Sommario
Stampanti etichette adesive
Le stampanti per etichette adesive sono dei dispositivi indispensabili per qualsiasi azienda di produzione o distribuzione. Infatti, sono fondamentali per la gestione della logistica e del magazzino, l’etichettatura di prodotti con scadenze e dati variabili.
Un grande vantaggio delle stampanti per etichette adesive sta nella loro praticità e nella semplicità d’uso. Inoltre, esistono modelli altamente versatili in grado di adattarsi sia a contesti casalinghi che più professionali.
Tecnologia di stampa
Per la stampa di etichette esistono, fondamentalmente due tipi di tecnologia, ognuna con caratteristiche particolari e più o meno adatte a determinate situazioni.
Stampa a trasferimento diretto
Il metodo più comune e professionale per stampare etichette è attraverso il trasferimento termico.
Il funzionamento si basa sull’utilizzo di una testina termica, un nastro e un’etichetta. Trasferendo il calore dalla testina al nastro, viene rilasciato l’inchiostro che viene assorbito dall’etichetta.
La stampa a trasferimento termico offre dei risultati altamente qualitativi dal punto di vista della nitidezza, oltre che estremamente resistente e duratura. Infatti, questa tecnologia è particolarmente utilizzata per chi necessita di etichette robuste in grado di non danneggiarsi anche in situazioni difficili.
Tipi di nastri
Anche la scelta del nastro è fondamentale nel determinare l’etichetta che si vuole ottenere.
Sono disponibili due opzioni per le stampanti per etichette: nastri a cera o in resina.
- I nastri a cera sono utilizzati maggiormente per le etichette dei corrieri in quanto sono abbastanza resistenti da poter affrontare piogge, ambienti con forte luminosità e, più in generale, qualsiasi agente atmosferico avverso.
- I nastri in resina sono generalmente più performanti e durature, utilizzate spesso in ambito sanitario o alimentare. Le etichette stampate con i nastri in resina sono in grado di resistete anche a temperature estreme (come, ad esempio, le celle per la conservazione dei farmaci o degli alimenti) e non si rovinano al contatto con liquidi o sostanze chimiche.
Stampa termica diretta
Rispetto alla stampa a trasferimento termico, la stampa termica diretta è sicuramente un metodo più economico e adatta a stampe a basso costo.
La stampa a tecnologia termica diretta funziona tramite l’utilizzo di un rivestimento fotosensibile e di una testina di stampa termica. Quindi non serve alcun tipo di nastro o cartucce. Questo fattore aiuta ad abbattere i costi.
Questa tecnica di stampa è generalmente utilizzata per la creazione di etichette a basso costo e con alti volumi di stampa.
Questo tipo di etichette non hanno una lunga durata, quindi possono essere utilizzate solo per un breve lasso di tempo.
Vengono utilizzate per piccoli lavori di etichettatura che non richiedono una particolare resistenza a prodotti chimici, acqua, agenti atmosferici avversi o temperature estreme.
Tipicamente sono utilizzate per organizzare i sistemi di archiviazioni o nella logistica per etichettare pacchi con spedizioni e brevi transiti.
Il principale inconveniente è che la testina di stampa è particolarmente soggetto all’usura a causa del contatto diretto e costante con l’etichetta ed il rullo di presa. Inoltre, la tecnologia termica diretta permette di stampare etichette solamente in bianco e nero.