Comoda, innovativa e di qualità: la stampante WIFI è davvero la scelta più vantaggiosa?
Sommario
Stampante WIFI
La tecnologia WIFI
Al giorno d’oggi la maggior parte dei dispositivi esistenti (dagli smartphone ai computer, passando per i tablet), sfrutta il WIFI. Attraverso il WIFI i dispositivi hanno la capacità di collegarsi ad una rete internet senza utilizzare cavi. Ciò è permesso attraverso l’utilizzo di onde radio che rendono lo scambio di dati tra questi apparecchi semplice e rapido.
La Wireless History Foundation sostiene la nascita della rete WIFI (in molti sostengono che sia l’acronimo di Wireless Fidelity) avvenne nel 1896. A questa data risale l’invio del primo messaggio telegrafico utilizzando una rete senza fili ad opera di Guglielmo Marconi.
Più probabile, tuttavia, pensare alla nascita di questa tecnologia nel 1900, in particolare tra il 1985 (quando le aziende cominciarono a pensare ad un sistema di comunicazione senza fili) e il 1991 (anno in cui per la prima volta una compagnia telefonica presentò la rete wireless).
Cos’è la stampante WIFI?
Per capire quale sia la stampante WIFI che faccia al caso vostro occorre prima che siate ben informati sulla natura di questi prodotti. Le caratteristiche che presentano sono decisamente attraenti. La mancanza di fili, ad esempio, costituisce un vantaggio in termini di comodità e adattabilità (consentono di stampare sia in ufficio che a casa). Inoltre, la possibilità di stampa senza fili ci consente di ottenere i risultati desiderati da qualsiasi tipo di dispositivo. In questo modo è facile evitare lunghi e noiosi trasferimenti di documenti da smartphone a tablet a computer.
Come funziona il WIFI?
Per quando riguarda il funzionamento, basti sapere che ogni rete può essere formata da uno o più punti di accesso (access point), che hanno il ruolo di fare da sorgente del segnale. Oltre agli access point ogni rete presenta uno o più client, ossia dispositivi (ad esempio computer), che si connettono alla rete. I client possono decidere di connettersi agli access point e sfruttare quindi la trasmissione del segnale.
Nel corso dell’ultimo ventennio, questa tecnologia si è sviluppata molto diventando così comune ad ogni apparecchio elettronico.
Ormai esistono macchinette del caffè in grado di connettersi alla rete e prepararvi il caffè al solo schioccare delle dita. Allo stesso modo, lo sviluppo tecnologico del WIFI ha permesso anche alle stampanti di sfruttare il collegamento wireless (senza fili).
Come funziona una stampante WIFI?
La stampante WIFI si collega facilmente alla rete tramite il router (ossia un apparecchio in grado di gestire il traffico tra due o più dispositivi connessi alla stessa rete). La connessione è possibile anche grazie ad una tecnologia chiamata WIFI Direct (di cui parleremo più avanti) che permette la connessione ai dispositivi senza invece passare dal router.
Esistono tre diverse tipologie di stampanti WIFI che presentano caratteristiche differenti: stampanti inkjet, stampanti laser/LED o stampanti a sublimazione.
In cosa potrebbe migliorare
Un punto debole di questa macchina, riguarda le tempistiche di stampa. La stampante WIFI, infatti, non riesce a garantire le stesse prestazioni che può invece assicurare una stampante collegata con cavi direttamente al vostro computer. Per questo motivo, qualora abbiate la necessità di effettuare molte stampe e in modo più rapido possibile, sarebbe meglio orientarvi verso un altro tipo di stampante.
Peso e dimensioni
Come anticipato, le stampanti WIFI hanno un peso e una dimensione più invitante rispetto alle classiche stampanti. La mancanza di cavi costituisce un evidente vantaggio ai fini della comodità ma non è l’unico: avete pensato al peso? E alle dimensioni? Se non l’avete fatto, è opportuno che iniziate a pensarci! Come fare altrimenti a scegliere l’apparecchio giusto a seconda del vostro utilizzo e soprattutto dello spazio che avete a disposizione?
Confrontando i molti dispositivi in commercio, si può facilmente notare come le dimensioni medie di una stampante WIFI si aggirino intorno ai 30/35 cm di lunghezza x 35/40 cm di larghezza x 15/20 cm di altezza. Ciò significa che anche la più piccola scrivania che avete in ufficio, in studio o il tavolino di casa può facilmente contenere un oggetto di queste dimensioni. Per quanto riguarda il peso, invece, una stampante wifi si attesta intorno ai 5 kg.
Cos’è il WIFI direct?
Tra i grandi passi in avanti dell’informatica rientra anche il WIFI direct, una particolare caratteristica presente anche in alcune stampanti wireless. Innanzitutto, bisogna chiarire che il wifi direct è una tecnologia risalente al 2010 capace di collegare due apparecchi attraverso le schede di rete wireless senza che sia necessario un router a fare da mediatore tra i due. Ciò permette alla stampante di entrare in contatto con un altro dispositivo (come, ad esempio, un computer o uno smartphone) con facilità. Il collegamento, infatti, è automatico: i due apparecchi definiscono e scambiano la password di rete senza che voi dobbiate fare nulla se non attivare la funzionalità su entrambi.
Il WIFI direct è sempre utile?
Nonostante gli evidenti vantaggi del WIFI direct, è opportuno che valutiate l’utilizzo di questa tecnologia nel caso in cui la stampante in questione sia utilizzata solo da voi. All’interno di uno studio o a casa, per intenderci. In un grande ufficio risulterebbe invece complicato far fronte ai tanti collegamenti senza fili presenti e il risultato potrebbe non soddisfare le vostre aspettative.
Cloud Printing
Accanto a al WIFI direct si è sviluppato il cloud printing. Per Cloud s’intende un sistema che archivia, elabora e trasmette file sfruttando il web. Attraverso il cloud printing, dunque, diventa facile e possibile collegare la vostra stampante (che sia di casa o di ufficio) ad internet ed effettuare stampe da ciascuno dei dispositivi collegati al Cloud, evitando trasferimenti di file da un dispositivo all’altro, spesso lunghi e noiosi.
Vantaggi
Questo servizio presente in numerose stampanti WIFI presenta diversi vantaggi:
- Semplicità: la gestione dei processi di stampa è notevolmente semplificata. All’interno di un’azienda, ad esempio, consente ai dipendenti di utilizzare la stessa stampante. È anche possibile “ordinare” la stampa di documenti testuali o immagini alla stampante del destinatario, annullando così le distanze, ad esempio, tra un ufficio all’altro.
- Praticità: il cloud printing permette la stampa di documenti e foto rapidamente e in modo sicuro.
- Flessibilità: a seconda che il vostro dispositivo sia uno smartphone, un tablet o un computer, il servizio funziona. L’unica condizione è che sia connesso alla rete.
- Costi: vista la possibilità di condivisione di una stampante a più dipendenti, risulta naturale pensare ad una diminuzione dei costi di stampa (assistenza e manutenzione delle stampanti).
Prezzo della stampante WIFI
La tecnologia senza fili è ormai affermata da tempo, i grandi passi avanti compiuti hanno fatto sì che, in primis i telefoni mobili, in seguito computer portatili e tablet fossero in grado di connettersi alla rete sfruttando le caratteristiche wireless.
Il passo successivo è stato quello di implementare questa tecnologia portandola ad aumentare anche le capacità delle periferiche dei computer, proprio le stampanti.
Per questo motivo i prezzi si sono abbassati nel tempo e, se si è fortunati e si sa cogliere l’occasione e l’offerta giusta, potrete acquistare o noleggiare una stampante WIFI a prezzi contenuti. Naturalmente il budget che metterete a disposizione sarà direttamente proporzionale al tipo di dispositivo che deciderete di acquistare, che a sua volta sarà dipendente al tipo di utilizzo che ne farete.
Dove e perché utilizzare la stampante WIFI?
Compatta, pratica e di qualità, una stampante WIFI è la scelta perfetta qualora stiate cercando un dispositivo per casa, per uffici con pochi dipendenti o per uffici singoli, come ad esempio quelli di liberi professionisti. L’utilizzo della stampante WIFI infatti vi permetterà di gestire con facilità le vostre stampe, di restare al passo con la tecnologia evitandovi inoltre fili e cavi sparsi per l’ambiente.