La tecnologia AirPrint della stampante permette la stampa di documenti direttamente dai propri dispositivi iOS in modo semplice e veloce.
Sommario
Stampante AirPrint
Una stampante AirPrint è l’ideale per stampare documenti e fotografie direttamente dal tuo dispositivo iOS. Bisogna infatti far subito presente che questa particolare tecnologia è una prerogativa dei dispositivi Apple. Una volta verificata la compatibilità tra i dispositivi, la tecnologia AirPrint risulterà utile, veloce e pratica. Proprio per la facilità di connessione, infatti, la stampante AirPrint è in grado di assicurare velocità alla stampa dei vostri documenti. Le stampanti che supportano questa tecnologia sono di fatto ideali per chi desidera una stampa rapida e di qualità. Oltre alla velocità di connessione tra dispositivi, le stampanti AirPrint permettono di stampare qualsiasi tipo di file grazie al loro collegamento senza fili, sono configurabili quasi istantaneamente, senza bisogno di installare alcun software o driver aggiuntivo.
Quale stampante AirPrint scegliere?
Per sapersi muovere abilmente tra i numerosi modelli presenti sul mercato è importantissimo avere ben chiare il proprio obiettivo. Esistono infatti modelli adatti ad ogni settore e ad ogni tipo di utilizzo. Dalla stampante AirPrint che realizzi copie fedeli delle vostre fotografie fino allo strumento che sia in grado di aiutarvi negli impegni lavorativi, come la stampa di documenti.
La comodità di una stampante AirPrint
Come anticipato, la stampante AirPrint è wireless: questo significa che può svolgere il proprio lavoro senza l’utilizzo di cavi. Questa caratteristica si traduce sicuramente in comodità. La stampante AirPrint, infatti, non ha bisogno di essere collegata ad un dispositivo tramite un cavo, risultando così più snella e ordinata.
Vantaggi:
- Questa tecnologia è ideale per piccole attività o lavori che richiedono particolare mobilità.
- Permette di stampare biglietti, fotografie e persino e-mail in modo molto rapido e con un alto livello di sicurezza (il tutto gestito tramite il tuo dispositivo iOS).
- Potrete liberarvi dei cavi e di tutto ciò che ne consegue: logoramento e grovigli.
- Vi permettono di stampare senza scaricare e installare alcun software o driver aggiuntivo.
- Pertanto, i tempi di configurazione sono molto ridotti.
- L’utilizzo non è solo rapido, ma anche molto semplice.
- Per iniziare a stampare documenti o immagini di qualsiasi tipo non dovrete sfogliare istruzioni complicate. Infatti, i dispositivi iOS riconoscono automaticamente le stampanti con tecnologia AirPrint (tramite la connessione Wi-Fi).
- La stampa viene realizzata in background, in questo modo non dovrete rimanere ad aspettare.
- Potrete stampare e nel frattempo continuare a svolgere altre occupazioni in modo tale da risparmiare tempo.
Svantaggi:
- Non tutte le stampanti sul mercato dispongono della tecnologia AirPrint.
- Si tratta di un sistema esclusivo Apple, quindi se non possedete un dispositivo iOS, non potrete utilizzarlo.
Differenza tra AirPrint e la stampante wireless
AirPrint è una funzionalità di Apple Mac OS e sistemi operativi iOS per la stampa tramite LAN wireless e una stampante compatibile AirPrint. La stampante wireless è un dispositivo elettronico che utilizza tecnologie come la tecnologia a radiofrequenza, la Personal Area Network ecc. Per eseguire stampe. In poche parole una è la funzione di stampa mobile di Apple, mentre l’altra è un dispositivo elettronico. Inoltre, AirPrint non richiede l’installazione dei driver, ma la stampante wireless richiede l’installazione dei driver.
Conclusione
La differenza tra le due è che la prima è una funzionalità dei sistemi operativi Apple basati su MacOS e iOS per la stampa tramite una LAN wireless (Wi-Fi) e una stampante compatibile AirPrint mentre una stampante wireless è un dispositivo elettronico che consente di acquisire stampe senza usare serie di cavi come nelle stampanti cablate. In breve, AirPrint è una funzionalità e la stampante wireless è un dispositivo elettronico.
Come avviare la stampa?
Il primo passo per cominciare a utilizzare questa tecnologia consiste nel possedere un dispositivo con sistema operativo iOS. In caso contrario, potrete comunque stampare senza l’utilizzo di cavi, ma tramite altre tecnologie. In ogni caso, per evitare problemi futuri, assicuratevi che il modello che desiderate acquistare possieda questa tecnologia. Fatto questo, dovrete verificare che il dispositivo iOS in vostro possesso e la stampante di vostra scelta siano collegati alla stessa rete WiFi. Successivamente, aprite l’applicazione da cui desideri stampare e cercate l’opzione di stampa. A questo punto sarete quasi pronti a procedere con la stampa delle foto o documenti. Prima, infatti, dovrete scegliere la stampante AirPrint disponibile. Quindi indicate il numero di copie o le pagine che desiderate stampare. Per avviare la stampa, cliccate sull’opzione corrispondente nell’angolo superiore a destra.