Sommario
Stampante con scanner
Per stampante con scanner si intende uno strumento che compie il processo di digitalizzazione di un documento cartaceo, ovvero il passaggio di dati da un documento cartaceo a uno informatico in forma digitale.
I vantaggi possono essere notevoli, sia per il salvataggio dei dati che per la loro conservazione e copia. La stampante che permette la scansione di documenti è quella multifunzione.
Infatti, essa si contraddistingue dalle altre perché include in un unico blocco hardware diverse funzioni: la stampante e lo scanner.
Quindi è sempre in grado di eseguire almeno tre operazioni: la stampa, la scansione e la produzione di fotocopie.
Che cos’è lo scanner?
Lo scanner, in italiano lettore ottico di immagini, è una strumento in grado di acquisire in modalità ottica una superficie analogica (fogli stampati, pagine, fotografie, diapositive), di interpretarla come un insieme di pixel, e quindi di ricostruirne la copia fotografica sotto forma di immagine digitale.
In pratica, lo scanner svolge una funzione esattamente opposta a quella della stampante e allo stesso tempo analoga a quella di una fotocopiatrice con la differenza che la copia, in questo caso, non è su carta ma digitale. Tale immagine può poi essere modificata mediante appositi programmi di fotoritocco o nel caso di una scansione di un testo, convertita in un documento di testo. Gli scanner sono strumenti fondamentali per una corretta gestione elettronica dei documenti.
Esistono scanner in grado di elaborare anche centinaia di pagine al minuto, richiamando automaticamente le pagine da un apposito contenitore, così come avviene usualmente per una stampante. Si sta diffondendo però fra i professionisti l’utilizzo di scanner portatili o scanner a tutta pagina, con o senza fili, delle dimensioni di una penna, a colori o monocromatici.
Scanner portatili
Si tratta di scanner che possono essere alimentati a batteria o tramite cavo USB come quelli desktop. Sono molto compatti e leggeri. Infatti, consistono in una piccola barra di plastica e metallo con un display sopra e possono salvare le digitalizzazione direttamente su delle memory card. Nella maggior parte dei casi sono manuali, quindi è l’utente che deve spostare il dispositivo sul documento o la foto da digitalizzare, ma ce ne sono anche alcuni automatici.
Scanner flatbed
Si tratta degli scanner tradizionali ossia quelli piani in cui si alza il coperchio, si inserisce il documento da digitalizzare e si richiude il coperchio per avviare la scansione. Sono ideali per la digitalizzazione di singoli documenti e foto.
Alcuni modelli particolarmente avanzati includono un caricatore automatico che permette di scansionare più documenti in serie.
Scanner sheetfed
Si tratta di scanner più professionali e costosi dall’aspetto simile a fax o stampanti.
Digitalizzano i documenti linea per linea e includono un caricatore automatico (ADF) che permette di scansionare più documenti in serie.
Sono perfetti per scansionare documenti di testo ma poco adatti alla scansione di foto e altri contenuti con immagini.
Altre funzionalità della stampante scanner
Alcuni modelli di stampanti scanner multifunzione posso avere ulteriori caratteristiche:
- Wi-Fi Direct, che consente di collegarsi direttamente ad un dispositivo senza aver bisogno di una rete a fare da intermediario
- NFC (near-field communication), che garantisce una connessione immediata e semplice fra stampante e dispositivo
- Invio di facsimili, chiamati anche fax ossia l’imitazione esatta di uno scritto, di un disegno o di un documento
- Porta USB: per collegare chiavette per visualizzare immediatamente i documenti oppure il computer
- Fronte-retro: se la vostra esigenza è quella di stampare grandi quantità di fogli ogni giorno, questa caratteristica sarà una vostra alleata fondamentale per smaltire velocemente ed efficacemente il lavoro.
- ADF (Automatic Document Feeder): la possibilità di inserire una risma di fogli che verrà automaticamente introdotta all’interno della stampante evitando di dover cambiare il foglio volta per volta.
Stampante scanner sia per casa che per l’ufficio
Il carico di lavoro che si prospetta per un uso domestico e uno lavorativo è logicamente differente. Un conto è stampare e scansionare qualche documento tra le mura di casa, altro è farlo in ufficio per cui è richiesta una certa qualità. Le case produttrici propongono spesso due linee prodotto a seconda dell’impiego: consumer o business e ciò significa che cambieranno le dimensioni e il prezzo. Una stampante scanner è la soluzione ideale per chi desidera possedere versatilità operativa. Inoltre, rappresenta una buona alternativa secondaria a macchine più performanti: un ufficio dovrebbe sempre avere comunque anche un apparecchio multifunzione da utilizzare in caso di necessità.
Per chi lavora da casa o chi ama portarsi parte del proprio lavoro nella propria abitazione, disporre di una stampante scanner è un’operazione intelligente e poco impegnativa dal punto di vista economico.
Due tipi di tecnologia differenti per la stampante scanner
Tecnologia laser
Il laser crea un’immagine del documento in combinazione con il toner, una specie di inchiostro in polvere finissima. (https://www.dailymotion.com/video/x37u140)
Questo meccanismo permette di ottenere un’azione di stampa estremamente rapida e che le immagini rimangano immediatamente impresse sul foglio senza spiacevoli imprevisti come ad esempio sbavature. Stiamo parlando dunque di una tecnologia estremamente precisa e performante, indicata per volumi di stampa maggiori; inoltre, la cartuccia toner dura più a lungo rispetto a quella ad inchiostro.
Tecnologia a getto d’inchiostro
L’inchiostro liquido viene scaldato fino a creare una pressione tale da farlo espellere verso il supporto da stampare è ideale per un utilizzo di media intensità e per la stampa di documenti testuali o disegni/illustrazioni.