Dedicate ai professionisti e agli amanti della fotografia, le stampanti fotografiche permettono di ottenere immagini di altissima qualità.
Sommario
Stampanti fotografiche
Cosa sono le stampanti fotografiche?
Le stampanti fotografiche sono dei particolari dispositivi in grado di fornire stampe accurate delle fotografie scattate. Nel mercato sono presenti diversi modelli di stampanti fotografiche capaci di riprodurre fedelmente le immagini, rispettando i colori e la qualità. Ma cosa bisogna tenere in considerazione prima di acquistare o noleggiare una stampante fotografica? A seconda del proprio scopo di utilizzo è possibile decidere tra diverse tipologie di apparecchi, in ogni caso dovrete fare attenzione a caratteristiche precise.
Tecnologia a sublimazione termica
Le stampanti in generale si differenziano tra loro a seconda della tecnologia che utilizzano per effettuare le stampe. Esistono stampanti inkjet (o a getto d’inchiostro), stampanti laser o stampanti a sublimazione termica. Le prime sono ideali per l’utilizzo domestico, consentono stampe di buona qualità sia di immagini che di documenti testuali. Le laser sono ottime per gli uffici e le aziende di grandi dimensioni dal momento che sono veloci e performanti. Le stampanti a sublimazione termica sono invece molto utili ai professionisti della fotografia, degli studi tecnici o a chi comunque desidera ottenere immagini di qualità.
Come funziona la tecnologia a sublimazione termica?
Si tratta di una tecnologia che sfrutta il calore. Le stampanti a sublimazione trasferiscono le immagini utilizzando inchiostri specifici termosensibili, ossia che reagiscono al calore. Attraverso questo sistema di stampa, l’inchiostro viene riscaldato e raggiunge una temperatura molto elevata. A questo punto il pigmento di colore reagisce e, dallo stato solido si trasforma in gas, senza passare dallo stato liquido. Nello stesso momento in cui avviene questo cambio di stato, il calore contribuisce ad aprire i pori della carta, nei quali viene iniettato il colore. L’inchiostro, tuttavia, non si considera fissato fino a quando il foglio non si raffredda e non si chiudono quindi i pori. Grazie a questa proprietà, la stampante a sublimazione termica viene considerata una stampante ad alta qualità di immagine.
Prestazioni delle stampanti fotografiche
La prima delle caratteristiche da valutare, a prescindere dall’utilizzo che ne farete, è la qualità della fotografia stampata. La qualità di una stampa è equivalente alla risoluzione di stampa. Per risoluzione s’intende il grado di nitidezza della stampa e si tratta di una caratteristica misurata in DPI (Dots Per Inch o punti per pollice). Maggiore sarà il numero di DPI, maggiore sarà la qualità e dunque la resa fotografica della stampa. Inoltre, il sistema di fissaggio utilizzato renderà le vostre stampe particolarmente resistenti alla luce del sole, all’acqua e al tempo. Oltre a ciò, il risultato delle stampe è talmente delicato che al tatto non vengono nemmeno percepite. Una stampante fotografica in media ha 4800 DPI, esistono tuttavia modelli molto professionali che arrivano anche al doppio della risoluzione offerta.
A chi sono destinate le stampanti fotografiche?
Le stampanti fotografiche, come detto, sono considerate stampanti ad alta qualità d’immagine, ma perché? Si può rispondere a questa domanda dicendo che le stampanti fotografiche danno un particolare risalto ai colori rendendo i vostri scatti estremamente realistici. Inoltre, hanno la possibilità di iniettare una specifica quantità di inchiostro in ogni punto, rendendo così possibile riprodurre la luminosità desiderata. Un’altra grande qualità delle stampanti a sublimazione termica è quella che permette loro di combinare i colori in ogni punto di stampa. Così facendo, il risultato finale è estremamente uniforme e nitido. Per questo motivo, viene utilizzata principalmente per la stampa di immagini fotografiche digitali, brochure e stampe professionali.
Che inchiostro utilizzano le stampanti fotografiche?
L’inchiostro utilizzato nelle stampanti fotografiche ha un ruolo centrale. Si tratta, come anticipato, di uno speciale inchiostro solido sensibile al calore. L’inchiostro che utilizzano è a base di pigmenti. Questa particolare metodologia di stampa fornisce scale tonali più ampie, passaggi di colore più graduali e una maggiore resa nel bianco e nero. Per questo motivo sono inchiostri consigliati per la stampa fotografica professionale. Solitamente, le stampanti fotografiche funzionano con i quattro colori di base, indicati con la sigla CMYK (ossia ciano, magenta, giallo e nero). Combinandoli tra di loro, si può ottenere l’intera gamma cromatica. Tuttavia, alcuni modelli di stampante utilizzano anche toni aggiuntivi per ottenere un effetto ancora più professionale. In questo senso si parla del sistema CcMmYK a sei colori (ossia ciano, ciano chiaro, magenta, magenta chiaro, giallo e nero.
Velocità delle stampanti fotografiche
È decisamente importante verificare le caratteristiche relative alla velocità di stampa prima di acquistare o noleggiare una stampante fotografica. la velocità di una qualsiasi stampante viene misurata in PPM e IPM (rispettivamente Pagine Per Minuto e Immagini Per Minuto). Tenete a mente che una buona stampante fotografica garantisce circa 2 IPM di ottima qualità, tuttavia, il dato varia a seconda del formato di stampa indicato. Se il vostro obiettivo è quello di ottenere stampe in modo rapido, è dunque opportuno che facciate ben attenzione alla scheda tecnica.
Connettività delle stampanti fotografiche
Quasi tutte le stampanti fotografiche sono ormai in grado di collegarsi ai dispositivi sfruttano connessioni wireless (o senza fili). Esistono tuttavia dispositivi che si connettono alle macchine fotografiche, agli smartphone, ai computer e ai tablet tramite cavo. Molto più comodi sicuramente sono le connessioni senza fili, rese possibili grazie a WIFI, Bluetooth e NFC.
WIFI
Si tratta di un tipo di connessione senza fili, utile in una stampante fotografica specialmente quando avete necessità di mandare in stampa le immagini contenute all’interno dei vostri dispositivi. Questo tipo di connessione è piuttosto semplice da gestire e inoltre vi permetterà di fare a meno di cavi ingombranti. Perché questo tipo di connessione funzioni, ovviamente vi servirà una rete a cui collegare i dispositivi e la stampante.
Bluetooth
Anche questo tipo di connessione risulta molto utile alle stampanti fotografiche. Vi permetterà di ordinare le vostre stampe anche a distanza. A differenza del WIFI, le connessioni Bluetooth, infatti, non sfruttano la rete, ma un collegamento indipendente da Internet.
NFC
La connettività NFC (Near Field Communication) è un collegamento che si stabilisce avvicinando fisicamente due dispositivi. Si tratta di un collegamento molto comune negli smartphone e nei dispositivi mobili che utilizzano i sistemi operativi Windows, Android e iOS. I punti di forza di consistono nella facilità di collegamento, nella velocità di trasmissione e nella sicurezza.
Prezzi
Dal momento che le stampanti fotografiche a sublimazione termica si trovano in commercio ormai da qualche anno, sono disponibili modelli per tutte le tasche. Il prezzo di questi prodotti varia naturalmente a seconda delle caratteristiche, tuttavia, nel mercato avrete la possibilità di scegliere il prodotto che faccia più al caso vostro. Se siete amanti della fotografia e volete acquistare o noleggiare un dispositivo del genere potrete trovarlo anche a prezzi moderati. Se d’altra parte, invece, siete professionisti del settore fotografico e avete necessità di un modello molto performante, sappiate che i prezzi sono più elevati. Oltre al prezzo delle stampanti in sé, dovrete calcolare anche i prezzi della carta fotografica e dell’inchiostro che utilizzano.