non potrebbe funzionare.

La tua stampante risulta ancora offline?

Se una volta controllati i cavi e installato il driver aggiornato la tua stampante risulta ancora offline, potete fare un ultimo tentativo. Prima di rivolgervi ai produttori per lamentar il problema e proporre un cambio del prodotto, infatti, agite in questo modo. Se, come anticipato, la stampante è collegata alla rete tramite cavo USB o Ethernet, prova a sostituirlo (è facile, infatti, che questi si usurino). Se invece si trattasse di un modello di stampante collegato a Internet tramite WIFI, la soluzione potrebbe risultare più rapida. In questo caso dovrete diventare un po’ più tecnici, ma seguendo le indicazioni il procedimento sarà più semplice. Dopo esservi assicurati che la stampante sia effettivamente offline, quello che dovrete fare è disattivare il protocollo SNMP.

SNMP

Il Simple Network Management Protocol (SNMP) è uno dei protocolli di Rete appartenenti alla suite TCP/IP (il protocollo per la trasmissione dati su Internet). Lo SNMP consente la configurazione, la gestione e la supervisione di dispositivi di rete collegati a una rete LAN o a una rete più estesa. Una volta chiarito il ruolo dell’SNMP agite in questo modo. Nel pannello di controllo del computer, identificate la stampante e cliccate con il tasto destro. Una volta aperto il menu a tendina, selezionate “proprietà”, andate poi su “porte” e verificate che la porta selezionata abbia lo stesso indirizzo IP della stampante.

Come si controlla un indirizzo IP?

Controllare che l’indirizzo IP della porta sia lo stesso della vostra stampante può sembrare un’azione complicata, in realtà si tratta di eseguire pochi passi. Vi basterà aggiungere una porta TCP/IP che sarà uguale all’indirizzo IP della stampante, in seguito cliccare sulla porta e scegliere “configura porta”. Una volta configurata la porta, dovrete rimuovere il protocollo di rete SNMP (cliccando sulla casella “Stato SNMP attivato). A questo punto avete terminato, cliccate su “ok” e poi su “applica”. Nel caso in cui abbiate seguito tutti i passaggi indicati, la stampante dovrebbe tornare collegata alla rete. Provate a verificarlo ordinando una stampa di prova.

Indirizzo IP

Come abbiamo anticipato, un parametro da considerare per risolvere il problema della stampante offline, è l’indirizzo IP. L’Internet Protocol Address o Indirizzo IP, è un codice numerico comune a tutti i dispositivi elettronici (tra cui stampanti) necessario alla navigazione in Internet. Per renderla più semplice, si può dire quindi che l’indirizzo IP permette una corretta comunicazione tra dispositivi all’interno di una rete locale. È possibile che gli indirizzi IP vengano assegnati a random dal vostro modem WIFI. In questo caso probabilmente potrebbe essere che la vostra stampante abbia cambiato indirizzo IP autonomamente e per questo motivo non riesca più a comunicare con l’altro dispositivo.

Porta di stampa

Oltre a tener d’occhio l’indirizzo IP, è utile controllare il tipo di porta di stampa. Ma cos’è una porta di stampa? Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, vi basterà sapere che una porta di stampa è un’interfaccia che ha il compito di collegare dispositivi periferici ad un sistema informati centrale. Il tipo della Porta di stampa potrebbe aiutarvi a risolvere il problema stampante offline. Avendo seguito le indicazioni per aggiungere una nuova porta di stampa, potresti aver notato nelle impostazioni le opzioni per la coda LPR e per la porta RAW. Queste sono differenti e vengono utilizzate in dispositivi diversi. Solitamente per le stampanti più “vecchie” viene utilizzato un unico protocollo, il RAW 9100. Per quanto riguarda i modelli più recenti, invece, è quasi sempre abilitata la coda LPR. In questo caso, potrebbe essere che la stampante abbia spenta la coda LPR e che per questo non riesca a stampante.

La peggiore delle ipotesi

Nel caso in cui, dopo aver seguito tutti questi passaggi, la stampante risultasse ancora non connessa ad Internet, probabilmente avrete bisogno di ricorrere a un tecnico o a un centro assistenza. In questo caso, infatti, il vostro dispositivo di stampa potrebbe essere danneggiato. Contattate dunque il servizio per l’assistenza e scoprite se la garanzia della stampante è ancora valida. A questo punto, vi basterà concordare un giorno e procedere senza problemi alla riparazione della stampante. Nell’eventualità in cui, invece, il vostro dispositivo non fosse più in garanzia (solitamente si tratta di un periodo di tempo di due anni), valutate se è il caso di ripararlo o di acquistarlo nuovamente. Infatti, qualora la vostra sia una stampante “base”, la riparazione potrebbe addirittura costarvi più dell’acquisto di un nuovo prodotto.